Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 10, 18:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Consigli su come caricare batterie

Ciao a tutti, sono un principiante e vorrei sapere qualche cosa su come si caricano le batterie, ho un Trex 500 ESP e la batteria in questione è una MAX FORCE Li-Po 25C 2500 mAh 6S1P 22,2 volt credo. Allora presumo e correggetemi se sbaglio 2500 mAh sarebbero 2,5 A giusto? 6S dovrebbero essere 6 celle anche se di cose ne ho da imparare in questo campo 1P e 25C non so cosa significhino. Allora io ho un caricabatterie iCharger 1010B+ e volevo sapere esattamente quale parametri adoperare per caricare questa batteria senza fare danni possibilmente e anche perchè sentendo le cose che possono capitare con queste batterie vorrei evitare disastri. Allora sul menu sul caricabatterie devo andare su Li-Po e fino qui penso che sia giusto poi le altre impostazioni da mettere per caricare o magari è gia impostato sul menu ma devo guardare bene quali sono? Se qualcuno può aiutarmi o ha lo stesso mio caricabatterie lo ringrazio. Ciao a tutti.
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 20:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
batterie

Ciao, dimenticavo! cosa si deve e non deve fare riguardo al caricamento e scaricamento batterie Li-Po per cercare di farle durare il più possibile? Visto che non le regalano. Grazie nuovamente.
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 00:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
ANCH'iO Ho un Ic charger, ma non mi ricordo il modello comunque qualche indicazione te la posso dare lo stesso.
Per prima cosa, vai sul menu lipo, e puoi selezionare sia lipo charge che lipo balance (e meglio usare lipo balance perchè la batteria è più carica e più bilanciata. ) come corrente di carica usa 1c (in questo caso 2,5 A)

Quando voli cerca di non scendere mai sotto i 3,3 v cella (sotto i 3v cella le celle si iniziano a danneggiare rischiando di perdere la loro capacità e di esplodere)In parole semplici, cerca di non scaricarle completamente.

quando le riponi usa la funzione store (la batteria sarà caricata parzialmente) e ti durerà di più

durante la carica dovresti stare a circa 20° C di temperatura. Non ricaricarle subito dopo aver volato (lasciale un po raffreddare)

Un ultima cosa: quando sono cariche, attenzione a non farle raffreddare prima di volare, (io personalmente le tengo in tasca) rischieresti un intervento del regolatore per sottotensione (le lipo da fredde erogano meno corrente) . ciao.
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 01:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
caricabatterie

Ciao, azz ci va una laurea per usare sti aggeggi, quando ho visto la parola esplodere ancora peggio, mi sa che ho comprato delle bombe! La vedo dura!!!
Comunque per ora grazie allora i 25C sarebbe a signifare 25 Gradi? Ciao
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 01:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
batterie

Ciao, praticamente se le faccio scaricare troppo rischio che mi eslpoda in volo sull'elicottero? e come faccio a sapere mentre vola quanti volts ha la batteria?
poi se ho capito bene ogni volta che finisco di volare a casa devo ricollegare il caricabatterie e andare sul menu Li-Po store,ma non ho capito a cosa serve e come si usa. Un'altra cosa, dici che si dovrebbero caricare a 20 gradi però scusa d'estate quando sei al campo a 30 gradi come le carichi e a casa stessa se uno non ha il condizionatore? Azz la vedo molto complicata la cosa oppure sono io che non ho capito ancora molto bene il funzioinamento ma mi pare di capire che bisogna avere 5000 precauzioni! Ricordarsele tutte è il problema.
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 17:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
batterie

Ciao a tutti, se qualcuno può aiutarmi a me interesserebbe sapere quale schermata sul caricabatterie usare e possibilmente cosa vogliono dire nello specifico tutte queste lettere e numeri Li-Po 25C 2500mAh 6S1P. Grazie nuovamente e riciao.
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 18:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 249
Ciao Victor.......

Premetto che non sono un esperto, ma cerchiamo di fare un po di chiarezza.......
(se dico qualche cavolata, qualcuno piu esperto mi correggerà.)

