Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 18, 18:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2017
Residenza: Casale monferrato
Messaggi: 21
Ciclo scarica

Ciao posseggo delle batterie pb 6v da 7,2a e volevo sapere come effettuare correttamente il ciclo di scarica col caricabatterie....ne posseggo anche altre con diversi ampere e volt,ma una volta saputo il ciclo delle prime poi mi regolo da solo facendo le giuste proporzioni...
Marcolino1983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 18, 18:19   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2017
Residenza: Casale monferrato
Messaggi: 21
...o meglio se posso anche scaricarle con delle lampadine ma ho paura che lo facciano troppo rapidamente...
Marcolino1983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 18, 20:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non vedo perché vuoi scaricare le batterie.
Questa operazione è perfettamente inutile per le batterie LiPo.
Se proprio le vuoi scaricare, devi usare un caricabatterie per LiPo che abbia la possibilità di scarica.

Ricorda che la tensione alla quale una cella non può scendere è 2,8 Volt elemento.

Se vuoi portare le celle al una tensione di mantenimento, per tenere le batterie inattive per mesi, questa tensione deve essere di circa 3,8 Volt elemento.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 18, 20:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Pb...

...no LiPo

Per me non vanno scaricate...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 18, 20:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2017
Residenza: Casale monferrato
Messaggi: 21
....scusa Naraj ma avevo scritto pb....comunque ho sentito dire di fare cicli di carica-scarica della batteria se non usate per un po’ di tempo...io magari le utilizzo ogni 2 mesi senza scaricarle più di tanto....volevo capire se l’importante è solamente non tenerle scariche per troppo tempo!
Marcolino1983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 18, 22:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Marcolino1983 Visualizza messaggio
....scusa Naraj ma avevo scritto pb....comunque ho sentito dire di fare cicli di carica-scarica della batteria se non usate per un po’ di tempo...io magari le utilizzo ogni 2 mesi senza scaricarle più di tanto....volevo capire se l’importante è solamente non tenerle scariche per troppo tempo!
Mi devo scusare, sono stato disattento nella lettura.

Le batterie al piombo non sono molto delicate e sopportano bene qualche piccolo maltrattamento.
Se le batterie non vengono usate spesso, non è sbagliato fargli fare qualche ciclo di carica e scarica.
Se non sbaglio, i scarica batterie hanno una corrente di scarica massima di 1A. Con questa corrente ci vogliono 7 ore per scaricare una batteria carica.
Se vuoi una scarica più veloce, puoi usare delle lampadine a 6V oppure a 12V .
Una corrente di scarica adatta potrebbe essere di circa 2-3 Ampere.
Durante la scarica non sarebbe sbagliato mettere un tester ai capi della batteria per controllare la sua tensione.
Per una batteria di 6 Volt nominali, nella scarica, non scenderei sotto i 4,5 - 5 Volt.
Queste batterie non è consigliato mantenerle scariche per lungo tempo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 18, 08:42   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2017
Residenza: Casale monferrato
Messaggi: 21
Perfetto grazie mille per la spiegazione!probabilmente acquisterò una lampadina a 12v con relativo portalampade,metterò le 2 batterie a 6v in serie e le scaricherò fino ai 5v come hai detto tu!se no le userò per più di 2 mesi farò questa operazione!grazie ancora!
Marcolino1983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 18, 22:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
ricorda di metterle via sempre ben cariche,hanno un autoscarica abbastanza veloce,specie se lasciate in luoghi freddi..sapessi quante ne ho buttate dopo pochi mesi di vita...ora ogni 20/30 giorni di inutilizzo le controllo,le scarico sulle peg perego dei pupi,poi le ricarico completamente e le metto via di nuovo..ne ho tre batterie sul mio barchino e la piu giovane ha circa 5 anni,le altre due 6 e sono ancora al top.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ciclo carica scarica ni-mh _-Exodus-_ Batterie e Caricabatterie 27 11 agosto 16 13:02
imax b6 ciclo di scarica lipo e mantenimento SANDROS Batterie e Caricabatterie 16 24 febbraio 14 21:54
ciclo carica/scarica nimh ruiale Batterie e Caricabatterie 8 26 novembre 13 17:00
Ciclo carica/scarica lipo evvivo Batterie e Caricabatterie 1 09 luglio 09 10:08
Ciclo di Carica Scarica per le LIPO AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 4 21 marzo 07 09:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002