Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 11, 21:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frenki
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: lago di garda
Messaggi: 217
la mia cnc in legno

Finalmente dopo un lungo lavoro, sono riuscito a finire la mia cnc, ho iniziato nel 2008,finita la struttura ( ho preso spunto dalla milwood) sono rimasto fermo per quasi 2 anni, ero indeciso su quale elettronica montare , alla fine anche su consiglio dell' amico Ferdinando ho deciso per un controller usbcnc 3.00 e driver da 3A con gli LMD 18245 alimentati a 35v i motori sono dei lam nema 23 da 3N 4,2A sono fin troppo potenti , penso di cambiarli e metterne di più piccoli e usare questi per retrofittare da manuale a cnc la fresa ceriani staremo a vedere ,i driver sono regolati a circa 2A e micropasso 1/8, sono molto contento di questi azionamenti e dopo aver visto i video di marco sinatti mi sono convinto del tutto, la potenza è più che sufficente, allego alqune foto che ho fatto durante la costruzione, a breve metterò le foto della cnc finita completa di tavolo, allego lista componenti meccanici usati:

2 m barre tonde d 20mm asse x
1 m barre tonde d 16mm asse y
2 spinotti da stampo d 8mm asse z
2 m viti trapezoidali d 12 mm passo 3 mm
3 chiocciole in bronzo d 12 passo
3 chiocciole autocostruite per recuperare gioco in teflon
6 cuscinetti per supportare viti trapezoidali
12 cuscinetti a strisciamento autolubrificanti a secco (4 per ogni asse )
Icone allegate
la mia cnc in legno-1-particolari-legno-cnc.jpg   la mia cnc in legno-2-verniciatura.jpg   la mia cnc in legno-3-viti-e-parti-meccaniche.jpg   la mia cnc in legno-4-base-con-barre-inserite.jpg   la mia cnc in legno-5-base-con-piano-compensato.jpg  

frenki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 21:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frenki
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: lago di garda
Messaggi: 217
altre foto
Icone allegate
la mia cnc in legno-6-cnc-vista-da-sotto.jpg   la mia cnc in legno-7-cnc-con-kress-montato.jpg   la mia cnc in legno-8-cnc-con-i-motori-da-montare.jpg  
frenki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 22:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Sei stato bravissimo, non oso pensare se ti venisse in mente di copiare le banconote da 500€
Mi dici dove hai trovato i drivers e il rivenditore delle barre retificate?
Ciao
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 22:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frenki
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: lago di garda
Messaggi: 217
ciao ti ringrazio dei complimenti, per le banconotte magari con la cnc riusciro a fare i clichè i driver li ho presi già fatti da ferdinando (millwood) cosi come tutta la parte elettronica, purtroppo se in meccanica me la cavo in elettronica meno ,mi piacerebbe imparare a farmi i cirquiti stampati ma con i progammi di come fare non ci capisco molto , riguardo le barre le ho prese a domegliara da formentihttp://www.formentisrl.com/
frenki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 09:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ok, grazie.
Per i circuiti, intendi che non sei in grado di fare gli sbrogli degli schemi, ma nel web ci sono diveri progetti già testati e gentilmente resi pubblici che vanno dai 2 Ampere a 4 Ampere.
Comunque ora facci un video della macchinetta.
Dimenticavo, forse lo hai già fatto, ma usa qualche prodotto per isolare le parti in legno da eventuali attacchi di umidità o addirittura liquidi.
Ciao
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 21:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frenki
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: lago di garda
Messaggi: 217
ciao, no intendo usare il progamma eagle per salvare un progetto che trovo in rete, sul sito di marco sinatti ad esempio io scarico il progetto della alimentatore ma non so come fare per salvare il file da importare con artcam, riguardo il tuo consiglio ho già provveduto a dare un paio di mani di vernice ai particolari in compensato, solo il ripiano è lasciato senza vernice, comunque il compensato che ho usato sembra quasi alluminio ,proviene da un espositore di Parque regalatomi da un amico si tratta di un multistrato di betulla avio da 23mm portato a 12mm per la parte mobile solo il ripiano e le 2 estremità sono 23mm,ora posto nuove foto della cnc completa di tavolo costruito con pezzi di ferro recuperati dal rottamaio e ripiano fatto con assi di parque costo materiale 0 € poi avendo lavorato per 23 anni in una ditta di cui 18 come saldatore nessun problema per la Realizzazione, a presto magari con qualche lavorazione.
Icone allegate
la mia cnc in legno-imgp3237.jpg   la mia cnc in legno-imgp3232.jpg   la mia cnc in legno-imgp3239.jpg  
frenki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 23:34   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Bello il tavolo con porta notebook!
Ciò che non mi convince nella struttura è il fatto che lo stesso piano di lavoro faccia da legame tra le estremità, mentre il ponte diventa un vero e proprio raccoglitore di truccioli.
Ma per essere a costo zero è veramente un'ottimo lavoro, vedrai che prima o dopo ne farai una su guide lineari anche perchè l'elettronica e motori che hai sono sprecati per una struttura in legno.
Se hai i dxf dei pcb o almeno il disegno, si possono creare anche i relativi percorsi utensili, ovviamente con bulini e punte per forare.
Ciao
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 00:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frenki
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: lago di garda
Messaggi: 217
si vanno un po di truccioli ma non è un problema, aspiratore e via ,potrei creare degli scarichi sul fondo del ponte mobile, ma preferisco tenerlo cosi è più robusto, riguardo i pcb non ho il dxf , non so come fare per salvarli con eagle non conosco il progamma, spero di trovare un aiuto,ciao.
frenki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 17:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2006
Residenza: Mondovì
Messaggi: 103
Ciao, Frenki.
Complimenti per il tuo lavoro.
A parte chiederti se hai i file dxf perché mi viene voglia di farne una, non mi è chiaro come hai fissato le barre cementate e le viti senza fine alla struttura.
Puoi chiarirmi la cosa anche con qualche foto più dettagliata?
Grazie
Davide B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 18:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Complimenti veramente un ottimo lavoro
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
e 656 di legno!! :-0 e 464 Ferromodellismo 2 28 settembre 10 19:45
f3a legno borges2003xx Aeromodellismo Volo Elettrico 5 14 ottobre 07 09:24
legno riccardo1185 Aeromodellismo 2 06 giugno 07 11:05
*** Legno & Legno *** Vince69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 20 marzo 07 19:50
Legno Angqwe Aeromodellismo 3 23 agosto 02 19:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002