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Vecchio 05 maggio 16, 13:13   #61 (permalink)  Top
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Che posizione strana per un pilota
Cosa usi per la scansione?
Non so bene la posizione visto che non me ne intendo... lo scanner è david ssl-3 HD a luce strutturata
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Vecchio 05 maggio 16, 13:14   #62 (permalink)  Top
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Prometto che l'orologio non lo stampo!

Grazie
Alex
AH AH AH ok allora siamo a posto... a parte le battute posso chiedere e poi ti faccio sapere cosa mi dice.
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Vecchio 05 maggio 16, 16:18   #63 (permalink)  Top
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Ooooh.... Intanto ho disegnato ali e canard con profili, svergolature e incidenza corrette (le ali sono niente meno che lo Tzagi, per questo hanno minor freccia rispetto all' originale)..



Questa sera attacco a disegnare la fusoliera, l' idea è di fare la fusoliera e le winglet stampate 3D, e ali e canard in polistirolo a TGA....
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Vecchio 05 maggio 16, 16:22   #64 (permalink)  Top
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Ooooh.... Intanto ho disegnato ali e canard con profili, svergolature e incidenza corrette (le ali sono niente meno che lo Tzagi, per questo hanno minor freccia rispetto all' originale)..



Questa sera attacco a disegnare la fusoliera, l' idea è di fare la fusoliera e le winglet stampate 3D, e ali e canard in polistirolo a TGA....
azz perché mi da l´idea di essere un mostro da pilotare!?
le ali non le stampi per via delle dimensioni?
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Vecchio 05 maggio 16, 16:28   #65 (permalink)  Top
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azz perché mi da l´idea di essere un mostro da pilotare!?
le ali non le stampi per via delle dimensioni?
più semplice/veloce/economico/resistente/riparabile farle in poli rivestito piuttosto che stampare i vari pezzi e incollarli

per il pilotaggio a me da l'idea di essere molto facile invece, uno tzagi è una boiata da pilotare e questo, se le incidenze e il cg sono corretti, non dovrebbe essere da meno
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Vecchio 05 maggio 16, 17:01   #66 (permalink)  Top
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più semplice/veloce/economico/resistente/riparabile farle in poli rivestito piuttosto che stampare i vari pezzi e incollarli

per il pilotaggio a me da l'idea di essere molto facile invece, uno tzagi è una boiata da pilotare e questo, se le incidenze e il cg sono corretti, non dovrebbe essere da meno
dici? ho sempre dato per "rognosi" i canard e le eliche spingenti, in piú su un tutt´ala forse dovrei costruirne uno e ricredermi.

torniamo al discorso ali. io vado di eps e filo a caldo in genere o centine e depron ma tra dilatazioni per il filo a caldo, le geometrie semplici per evitare errori di taglio e i fumi indesiderati, mi son sempre "limitato" pensavo che stampando in 3d con tutti gli accorgimenti del caso avrei potutto, per modelli piccoli, sbizzarrirmi.

dici che mi sono illuso?
avevo in mente di stampare le sezioni di ali unirle con innesti tondi maschio femina in alu/carbonio affogati nella sezione come idea non mi pareva malvagissima tu che ne pensi? (parlo di modelli 70-80AA) prendendo spunto dalle bacchette da montagna pensavo di lasciare gli innesti un filino laschi, e poi tenerli assieme con un filo interno. il che mi permetterebbe anche di unire delle sezioni e trasformare un trainer, perché no, in un veleggiatore. non so se mi spiego
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Vecchio 05 maggio 16, 17:30   #67 (permalink)  Top
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dici? ho sempre dato per "rognosi" i canard e le eliche spingenti, in piú su un tutt´ala forse dovrei costruirne uno e ricredermi.

torniamo al discorso ali. io vado di eps e filo a caldo in genere o centine e depron ma tra dilatazioni per il filo a caldo, le geometrie semplici per evitare errori di taglio e i fumi indesiderati, mi son sempre "limitato" pensavo che stampando in 3d con tutti gli accorgimenti del caso avrei potutto, per modelli piccoli, sbizzarrirmi.

