Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 06, 11:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink Progettazzione CNC Ponte Mobile Savio

Be per parcondicio posto anche qui il files cad che man mano sto modificando per la realizzazione della mia fresa cnc a ponte mobile.

Ho molte indecisioni e dubbi in merito
attendo vosti consigli e sugerimenti in merito Grazie.

Magari alla fine ne esce un files cad FREE di una fresa cnc a ponte mobile che tutti in liberta potranno costruirsi e realizzare

Ho cia comprato le Guide e Pattini Lineari Ina codice Pattino KWE 15 G4 V0

Per prigrizia faccio un copia incolla
di quello che avevo gia scritto in un altro Forum

Questa volta anche grazie ad una disposizione di spazio maggiore
vorrei farmi una fresa CNC un po piu seria Ingombro circa 700x700mm

Preciso che sono aereomodellista quindi sicuramente lavorerò
per lo piu balsa e d' eprom ma voglio ugualmente fare una cnc capace di lavorare materiali piu esigenti almeno piastre d' alluminio da 5mm o fogli in carbonio che potrebbe torarmi utile quando imparero bene ad usare i soft magari per realizzare con la fresa prezzi ed upgrade per il mio elicottero

Ho in casa un modesto tornietto e fresa ma credo che tali atrezzature ed anche la mia bravura nel utilizzare tali atrezzi non sia tale da concedermi di realizzare questa cnc da me

Quindi sicuramente terzializzero il taglio e fresatura dei particolari della fresa che voglio realizzare in alluminio.

Come elettronica utilizzero questa

http://www.fisertek.it/page29.html

Come Motori

http://www.rta.it/pdf/ita/15ita.pdf

Dove opterei per il 103H71261712 quotato a scarsi 50€
versione a doppio albero.

Mi avete conviene ad abandonare il progetot di collegare i motori direttamente al asse di trazzione quindi ho optato per
Pulegge riduzione 2:1 tipo T5 versione con foro primitivo d' allargare e blocco con brucola

Come guide Lineari ho gia comprato tre INA tipo queste poi postero foto e modello preciso ma se non ricordo
male dovrebbe essere KWE15G4V0
sono tre barre da 700mm pagate circa 150€
gia con i vari fori per il isaggio sul piano

http://medias.ina.de/medias/it!hp.ec.br.pr/KUE*KUE15;aYrv72IwpJth

Come Fresatore ho gia comprato questoKress da 800W

http://cgi.ebay.it/Kress-Fraesemotor-FM-6990-E-Spannzangen-3-6-8-mm_W0QQitemZ6044036770QQihZ009QQcategoryZ33089QQtc ZphotoQQcmdZViewItem

attacco collare 43mm

Per la trazione vorrei usare i prodotti della http://www.starmikron.it/

Ho avuto queste quatazioni

Vite a ricircolo di sfere dimaetro 16 passo 5
costo circa 50€ al metro

Mentre per Chiocchiola a ricirclolo 16 05 FSI costo circa 90€

Bene adesso a voi consigli miglirie in merito alla nuova cnc a ponte mobile che vorrei realizzare vi allego un files cad della prima versione che volevo realizzare adesso è leggermente piu grande ovvero contate che ho gia tre guide da 700mm di tipo che si avitano sul piano e non le barre rotonde come da disegno allegato.

Ultima modifica di saviothecnic : 09 novembre 06 alle ore 11:57
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 06, 16:34   #2 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Ciao Savio, come va? ho datto un occhio al tuo disegno e mi sembra che sei arrivato a qualcosa di veramente notevole.....
Toglimi solo una curiosità, hai scritto

Come guide Lineari ho gia comprato tre INA tipo queste poi postero foto e modello preciso ma se non ricordo
male dovrebbe essere KWE15G4V0
sono tre barre da 700mm pagate circa 150€
gia con i vari fori per il isaggio sul piano


ma i 150 Euro sono per ogni barra o 50 ognuna? e i cursori (carrelli) quanto li hai pagati?

