Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 15, 14:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Benzina per motori d'epoca

Salve a tutti!
Ho alcuni motori spark americani degli anni 40, e vorrei provarli al banco e quindi su un modello old timer, tipo Long Cabin o Lanzo RC 1. Ho trovato l'olio mono grado W 70 come consigliato nelle istruzioni di quasi tutti i motori anni 40, ma ho qualche dubbio sulla benzina verde dei normali distributori, in particolare per la presenza di benzene e a quanto ho capito anche di etanolo. Ho fatto qualche piccola ricerca e ho letto le caratteristiche della benzina AvGas 100LL con piombo tetraetile, e della nuova UL 91 senza piombo. Questa benzina sembra avere una composizione più vicina alla benzina che si usava all'epoca, vorrei provarla ma la quantità minima è in fusti da 25 lt e inoltre è piuttosto costosa. A questo punto vorrei sapere che tipo di benzina si usa di solito con questi motori tipo Ohlsson & Rice, OK Super 60, Super Cyclone e altri, e nel caso della AvGas 100LL se è possibile tenerla nel fustino per un lungo tempo senza che si degradi.
Grazie, saluti a tutti!
Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 15, 14:44   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
Ma con i vari additivi per la benzina verde per renderla compatibile con la vecchia super, non vanno bene ? Si trovano spesso nei brico per i motori dei tosaerba, visto che c'è ne sono ancora tantissimi vecchi, ma che vanno bene e la verde di oggi non la gradiscono molto, con questo prodotto girano bene.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 15, 19:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Ciao, il problema non credo sia legato al numero di ottani, in quanto la benzina negli anni 40 doveva essere intorno a 85, quindi la benzina verde attuale sarebbe ok. Il mio dubbio riguarda la presenza di componenti non paraffinici, tipo etanolo benzene e altro. Sto cercando le schede tecniche della benzina attuale, sembra che la presenza di questi componenti non sia eccessiva, per cui potrebbe andare bene,in tal caso non mi complicherei la vita......
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 15, 22:48   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Benzina per motori d'epoca

Quello che dico io non aumenta gli ottani, ma credo che ha qualcosa tipo il piombo della vecchia super o comunque additivi che rendono la verde attuale molto simile alla vecchia super, viene consigliato per non rovinare valvole e loro sedi, gli ottani restano sempre gli stessi. Per quello che che dentro non saprei che dirti, sul barattolo mi sembra che non c'è scritto nulla di preciso.
Ciao ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 15, 22:51   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Uno tipo questo:
http://www.bardahl.it/olio_motore/lu...50_ML_X_6.html




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 15, 22:52   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
gli additivi servono per proteggere le valvole dei motori moderni dall'assenza del piombo nella benzina verde, il piombo è un lubrificante
a tutti i motori a due tempi non fa nessuna differenza se la benzina è verde o non ( se contiene piombo o no)
è importante invece, verificare che l'olio utilizzato, si mescoli alla benzina verde, alcuni oli hanno questa difficoltà
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 15, 00:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Generazioni di "sparkisti" USA ( si dira' cosi' ?! ) hanno utilizzato questa :https://en.m.wikipedia.org/wiki/Coleman_fuel
Miscelata 1:3 con olio 70w
Il basso numero di ottano non disturba nei nostri motori con piccola misura di alesaggio.
Non so se si trovi in vendita da noi nelle forniture per campeggio (si trovano altri prodotti della stessa marca )
O se si trovi un prodotto similare
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 15, 10:16   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
gli additivi servono per proteggere le valvole dei motori moderni dall'assenza del piombo nella benzina verde, il piombo è un lubrificante
a tutti i motori a due tempi non fa nessuna differenza se la benzina è verde o non ( se contiene piombo o no)
è importante invece, verificare che l'olio utilizzato, si mescoli alla benzina verde, alcuni oli hanno questa difficoltà
c'era anche una differenza per le temperature, con la super rossa il cielo del pistone restava piu freddo, con la verde su motori molto spinti (leggi gamma 250 o rd350) erano cavoli a girare con la verde, le possibilità di bucare il pistone erano molto alte, idem poi con i vari motorini truccati, uscivano pistoni appositi per la verde.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 15, 13:03   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Grazie a tutti per i consigli!
Anche io ho sentito spesso parlare di Coleman fuel dagli appassionati di Old Timer Americani. Probabilmente è la migliore soluzione, ma ho visto che in Italia costa circa 9 € al litro ( sigh ). Capisco che con questi motori non si vola tanto, ma....
Dall'altra parte c'è la benzina verde della pompa, che mi aveva lasciato perplesso per la presenza di etanolo, non so in che quantità, dato che le plastiche con cui sono fatti i serbatoi di questi motori d'epoca si distruggono a contatto con l'alcool, etilico o metilico che sia. Evitando di usare i serbatoi originali si risolve il problema, ma resta da verificare la pulizia della combustione e soprattutto la pericolosità per la salute nel maneggiare l'attuale benzine verde, contatto con la pelle, inalazione dei vapori ecc. C'è inoltre da verificare come dice Massimo la miscibilità dell'olio 70 w ( che mi sono procurato dal concessionario Harley Davidson ) con la attuale benzina verde. Ci aggiorniamo con eventuali novità.
Grazie ancora a tutti e buoni voli!!!
Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 15, 15:43   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Li puoi pure provare ad alcol e ricino, per qual è categoria li vorresti usare?
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo Motori D'epoca Ancora Funzionanti lcondello Merc. Motori ed Elettronica 0 03 giugno 12 11:14
sito motori glow d'epoca e non... redcoxdgm Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 20 marzo 12 15:19
Motori d'epoca dooling Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 2 25 novembre 11 01:15
Motori e radiocomandi d'epoca Naraj Aeromodellismo 15 28 febbraio 11 14:12
raduno motori d'epoca e non a modena eros Incontri Modellistici 0 13 aprile 07 08:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002