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Vecchio 10 maggio 17, 15:37   #1 (permalink)  Top
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Libri d'epoca motori avio.

Ho recuperato un po' libri d'epoca presso librerie antiquarie, sono molto interessanti.
Per ulteriori info chiedete, risponderò volentieri.
Ecco i titoli.












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Che la fessura sia con voi.
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Vecchio 19 maggio 17, 17:34   #2 (permalink)  Top
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Dici che sono interessanti e ci credo, ma perchè non mostri dove e come, sicuramente ci saranno soluzioni meccaniche particolari, che chi non ha i libri in mano non puo' conoscere e quindi fare domande.


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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Vecchio 21 maggio 17, 15:40   #3 (permalink)  Top
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Seguendo il consiglio di Milan, inizio con l'Alfa Romeo 115.













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Ultima modifica di staudacher300 : 22 maggio 17 alle ore 18:11 Motivo: correzione link
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Vecchio 21 maggio 17, 15:52   #4 (permalink)  Top
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a seguire







Caratteristiche principali.
6 cilindri invertiti raffreddati ad aria.
Alesaggio x corsa: mm 118 x 140.
Cilindrata unitaria cm3 1.531
Cilindrata totale cm3 9.186
Rapporto volumetrico di compressione 5,55:1
Senso di rotazione visto da tergo, antiorario
Regime normale 2100 giri/min
Regime massimo 2205
Reg di crociera 1850-2000
Potenza 185 a 2050
Massima 195 a 2205
Per altri dettagli, chiedete.
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Vecchio 21 maggio 17, 18:20   #5 (permalink)  Top
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Caratteristiche principali.
6 cilindri invertiti raffreddati ad aria.
Alesaggio x corsa: mm 118 x 140.
Cilindrata unitaria cm3 1.531
Cilindrata totale cm3 9.186
Rapporto volumetrico di compressione 5,55:1
Senso di rotazione visto da tergo, antiorario
Regime normale 2100 giri/min
Regime massimo 2205
Reg di crociera 1850-2000
Potenza 185 a 2050
Massima 195 a 2205
Per altri dettagli, chiedete.
Dooling,

alcuni li conosco bene però ho fatto una prova cliccando sul libretto ma il mio PC non riesce a caricarlo.

Dopo 10-12 minuti ancora la rotellina gira poi salta...................

Ciao Piero
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Vecchio 21 maggio 17, 20:09   #6 (permalink)  Top
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Dooling,

alcuni li conosco bene però ho fatto una prova cliccando sul libretto ma il mio PC non riesce a caricarlo.

Dopo 10-12 minuti ancora la rotellina gira poi salta...................

Ciao Piero
Ciao Piero, ho solo scannerizzato le immagini che ho postato, sarebbe un "lavorone" scannerizzare tutto il volume.
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Vecchio 21 maggio 17, 23:31   #7 (permalink)  Top
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Per uno (io) che non ha mai guardato con interesse sezioni di motori avio, alcune cose mi fanno strano; olio nelle teste stagnante con sfiato aperto per limitare il lvello, una perdita agli or delle aste diventa una perdita dal motore, quei segni neri a metà delle aste sono tutti or ? Il consumo specifico a regime sembra nella norma, com'è negli altri motori ?
Il consumo di olio non si legge, manca del tutto ?


@Muzio, me ne intendo poco, ma quando il mio P.C. faceva cosi'(dietro consiglio di un amico) ho caricato Piriform C Cleaner Free, che lo ha risistemato eliminando tutte le boiate che lo impallavano.



Umberto
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Vecchio 22 maggio 17, 00:10   #8 (permalink)  Top
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Per uno (io) che non ha mai guardato con interesse sezioni di motori avio, alcune cose mi fanno strano; olio nelle teste stagnante con sfiato aperto per limitare il lvello, una perdita agli or delle aste diventa una perdita dal motore, quei segni neri a metà delle aste sono tutti or ? Il consumo specifico a regime sembra nella norma, com'è negli altri motori ?
Il consumo di olio non si legge, manca del tutto ?


@Muzio, me ne intendo poco, ma quando il mio P.C. faceva cosi'(dietro consiglio di un amico) ho caricato Piriform C Cleaner Free, che lo ha risistemato eliminando tutte le boiate che lo impallavano.



Umberto
Umberto l'ha spiegato Maurizio/Dooling.............c'è solo la copertina ! quindi volevo aprire un manuale che non è caricato.

Piero
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Vecchio 22 maggio 17, 10:22   #9 (permalink)  Top
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Umberto l'ha spiegato Maurizio/Dooling.............c'è solo la copertina ! quindi volevo aprire un manuale che non è caricato.

Piero

Ok, mi ha tratto in inganno la rotellina che gira invano...come quando il mio p.c. è impallato. Come non detto.


Umberto
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Vecchio 22 maggio 17, 14:40   #10 (permalink)  Top
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Altre informazioni

Consumo combustibile:
specifico a regime di crociera gr/C.V ora 230 - 235
a regime normale Kg/ora 48 circa.
Consumo olio a regime normale Kg/ora 1 - 1,5
Pressione olio a caldo Kg/cmq 2,8 - 3,5
minima ammessa 2,5
Temperatura di esercizio dell'olio all'entrata, minima 40°
All'uscita, massima 95°
Quantità minima olio nel serbatoio Kg 7
lubrificazione con una pompa di mandata e due di recupero ad ingranaggi riunite in un sol gruppo.
Pompa carburate a palette.
pressione di esercizio del carburante gr/cmq 200
Carburatori N° 2 Mona - Hobson AI 48 D provvisti di correttore d'altitudine.
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