Mi sono arrivati i motori dalla RTA, alla fine li ho pagati euro 50 l' uno (per 2 motori 107 euro però ci sono 15 euro di spedizioni). L' amico non voleva l' iva (avrei risparmiato qualcosa) ma gliel' ho lasciata per il disturbo (almeno si fa una pizza!) Così se ne avrò bisogno nuovamente come prestanome spero non si tiri indietro.
Lun o mar dovrei essere a casa, scatto un paio di foto e le posto. I motori sono quelli da 4 amp fase a quattro fili, monoalbero (quelli a doppio albero non erano a magazzino e quindi avrei dovuto attendere non so quanto tempo). E' incredibile come mettendo in corto le fasi l' albero si blocchi, non si riesce assolutamente a farlo girare.
Non vedo l' ora di sentirli al lavoro!!!!
Ci sentiamo presto.
Ciao.
Simone
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 06, 16:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Ciao Savio, come va? ho datto un occhio al tuo disegno e mi sembra che sei arrivato a qualcosa di veramente notevole.....
E si mi fa piacere che ti piaccia consigli in merito?

Ho rispolverato un po di materiale che avevo raccolto vorrei farla tipo questa nella foto allegata non ricordo piu da quele sito l' ho scaricata volevo contattare l' autore per maggiori info.

Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Toglimi solo una curiosità, hai scritto
Come guide Lineari ho gia comprato tre INA tipo queste poi postero foto e modello preciso ma se non ricordo male dovrebbe essere KWE15G4V0
sono tre barre da 700mm pagate circa 150€ gia con i vari fori per il isaggio sul piano ma i 150 Euro sono per ogni barra o 50 ognuna? e i cursori (carrelli) quanto li hai pagati?
No 150€ tutte e tre quindi circa 50 euro a guida ma non so dirti visto che le ho prese tramite un amico se mi ha fatto risparmiare o no l' iva e quindi se il prezzo comemrciale è 50€ compresa o piu iva
I carelli costano circa 30€ l' uno

Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Mi sono arrivati i motori dalla RTA, alla fine li ho pagati euro 50 l' uno (per 2 motori 107 euro però ci sono 15 euro di spedizioni). L' amico non voleva l' iva (avrei risparmiato qualcosa) ma gliel' ho lasciata per il disturbo (almeno si fa una pizza!) Così se ne avrò bisogno nuovamente come prestanome spero non si tiri indietro.
Ok sono gli stessi che ho citato io su?
Albero da 6,35mm?
usarei cinghiette og li colleghi in diretta?

Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Lun o mar dovrei essere a casa, scatto un paio di foto e le posto. I motori sono quelli da 4 amp fase a quattro fili, monoalbero (quelli a doppio albero non erano a magazzino e quindi avrei dovuto attendere non so quanto tempo). E' incredibile come mettendo in corto le fasi l' albero si blocchi, non si riesce assolutamente a farlo girare.Non vedo l' ora di sentirli al lavoro!!!!Ci sentiamo presto.Ciao.Simone
E si i Sanyo sono sempre i Sanyo resto in attesa delle foto

Ultima modifica di saviothecnic : 09 novembre 06 alle ore 11:57
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 10:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
bei progetti savio
pure io volevo farmi una bella fresa solo che l elettronica costa troppo...preferisco dedicarmi ad una nuova taglia ali (appna finisco la mia) con barre rettificate e trapezoidali tutta in nylon...
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 12:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Question

Citazione:
Originalmente inviato da Bifido
bei progetti savio
Grazie ma alla fine mi sono limitato nel tentare di disegnare prendendo spunto dalle varie cnc che ho visto in giro e dalle info che ho
appreso dai manuali

Citazione:
Originalmente inviato da Bifido
pure io volevo farmi una bella fresa solo che l elettronica costa troppo...preferisco dedicarmi ad una nuova taglia ali (appna finisco la mia) con barre rettificate e trapezoidali tutta in nylon...
Be mi raccomando le foto di appena l' ai finita

Si è vero costa molto ma se la si fa piano piano
à come se la realizassi a rate e ti pesa molto meno

Cmq nessuno ha riconosciuto di chi è il sito della foto che ho pubblicato?