dici che mi sono illuso?
avevo in mente di stampare le sezioni di ali unirle con innesti tondi maschio femina in alu/carbonio affogati nella sezione come idea non mi pareva malvagissima tu che ne pensi? (parlo di modelli 70-80AA) prendendo spunto dalle bacchette da montagna pensavo di lasciare gli innesti un filino laschi, e poi tenerli assieme con un filo interno. il che mi permetterebbe anche di unire delle sezioni e trasformare un trainer, perché no, in un veleggiatore. non so se mi spiego
a parte il problema della corda alare limitata, hai provato a fare due conti di quanto ci va a stampare un metro d'ala? col filo una volta trovate le impostazioni giuste vai come un treno, meglio ancora se hai la tga come guntank
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Vecchio 05 maggio 16, 17:39   #68 (permalink)  Top
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per il pilotaggio a me da l'idea di essere molto facile invece, uno tzagi è una boiata da pilotare e questo, se le incidenze e il cg sono corretti, non dovrebbe essere da meno
Il setup canard mitiga lo stallo e addolcisce molto la risposta ai comandi (specie il beccheggio), l' incognita sarà vedere la risposta di un tuttala con un canard appiccicato davanti, stando alla teoria "dovrebbe" essere un modello particolarmente docile, in pratica vedremo come vola.

Abbiamo stampato delle ali con struttura interna alveolare e alcune con struttura geodetica, e vengono rigide e belle dure, il problema è che come tutte le cose più sono dure e rigide e più sono fragili, quindi su un modello senza carrelli è meglio che le ali siano più elastiche in modo da assorbire senza problemi eventuali urti e frustate prese contro l' erba.

PS
Canard rognosi?
Guarda cosa ho progettato e costruito qualche anno fa....

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Ultima modifica di GunTanK : 05 maggio 16 alle ore 17:46
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Vecchio 06 maggio 16, 08:23   #69 (permalink)  Top
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a parte il problema della corda alare limitata, hai provato a fare due conti di quanto ci va a stampare un metro d'ala? col filo una volta trovate le impostazioni giuste vai come un treno, meglio ancora se hai la tga come guntank
si certo parliamo di tempi non indifferenti, d´altro canto si pensi ad un profilo concavo convesso magari rastremato fai partire e in 4 o 5 notti hai la tua ala
sul filo hai ragione, sono io che lavoo un po´all´ocio.

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Il setup canard mitiga lo stallo e addolcisce molto la risposta ai comandi (specie il beccheggio), l' incognita sarà vedere la risposta di un tuttala con un canard appiccicato davanti, stando alla teoria "dovrebbe" essere un modello particolarmente docile, in pratica vedremo come vola.

Abbiamo stampato delle ali con struttura interna alveolare e alcune con struttura geodetica, e vengono rigide e belle dure, il problema è che come tutte le cose più sono dure e rigide e più sono fragili, quindi su un modello senza carrelli è meglio che le ali siano più elastiche in modo da assorbire senza problemi eventuali urti e frustate prese contro l' erba.

PS
Canard rognosi?
Guarda cosa ho progettato e costruito qualche anno fa....

ricordo il tuo modello lo avevo visto a suo tempo niente, allora sbagliavo io, ero fermamente convinto! piú
avevo pensato la stessa cosa sulla rigiditá, faró delle prove.

una domanda che ho gia posto a riccardo in privat, secondo voi come cambia la resistenza meccanica di un pezzo stampato a divese temperature? esempio, il mio abs ha un range 220-260 facendo qualche prova mi é parso che piú caldo si stampa piú il pezzo é coeso, avevo stampato un minion come primo test a 240° ed era indistruttibile, di recente invece ho stampato alcuni pezzi che i livelli sotto sforzo tendevano a sfaldarsi. é solo una mia impressione?
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Vecchio 06 maggio 16, 10:05   #70 (permalink)  Top
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si certo parliamo di tempi non indifferenti, d´altro canto si pensi ad un profilo concavo convesso magari rastremato fai partire e in 4 o 5 notti hai la tua ala
sul filo hai ragione, sono io che lavoo un po´all´ocio.



ricordo il tuo modello lo avevo visto a suo tempo niente, allora sbagliavo io, ero fermamente convinto! piú
avevo pensato la stessa cosa sulla rigiditá, faró delle prove.

una domanda che ho gia posto a riccardo in privat, secondo voi come cambia la resistenza meccanica di un pezzo stampato a divese temperature? esempio, il mio abs ha un range 220-260 facendo qualche prova mi é parso che piú caldo si stampa piú il pezzo é coeso, avevo stampato un minion come primo test a 240° ed era indistruttibile, di recente invece ho stampato alcuni pezzi che i livelli sotto sforzo tendevano a sfaldarsi. é solo una mia impressione?
devi trovare la temperatura ideale, più sali più gli strati si fondono meglio insieme, ma arrivi al punto che il materiale si "brucia" e cristallizza, rendendo il pezzo molto fragile
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