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Vecchio 31 agosto 13, 19:27   #5571 (permalink)  Top
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Trim, Subtrim ed "elicottero posseduto"

Ok, ragazzi, forse sto sbagliando qualcosa di basilare nelle procedure...
Accendo la radio. Aspetto una decina di secondi e inserisco la Batteria #1 (E-flite originale, 500mAh). Aspetto che i servi del mio piccolo facciano "ZT" e che il giroscopio faccia il suo dovere (l'elicottero è su un piano orizzontale). Tutto ok.
Faccio volare l'elicottero in un salottone di casa. L'Sr rolla verso sinistra e la coda tende a far spostare il muso verso destra. Setto la DX8 con i subtrim... e l'elicottero torna a volare normalmente, solo con la coda in costante piccola vibrazione (a meno che non inizi leggermente a picchiare.... a quel punto non vibra più).
Dopo circa un minuto, l'elicottero tende a spostare il muso verso destra. E via, risetto di nuovo i subtrim. Un po' di effetto toilet, probabilmente dovuto un po' all'effetto suolo, un po' al fatto che sta volando al chiuso e risente dello spostamento d'aria dalle pareti.
Dopo 5 minuti, cambio batteria. E risiamo daccapo... come se non avessi toccato i subtrim, l'eli tende a risettarsi come gli pare. Come se, ad ogni cambio di batteria, non si "ricordasse" più dei subtrim regolati.
Ora, molto probabilmente non sto rispettando io qualche procedura... e la cosa riguarda il giroscopio... devo lasciare la batteria nell'elicottero qualche minuto e lasciare che il giroscopio si setti? Sapevo poi che, settati i subtrim, l'elicottero non andava più toccato...
Grazie a chi vorrà rispondere!!!
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Vecchio 31 agosto 13, 20:50   #5572 (permalink)  Top
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Msr e 120 sr sono un po' capricciosi sul timone, ma i miei una volta trimmati (perché usi i subtrim ? Usa i trim che sono lì belli comodi) e dati due o tre copi di coda si stabilizza.
Dici che rolla verso sinistra... rolla (alettoni) o vira (timone) ?
Se rolla, aggiusta il link relativo e poi trimma, se vira usa i trim del timone.
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Vecchio 31 agosto 13, 21:49   #5573 (permalink)  Top
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Msr e 120 sr sono un po' capricciosi sul timone, ma i miei una volta trimmati (perché usi i subtrim ? Usa i trim che sono lì belli comodi) e dati due o tre copi di coda si stabilizza.
Dici che rolla verso sinistra... rolla (alettoni) o vira (timone) ?
Se rolla, aggiusta il link relativo e poi trimma, se vira usa i trim del timone.
Il vero problema è che l'elicottero si risetta da solo quando metto la batteria nuova... E devo ripartire di trim... È normale?
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Vecchio 01 settembre 13, 00:23   #5574 (permalink)  Top
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Il vero problema è che l'elicottero si risetta da solo quando metto la batteria nuova... E devo ripartire di trim... È normale?
Un comportamento similel'aveva anche il mio modello stock.. Purtroppo mi dava problemi solo con le batterie stock, con le 550mah GX3 Hyperion zero, non "perdeva" le regolazioni.. Secondo me, penso sia dovuto al fatto che 12C di scarica siano veramente pochi, e quindi finchè è carico il motorino di coda risponde con una certa prontezza, mentre dopo qualche minuto il voltaggio cala e quindi la prontezza del motorino di coda si riduce!
Prova con delle altre batterie.. Quelle stock dell'mQX ad esempio sono da 25C, qualcosa in più dovrebbero darlo!