E una fresa a mio avviso fatta molto bene e ben costruita e dovrebbe mantenera anche un costo contenuto rispetto ad altre che ho visto in rete
peccato che non mi ricordo piu da quale sito l' ho vista
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 06, 01:38   #6 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic

Ok sono gli stessi che ho citato io su?
Albero da 6,35mm?
usarei cinghiette og li colleghi in diretta?



E si i Sanyo sono sempre i Sanyo resto in attesa delle foto

Ecco un paio di foto dei motori, visto che volevi vederli.....
Speriamo bene!!!!!!!!!!

Albero da 6.35 mm (1/4 pollice), collegamento in diretta, sto vedendo se acquistare dei giunti flessibili per risolvere qualche problema di eccentricità o usare un tubetto del gas collegato con fascette. Visto le coppie in gioco mi sa che dovrò mettere mano al portafoglio e prendere almeno due giunti di qualità, penso che mi risolveranno parecchi problemi!!!!!!!!!! (lo z attende!!!)
saluti
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org

Ultima modifica di Scj : 24 settembre 06 alle ore 11:26
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 06, 09:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Lightbulb

Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Ecco un paio di foto dei motori, visto che volevi vederli.....
Speriamo bene!!!!!!!!!!
Ottimo dal aspetto mi ispirano tanta fiducia e potenza

Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Albero da 6.35 mm (1/4 pollice), collegamento in diretta,
Si identici a quegli che voglio usare io soltanto che prendero la ver a doppio albero senti dal mio files cad ho disegnato tali motori stampa 1:1 e vedi se si trovano fori ecc ecc ho pero le misure dal files pdf

Citazione:
Originalmente inviato da Scj
sto vedendo se acquistare dei giunti flessibili per risolvere qualche problema di eccentricità o usare un tubetto del gas collegato con fascette. Visto le coppie in gioco mi sa che dovrò mettere mano al portafoglio e prendere almeno due giunti di qualità, penso che mi risolveranno parecchi problemi!!!!!!!!!! (lo z attende!!!)saluti
Umm io farei come ho disegnato nel mio disegno con riduzione 2:1 pulegga piccola sul motore pulegga grande sul albero con pulegge di tipo T5 cosi non ai problemi di allineamento e recuperi un altro po di forsa

Nessuno di voi se la cava con il 3D qualcuno risucirebbe a svilupparmi il mio disegno cad che allego ora in 3D in modo che riesco a capire se sto disegnado bene e come uscira st fresa?

Grazie

Ultima modifica di saviothecnic : 08 agosto 06 alle ore 15:27
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 06, 10:43   #8 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic

Si identici a quegli che voglio usare io soltanto che prendero la ver a doppio albero senti dal mio files cad ho disegnato tali motori stampa 1:1 e vedi se si trovano fori ecc ecc ho pero le misure dal files pdf

Umm io farei come ho disegnato nel mio disegno con riduzione 2:1 pulegga piccola sul motore pulegga grande sul albero con pulegge di tipo T5 cosi non ai problemi di allineamento e recuperi un altro po di forsa

Nessuno di voi se la cava con il 3D qualcuno risucirebbe a svilupparmi il mio disegno cad che allego ora in 3D in modo che riesco a capire se sto disegnado bene e come uscira st fresa?

Grazie
Per la versione doppio albero avrei dovuto attendere. se sei convinto di usare quelli manda già via l' ordine, calcolando le ferie di mezzo non vorrei che ti ritrovi a novembre che sei ancora in attesa....

