Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 13, 23:27   #11551 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
pcome quando atterri sull'erba spesso i palini di coda si rovinano con contatti col suolo e gli arbusti , io ho la pinna di coda più alta di 10 mm inoltre usando i palini da 61 sarebbe più facile rovinarli .

stiamo parlando della pinna verticale e non della coda

in bibbia troverai i link di quelle realizzate da Bandit
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 23:29   #11552 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da Pcomeprincipiante Visualizza messaggio
scusate le mie domande che magari sono assurde , ma come già detto in precedenza io neofita !! ho letto buona parte delle 1150 pagine del club ma non ricordo di averlo incontrato come argomento e anche se lo avessi incontrato ho un frullato di roba in testa che la metà sarebbe bastata...
coda allungata ? posso sapere perchè ? e poi magari di quanto ? cioè se l'allungamento è solo per montare palini da 61 come ho appena letto e non farli toccare a terra, o se ci deve essere una misura precisa per qualche arcano motivo che non conosco? visto che mi stò mettendo a farmi qualche canopy di scorta e insieme avrei fatto anche la coda con le misure originali mi metto e faccio la coda allungata se influenza positivamente l'eli .

preso il girello STENOOOOOO .. ahahhaha
La pinna di coda più lunga ti serve solo a non far toccare i palini di coda a terra (cosa facilissima anche ai più esperti se voli in un campo in erba non rasata a dovere). Ma una pinna più lunga ha anche il difetto che tende ad impuntarsi per terra e se non sei veloce puoi anche schiantare il modello. Parlo per esperienza personale: nel tentativo di salvare i palini di coda in questo modo stavo sfasciando tutto. La verità è che i modelli che risolvono questa cosa sono quelli leggermente inclinati in avanti con tutto il corpo(vedi il profilo di un Atom500)
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 23:29   #11553 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2005
Residenza: varese
Messaggi: 733
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
OK quindi è una misura che a EDO non servepresumo. nel senso che la pinna NON tocca terra. e cosi lui non sa se sul 300X ci può stare oppure no... credo gli servirebbe la misura tra il foro e la fine della pinna...per vedere se può montare sul 300x.
mi serviva perchè provando a montare i palini da 61 del 450 toccavano a terra loro e non la pinna...

quella di mettere quei palini è una prova che ho fatto per vedere se il problema della coda che non teneva (non una scodata ma proprio un girare senza fermarsi) in casi limite era per quello. Dovrò trovare dei palini che siano una via di mezzo tra quelli del 300x e quelli del 450
__________________
blade nano wild, mcpx v2 hp06v2/hp03t, 130x hp08s xp12a, blade 300x, warp 360, atom 500, atom 6hv
edofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 23:36   #11554 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
edo vedi che i palini del 450 3d non sono da 61 sono 3 o 4 mm più corti quelli kbbd sono da 61 mm
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 23:37   #11555 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
EDO ma quidni hai risolto SOLO con palii + grossi? o hai montato anche il servo HV sabato?

E poi scusa non capisco quale sia il problema della pinna del 450... ci rifai un foro nella plastica 2 mm più in su e la monti sul 300x che paranoie ti fai? avrai un bico che non usi... eqquindi?

PCOME: se vuoi allungare lapinna puoi anche SEMPLICEMENTE prendere un pezzo di gomma, camera d'aria, quello cha hai comodo e fare una prolunghina alla pinna... non bello da vedere ma funzionale ...
  Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 23:51   #11556 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pcomeprincipiante
 
Data registr.: 27-04-2013
Residenza: ciampino roma
Messaggi: 236
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
La pinna di coda più lunga ti serve solo a non far toccare i palini di coda a terra (cosa facilissima anche ai più esperti se voli in un campo in erba non rasata a dovere). Ma una pinna più lunga ha anche il difetto che tende ad impuntarsi per terra e se non sei veloce puoi anche schiantare il modello. Parlo per esperienza personale: nel tentativo di salvare i palini di coda in questo modo stavo sfasciando tutto. La verità è che i modelli che risolvono questa cosa sono quelli leggermente inclinati in avanti con tutto il corpo(vedi il profilo di un Atom500)
ok.. in linea di massima ho ricevuto il messaggio ma manca una risposta alla domanda : aumentare la lunghezza dei palini è cosi vantaggioso?