Tranquillo, non è la tua radio ad aver problemi, nè l'elicottero

Ed usa prima i braccetti per regolare il piatto e correggere l'effetto TB, poi in volo (va bene anche dentro casa, anzi meglio, ma almeno ad un metro di altezza da ostacoli) regoli di minimo con i subtrim.. E se proprio proprio a fine volo vedi che cede ancora, allora usa i trim.. Così poi li puoi azzerare a fine volo, e quando attacchi la nuova lipina hai i settaggi "ready-to-fly"
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Vecchio 01 settembre 13, 01:40   #5575 (permalink)  Top
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Io uso le Hyperion 550mAh, ma questo strano comportamento me lo da con tutte le batterie, ad ogni cambio batteria... possibile che le batterie influiscano sui trimmaggi dell'elicottero???
Inoltre, cosa significa "usa i braccetti per regolare il piatto"? Fai conto che non ho mai aperto l'elicottero...
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Vecchio 01 settembre 13, 01:45   #5576 (permalink)  Top
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Msr e 120 sr sono un po' capricciosi sul timone, ma i miei una volta trimmati (perché usi i subtrim ? Usa i trim che sono lì belli comodi) e dati due o tre copi di coda si stabilizza.
Dici che rolla verso sinistra... rolla (alettoni) o vira (timone) ?
Se rolla, aggiusta il link relativo e poi trimma, se vira usa i trim del timone.
La storia dei "colpi di coda" era nel dimenticatoio... mi avevano detto di muovere un po' la coda in fase di inizio volo... ma a che serve?
L'elicottero rolla verso sinistra (AILE) e imbarda verso destra
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Vecchio 01 settembre 13, 02:06   #5577 (permalink)  Top
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Io uso le Hyperion 550mAh, ma questo strano comportamento me lo da con tutte le batterie, ad ogni cambio batteria... possibile che le batterie influiscano sui trimmaggi dell'elicottero???
Inoltre, cosa significa "usa i braccetti per regolare il piatto"? Fai conto che non ho mai aperto l'elicottero...
Se guardi lo swashplate, vedrai che i braccetti che collegano gli occhielli ai servi della 5in1 altro non sono che link regolabili: svitandoli o avvitandoli puoi correggere il comportamento di volo dell'elicottero. Non serve "aprirlo"

Comunque questo conportamento a me lo faceva col motorino di coda, ma da quando ho cambiato i cavi con alcuni di sezione più grossa sia al motori principale che al motore di coda, se ne sta piantato in aria che è una bellezza! Ne ho uno stock che ho rimesso a nuovo perchè un po' "cannibalizzato", e l'unica modifica "permessa" è stata la flibar appesantita: in confronto a quello con cavi modificati ha un volo molto meno "sincronizzato" con i comandi.. E pensare che quando lo usavo agli inizi, pensavo fosse una bestia!!
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Vecchio 01 settembre 13, 02:09   #5578 (permalink)  Top
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La storia dei "colpi di coda" era nel dimenticatoio... mi avevano detto di muovere un po' la coda in fase di inizio volo... ma a che serve?
L'elicottero rolla verso sinistra (AILE) e imbarda verso destra
Ripeto: azzera trim e subtrim, regola i link dei servi (attento quando rimuovi l'occhiello dallo swash, è delicato ma ci vuole una buona pressione!) e rimettilo in volo.. Devi portarlo il più possibile vicino alla perfezione agendo solo a livello meccanico, e poi le regolazioni di minimo le fai coi subtrim.. I trim sono solo "momentanei", vanno a giornata..
Personalmente, le regolazioni si fanno bene con i subtrim prima che coi trim.
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Vecchio 01 settembre 13, 09:15   #5579 (permalink)  Top
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Ripeto: azzera trim e subtrim, regola i link dei servi (attento quando rimuovi l'occhiello dallo swash, è delicato ma ci vuole una buona pressione!) e rimettilo in volo.. Devi portarlo il più possibile vicino alla perfezione agendo solo a livello meccanico, e poi le regolazioni di minimo le fai coi subtrim.. I trim sono solo "momentanei", vanno a giornata..
Personalmente, le regolazioni si fanno bene con i subtrim prima che coi trim.
Mi sono accorto solo adesso che i braccetti sono regolabili, è proprio vero... proverò a regolarli manualmente, anche se l'ultima volta che ho tolto un braccetto da un perno, mi si è spezzato il perno
Ci provo!
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Vecchio 01 settembre 13, 10:01   #5580 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti,

ieri sera l'ho provato con calma in salotto sia con la batteria orignale eflite che con una mac pro 600 3.7v 1s che mi è stata data insieme.

fino ad un terzo di gas l'eli fa dei cerchi concentrici in senso orario senza staccarsi dal pavimento.

superato il 50% di gas l'eli si alza ma non va su dritto ma continua a fare i cerchi concentrici se non lo correggo con lo stick sx.( radio dx4 mode2)

ho notato che la maggior parte delle volte che do' gas per farlo partire comincia a girare il rotore principale e poi dopo un pò parte anche quello dietro.....


come risolvo?

grazie a tutti
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