Niente riduzione, sto cercando di ottenere la velocità più alta possibile. Le dimensioni della nuova cnc sono relativemente grandi quindi devo cercare di raggiungere negli spostamenti a vuoto i 1500 mm/min per non dover prendermi un caffè ogni volta che faccio muovere il ponte da un estremo all' altro

Purtroppo niente cad 3d. Mi sono ripromesso un giorno di far un pò di esperienza ma mi scoraggia l' idea di prendere in mano manuali formato 10 volumi per imparare.... Appena pensi di essere a buon punto con i disegni costruisciti un simulacro in mdf, truciolare o materiale di recupero, ti accorgi subito se tutto combacia, inutile farsi troppe contorsioni mentali. Far combaciare tutti i pezzi non è cosa facile quindi su un modello vero ti accorgi subito se vi son problemi, certo che se tu avessi la tua fresa che funzia saresti a cavallo.....
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 06, 14:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Per la versione doppio albero avrei dovuto attendere. se sei convinto di usare quelli manda già via l' ordine, calcolando le ferie di mezzo non vorrei che ti ritrovi a novembre che sei ancora in attesa....
Azz quasi quasi gli scrivo e che volevo fare un ordine cumulativo ecco perche non gli ho ancora ordinati.

Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Niente riduzione, sto cercando di ottenere la velocità più alta possibile. Le dimensioni della nuova cnc sono relativemente grandi quindi devo cercare di raggiungere negli spostamenti a vuoto i 1500 mm/min per non dover prendermi un caffè ogni volta che faccio muovere il ponte da un estremo all' altro
Capito cosa itendi per relativamente grandi che dimensioni avrà?

Apunto perche ai alte forze in gioco non credo ce la fai con il classico tubo e fascetta metallica ed un giunto buono ti costa come due pulegge con cinghia io ti consiglio ugualmente di usare la pulegga al max fai 1:1
o magari prova a fare 2 a 1 che se i motori sono molto piu potenti riduci
al cotnrario e radoppi la velocita ovviamente a scapito della potenza.

Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Purtroppo niente cad 3d. Mi sono ripromesso un giorno di far un pò di esperienza ma mi scoraggia l' idea di prendere in mano manuali formato 10 volumi per imparare....
E si io ancora devo imparare bene il 2D
Ma ho sentito molti che parlano bene di Solid
e che non sia cosi difficele da usare ma?

Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Appena pensi di essere a buon punto con i disegni costruisciti un simulacro in mdf, truciolare o materiale di recupero, ti accorgi subito se tutto combacia, inutile farsi troppe contorsioni mentali.
Si ci avevo gia pensato ma un disegno 3D era piu economico e veloce

Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Far combaciare tutti i pezzi non è cosa facile quindi su un modello vero ti accorgi subito se vi son problemi, certo che se tu avessi la tua fresa che funzia saresti a cavallo.....
E si diciamo che ci sono quasi ma non ho tutti i pezzi dentro
e quindi se farei un modello in MDF "cosa che credo faro molto probabilmente prima di farmi fare i pezzi metallici" non posso porovare causa mancanza di tutti questi pezzi che mi mancano.
Per adesso ho solo le guide ed i pattini dentro tutto il resto mi manca
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 15:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Talking

Come promesso di tanto in tanto aggiorno il topic con i lavori
che vanno avanti del mio disegno/progetto in CAD
Uppo la ver 3.7 Agg al 08 08 2006

Vi posto pure due foto delle Guide che usero

Mi farebbe paicere se riuscite a darmi qualche consiglio su tale progettazione tipo il diametro dei fori di fisaggio che dite sono idonee
per il carico che devono supportare ho scelto Bulloncini da 6mm

Ultima modifica di saviothecnic : 09 novembre 06 alle ore 11:58
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo Filmato TGA Savio saviothecnic CNC e Stampanti 3D 40 24 giugno 11 16:43
Mini CNC Savio saviothecnic CNC e Stampanti 3D 44 07 marzo 08 21:15
ponte ad H Zampa88 Circuiti Elettronici 0 08 gennaio 07 18:32
Inizio assemblaggio Taglia Ali Savio DUBBI??? saviothecnic CNC e Stampanti 3D 4 12 ottobre 06 10:02
Progettazzione Modello Da 30cc davide1936 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 20 gennaio 06 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002