se la risposta fosse si e avendo compreso il pericolo di far impuntare l'eli di coda sulla terra la domanda successiva sarebbe : e se io rifacessi anche il carrello di atterraggio alzandolo della stessa misura della coda? coda + 1 cm = carrello + 1 cm dovrei in questo modo non sbilanciare nulla, giusto ? anche perchè se si alza solo la coda l'eli ovviamente si inclina in avanti con la conseguenza che anche al decollo decolla leggermente in avanti o sbaglio ' se dico frgnaccie ditemelo che non mi offendo ... vado a piangere in bagno e poi ritorno...
Pcomeprincipiante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 00:00   #11557 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da Pcomeprincipiante Visualizza messaggio
ok.. in linea di massima ho ricevuto il messaggio ma manca una risposta alla domanda : aumentare la lunghezza dei palini è cosi vantaggioso?

se la risposta fosse si e avendo compreso il pericolo di far impuntare l'eli di coda sulla terra la domanda successiva sarebbe : e se io rifacessi anche il carrello di atterraggio alzandolo della stessa misura della coda? coda + 1 cm = carrello + 1 cm dovrei in questo modo non sbilanciare nulla, giusto ? anche perchè se si alza solo la coda l'eli ovviamente si inclina in avanti con la conseguenza che anche al decollo decolla leggermente in avanti o sbaglio ' se dico frgnaccie ditemelo che non mi offendo ... vado a piangere in bagno e poi ritorno...
Si in effetti su un Rex 600 ho visto proprio questo: il carrello aveva l'archetto anteriore più basso di quello "posteriore". In questo modo, come giustamente hai notato, la portanza non è esattamente ortogonale al suolo e quindi l'eli tende lievemente in avanti. Potrebbe non essere una cosa drammatica con un po' di pratica, ma non te la consiglio per iniziare..avrai già altre cose a cui pensare.
Comunque Tommy e Steno usano pinne più lunghe senza altre modifiche per cui ascolta soprattutto quello che hanno da dire loro che sono più ferrati di me... io ti esponevo solo un parere in base ad una disavventura.

P.S.: ma non devi mica allungare i palini di coda? Non hai uno scopo specifico visto che quelli di serie sono proporzionati alla lunghezza della coda (del tubo di coda) e al diametro del rotore principale
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 00:02   #11558 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
allungando i palini avrai una coda più efficiente , per il carrello puoi usarne di un modello classe 500
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 00:03   #11559 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di orsovolante
 
Data registr.: 13-04-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 223
Blade vibrazioni coda

Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
:

ORSO: Per vedere se vibra come fai? guardi la pinna? Metti una mano sul tubo di coda (lontano dai palini ovviamente) e sentila così.
Se NON vibra prima di mettere i palini e vibra dopo prova a invertirli sulle manine e vedi se lo fa ancora (cioè metti il palino che sta sulla manina A sulla manina B e viceversa).
palini nuovi? o erano quelli che usavi prima?

Ciao Steno..per vedere se vibra ho tenuto una mano sul tubo di coda e lo sentivo tremare ..e a occhio si vedeva la pinna vibrare..in hoovering non ti dico il rumoraccio!

Facendolo girare ad albero principale senza testa e a manine montate senza palini l eli non vibra..i palini che ho montato sono del t Rex 450NUOVI ma vibrava anche con i precedenti.. Ho provato a controllare la tensione della cinghia..perfetta..giroscopio settato come sempre e il servo di coda tutto ok.

Sto andando a tentativi ma..senza tutto il rotore principale già ho eliminato molte teoriche cause..eppure vibra lo stesso. Help me!
orsovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 00:10   #11560 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
ely ti consiglio di provarli i palini di coda kbbd da 61 mm sono una altra cosa sia per rigidezza della plastica che per disegno del palino
KBDD 61mm Neon Yellow Tail Blades 4017
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] flysimon Elimodellismo Motore Elettrico 1290 25 luglio 12 15:39
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002