Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 14, 22:29   #5891 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crcbike
 
Data registr.: 20-07-2014
Residenza: Tuscany
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Ciao.


Con le mie fullpower del 120sr non è ancora successo.
Ma mi è successo con quelle più piccole dell'msrx e mi sta succedendo la stessa cosa con una lipo originale nine eagles da 150mah.
Si ricarica subito anche con una corrente di 100mah ed una volta collegata il motore del eli parte ma non ha potenza e si ferma qualche secondo dopo.

Dopo aver eseguito una procedura particolare la sto recuperando piano piano.

La procedura è la seguente.

1) caricare la lipo con una corrente bassa anche più bassa di 1C.
2) collegare la lipo all'elicottero e far partire il motore al minimo o poco più.
3) rimanere in attesa che la pila si esaurisca (lo so può essere noioso).
4) appena la pila si scarica, scollegarla dell'elicottero, aspettare qualche secondo e ricollegarla di nuovo.
5) ripetere di nuovo i passi 2,3 e 4 finchè il motore al minimo dura solo pochi secondi.
6) raggiunto questo risultato scollegare immediatamente la lipo dall 'elicottero, se risulta calda aspettare qualche secondo che si freddi.
7) ripetere tutto il ciclo da passo 1.

Io dopo due cicli sono tornato ad un terzo (circa 1 minuto e mezzo) di durata della lipo.

Anche se sò perfettamente che le lipo non vanno scaricate completamente ho voluto provare questa procedura in extremis per non buttare definitivamente la mia lipo.

Un poco di risultato l'ho raggiunto.
1) Per il mix ho impostato quello di system450 e sembra davvero buono! ;-)
2) Per le batterie dopo che il buon Jonathan me ne ha mandate due sostitutive e che funzionavano allo stesso modo ho scoperto che appena collegate (al primo decollo) basta dare motore più gradatamente rispetto alla batteria originale e tutto funziona bene. L'autonomia e la risposta delle fullpower sembra ok.
crcbike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 14, 11:07   #5892 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Una domanda per tutti.

Il carichino in dotazione al 120sr regolabile da 0.1 a 0.7 mah è un buon carchino ?
Io lo sto usando anche per le lipo della nine eagles e sembra buono.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 14, 15:54   #5893 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Una domanda per tutti.

Il carichino in dotazione al 120sr regolabile da 0.1 a 0.7 mah è un buon carchino ?
Io lo sto usando anche per le lipo della nine eagles e sembra buono.
Vuoi la mi opinione ?
A me sembra che le carichi un po' troppo. Il mio Hyperion da un voltaggio superiore ai 4.20 quando gli attacco le batterie caricate con quel cb.
Questo significa che le tiene un po' troppo a voltaggi lievemente superiori ai 4.2 e ciò non fa molto bene alle batterie.
Tra l'altro non so quanto riduce gli ampere all'avvicinarsi dei 4.2.
Molto meglio prenderne uno da 50 euro con display lcd per monitorare la carica e con funzione di storage, fondamentale direi !
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 14, 02:10   #5894 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Vuoi la mi opinione ?

A me sembra che le carichi un po' troppo. Il mio Hyperion da un voltaggio superiore ai 4.20 quando gli attacco le batterie caricate con quel cb.

Questo significa che le tiene un po' troppo a voltaggi lievemente superiori ai 4.2 e ciò non fa molto bene alle batterie.

Tra l'altro non so quanto riduce gli ampere all'avvicinarsi dei 4.2.

Molto meglio prenderne uno da 50 euro con display lcd per monitorare la carica e con funzione di storage, fondamentale direi !

Quoto, ho una manciata di lipine 1S da utilizzare sono per i led, perchè oramai non rendono più sul Blade, tant'è che le regalo con i miei due 120SR in vendita.
Aggiungo che la funzione storage è utilissima: se le lipo restano troppo cariche o troppo scariche, si rovinano molto prima del tempo. Forse forse riuscite a farci 30-35 cicli, ma se siete bravi e volate sempre!
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 18:45   #5895 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Allora signori, prime prove di setting con la mia nuova dx6i.

Ho notato che dando throttle da zero fino a metà corsa il motore può partire pianissimo ma tende a salire di giri molto velocemente.
Questa cosa non mi piace molto perchè in atterraggio non puoi dosare bene il motore.
O lo spegni subito una volta atterrato oppure lo tieni acceso ma l'eli se ne và a sinistra.

Inoltre nonostante abbia già spostato i link piatto sugli unibal più larghi ancora noto una certa "sordità" nella risposta Alieron/Elevator.

Così ho voluto impostare i seguenti settaggi:


D/R Expo

AILE 0 100% +20
ELEV 0 100% +20
RUDD 0 100% +20

THROTTLE CURVE

NORM
POS L 0.0%
POS 2 23.0%
POS 3 51.5%
POS 4 90.0%
POS H 100.0%

In particolare la curva esponenziale che ho voluto settare per il throttle mi serve anche per avere "più motore" in volo quando cè vento...come una sorta di piccolo passo variabile.

Stasera la provo.

Voi che ne dite? può andare?
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 11:35   #5896 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Aumentare gli esponenziali sul ciclico dovrebbe contribuire ad aumentare la sordità di cui tu parli. Solitamente su una dx6i si usano esponenziali negativi con lo scopo di aumentare la risposta al centro dello stick, mettendo esponenziali a venti così come hai fatto tu renderai il centro degli stick più preciso e lento.

Riguardo la curva motore la puoi mettere come ti pare e piace, l'importante è che tu ti senta a tuo agio .
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 23:56   #5897 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-05-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 46
Come é andata con i settaggi? Mi interessa perché anche io voglio capire come utilizzarla al meglio sul Blade...
Val74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 14, 12:04   #5898 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 263
ciao, eccomi unito al gruppo, ho appena comprato un blade 120 sr usato ;-)

volevo chiedervi le lipo 1s le devo mettere con il caricabatterie imax b6 in lipo storage se le metto via per tanto tempo o le metto via cariche?

l'elicottero scende da solo quando la batteria è praticamente a livelli da lipo storage e quindi non serve che lo faccio poi con il carica batterie?
grazie
faina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 14, 14:18   #5899 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Io le mettevo in storage, poi ho notato che le batterie scariche rimangono alla stessa tensione, ormai le radici solo quando prevedo di volare, altrimenti le lascio scariche.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 14, 20:51   #5900 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
ho notato che le batterie scariche rimangono alla stessa tensione
Le batterie al litio mantengono a lungo una data tensione ma cala lo stesso col tempo e lasciarle a 3.5 (spero non meno) volt non fa bene alla chimica della batteria

Citazione:
ormai le radici solo quando prevedo di volare, altrimenti le lascio scariche.
Smarthpone o cosa ?
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002