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-   -   Libri d'epoca motori avio. (https://www.baronerosso.it/forum/cultura-aeronautica-e-aeromodellistica/369969-libri-depoca-motori-avio.html)

dooling 10 maggio 17 15:37

Libri d'epoca motori avio.
 
Ho recuperato un po' libri d'epoca presso librerie antiquarie, sono molto interessanti.
Per ulteriori info chiedete, risponderò volentieri.
Ecco i titoli.
https://s9.postimg.cc/nm51a9iyj/alfa_126-115.jpg

https://s30.postimg.cc/sv95uwo25/colombo_s_63.jpg

https://s24.postimg.cc/ltdui6rxt/fiat_a_74_a_30.jpg

https://s3.postimg.cc/w73fgphn3/isot...o_xi_12_db.jpg

https://s24.postimg.cc/5c5jmqfkh/mot..._aviazione.jpg

https://s21.postimg.cc/jribjvelv/isotta_pxr-_v4b.jpg

:)

milan 19 maggio 17 17:34

Dici che sono interessanti e ci credo, ma perchè non mostri dove e come, sicuramente ci saranno soluzioni meccaniche particolari, che chi non ha i libri in mano non puo' conoscere e quindi fare domande.


Umberto

dooling 21 maggio 17 15:40

Seguendo il consiglio di Milan, inizio con l'Alfa Romeo 115.
https://s27.postimg.cc/5yysxa5rz/alf...gitudinale.jpg

https://s1.postimg.cc/vtrwr97ln/alfa115-2.jpg


https://s18.postimg.cc/nlt1yx1o5/alf...gitudinale.jpg


https://s12.postimg.cc/y4k4bi2hl/alfa_115-curve.jpg

https://s27.postimg.cc/mlezqv3v3/alf...ero_motore.jpg


https://s17.postimg.cc/8q3ahdyx7/alf...-_ruotismi.jpg

dooling 21 maggio 17 15:52

a seguire
 
https://s1.postimg.cc/7xc1ju4ob/alfa...arburatore.jpg

https://s15.postimg.cc/x5b1srhl3/alf...lubrific_1.jpg

https://s30.postimg.cc/p89g70xxp/alf...lubrific_2.jpg

Caratteristiche principali.
6 cilindri invertiti raffreddati ad aria.
Alesaggio x corsa: mm 118 x 140.
Cilindrata unitaria cm3 1.531
Cilindrata totale cm3 9.186
Rapporto volumetrico di compressione 5,55:1
Senso di rotazione visto da tergo, antiorario
Regime normale 2100 giri/min
Regime massimo 2205
Reg di crociera 1850-2000
Potenza 185 a 2050
Massima 195 a 2205
Per altri dettagli, chiedete.
:D

pieromuzio 21 maggio 17 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5040962)
https://s1.postimg.cc/7xc1ju4ob/alfa...arburatore.jpg

https://s15.postimg.cc/x5b1srhl3/alf...lubrific_1.jpg

https://s30.postimg.cc/p89g70xxp/alf...lubrific_2.jpg

Caratteristiche principali.
6 cilindri invertiti raffreddati ad aria.
Alesaggio x corsa: mm 118 x 140.
Cilindrata unitaria cm3 1.531
Cilindrata totale cm3 9.186
Rapporto volumetrico di compressione 5,55:1
Senso di rotazione visto da tergo, antiorario
Regime normale 2100 giri/min
Regime massimo 2205
Reg di crociera 1850-2000
Potenza 185 a 2050
Massima 195 a 2205
Per altri dettagli, chiedete.
:D

Dooling,

alcuni li conosco bene però ho fatto una prova cliccando sul libretto ma il mio PC non riesce a caricarlo.

Dopo 10-12 minuti ancora la rotellina gira poi salta...................

Ciao Piero

dooling 21 maggio 17 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da pieromuzio (Messaggio 5040978)
Dooling,

alcuni li conosco bene però ho fatto una prova cliccando sul libretto ma il mio PC non riesce a caricarlo.

Dopo 10-12 minuti ancora la rotellina gira poi salta...................

Ciao Piero

Ciao Piero, ho solo scannerizzato le immagini che ho postato, sarebbe un "lavorone" scannerizzare tutto il volume.

milan 21 maggio 17 23:31

Per uno (io) che non ha mai guardato con interesse sezioni di motori avio, alcune cose mi fanno strano; olio nelle teste stagnante con sfiato aperto per limitare il lvello, una perdita agli or delle aste diventa una perdita dal motore, quei segni neri a metà delle aste sono tutti or ? Il consumo specifico a regime sembra nella norma, com'è negli altri motori ?
Il consumo di olio non si legge, manca del tutto ?


@Muzio, me ne intendo poco, ma quando il mio P.C. faceva cosi'(dietro consiglio di un amico) ho caricato Piriform C Cleaner Free, che lo ha risistemato eliminando tutte le boiate che lo impallavano.



Umberto

pieromuzio 22 maggio 17 00:10

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5041032)
Per uno (io) che non ha mai guardato con interesse sezioni di motori avio, alcune cose mi fanno strano; olio nelle teste stagnante con sfiato aperto per limitare il lvello, una perdita agli or delle aste diventa una perdita dal motore, quei segni neri a metà delle aste sono tutti or ? Il consumo specifico a regime sembra nella norma, com'è negli altri motori ?
Il consumo di olio non si legge, manca del tutto ?


@Muzio, me ne intendo poco, ma quando il mio P.C. faceva cosi'(dietro consiglio di un amico) ho caricato Piriform C Cleaner Free, che lo ha risistemato eliminando tutte le boiate che lo impallavano.



Umberto

Umberto l'ha spiegato Maurizio/Dooling.............c'è solo la copertina ! quindi volevo aprire un manuale che non è caricato.

Piero

milan 22 maggio 17 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da pieromuzio (Messaggio 5041034)
Umberto l'ha spiegato Maurizio/Dooling.............c'è solo la copertina ! quindi volevo aprire un manuale che non è caricato.

Piero


Ok, mi ha tratto in inganno la rotellina che gira invano...come quando il mio p.c. è impallato. Come non detto.


Umberto

dooling 22 maggio 17 14:40

Altre informazioni
 
Consumo combustibile:
specifico a regime di crociera gr/C.V ora 230 - 235
a regime normale Kg/ora 48 circa.
Consumo olio a regime normale Kg/ora 1 - 1,5
Pressione olio a caldo Kg/cmq 2,8 - 3,5
minima ammessa 2,5
Temperatura di esercizio dell'olio all'entrata, minima 40°
All'uscita, massima 95°
Quantità minima olio nel serbatoio Kg 7
lubrificazione con una pompa di mandata e due di recupero ad ingranaggi riunite in un sol gruppo.
Pompa carburate a palette.
pressione di esercizio del carburante gr/cmq 200
Carburatori N° 2 Mona - Hobson AI 48 D provvisti di correttore d'altitudine.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:18.

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