2500mah, è la "durata" che ha una batteria
25C, è la potenza che riesce a dare
6s1p, vuol dire che ha 6 celle messe in parallelo (mi sembra...)

quando devi caricare la batteria, vai nel menu Lipo Balance Charge
selezioni gli Amper di carica, in questo caso 2.5A caricandola ad 1C, si consiglia di non oltrepassare questa soglia, in commercio ci sono batterei che si possono ricaricare anche a 5C, ma la maggior parte si carica ad 1C, e se non hai fretta, puoi caricarle anche a meno, ci impiegherà solo piu tempo, ma la batteria ringrazierà......., poi selezioni il voltaggio ( 3 celle 11.1V, 6 celle 22.2V, ecc..) e inizi la carica........

prima di caricarle dopo un volo, devi aspettare che la batteria si raffreddi.......

quando la usi, devi stare attento a non scaricarla troppo, altrimenti si rovina....
sui regolatori (esc) ce un opzione per il cutt off, che serve a tagliare la corrente al modello quando la batteria si sta scaricando, (leggi le istruzioni del tuo regolatore.....), quindi appena noti che il regolatore inizia a togliere corrente, è il momento di fermarsi e staccare tutto.........

quando prevedi di non usare la batteria per diversi giorni, allora la ricarichi con la funzione Storage, che serve a caricare la batteria a circa il 60% della sua capacità......
non va mai lasciata completamente carica o scarica per troppo tempo,
se la lasci carica a lungo, rischia di gonfiarsi (soprattutto quando ce caldo...)
se invece la lasci scarica, rischia di scendere sotto la soglia di sicurezza, che nelle lipo di solito è sui 3 volt a cella. se scende sotto questo valore, la lipo si rovina e è da buttare...... (anche durante il volo bisogna staccare prima che scenda sotto questo valore...)

Un altra cosa importantissima è di non lasciare MAIIII incustodite le batterie mentre sono sotto carica.........
se dovesse succedere qualcosa, si ha il tempo di provvedere.........
ho letto di gente che gli ha preso fuoco la casa per questo motivo........

Spero nel mio piccolo, di esserti stato un po di aiuto..... e aver spiegato le cose corrette........
se cosi non fosse, correggetemi.....

Ciao.
__________________
Lama V4 - Belt cp V2 (in pensione....) - Tarot 450 SeV2 - Spektrum Dx6i, Futaba T8fg - T-Rex 500 esp Beastx

Ultima modifica di ciuffo78 : 18 febbraio 10 alle ore 18:50
ciuffo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 19:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
batterie

Ciao e grazie, inizio a capirci qulache cosa forse (azz ma per usare ste batterie bisogna essere ingegneri!!!), basta un piccolo errore e ti bruci un bel po di Euro!! Allora io dovrei caricare a 1C, caricare a meno di 1C cosa vuol dire? (1C vuol dire una cella?) poi 6 celle 22.2 nel mio caso giusto? Un'altra cosa, se per miei impedimenti non posso adoperare per lungo tempo una lipo praticamente la butto anche se la ricarico con la funzione storage? Se la lasci carica a lungo si rovina, se la lasci scarica a lungo si rovina, sono convinto che queste batterie Lipo anche se probabilmente ottime sono un macello!!! Le istruzioni del mio regolatore non le ho quindi come faccio a scendere prima che la batteria si scarichi del tutto, chi mi avvisa che sono al limite della soglia e devo atterrare? Scusate per le tante domande ma con queste lipo è la prima volta che ho a che fare, mi sa che quando le carico lo faccio sul balcone, azz sono delle bombe! Grazie ancora a tutti e alla vostre risposte e disponibilità.
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 22:12   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 249
Non so esprimermi con parole tecniche.........
quindi provo con parole mie.........

1C sarebbe il valore della batteria.... ti faccio qualche esempio, cosi capirai meglio:

2500mah ad 1C= 2.5A
2200mah sarebbero 2.2A
2500mah a 2C= 5A
e cosi via.......

se tu volessi caricare a meno di 1C, puoi farlo come vuoi...... puoi caricare a 2A ad esempio o anche meno.........
io con delle batterie da 2200mah, le carico sempre a 1.5A.........

Non vedo dove sia il problema.......
mettiamo il caso che uno possa volare solo il fine settimana, quando torna e deve caricare le lipo, usa la funzione Storage e è a posto..........
quando arriva il giorno che vuole andare a volare, la sera prima (o anche qualche ora prima...) le carica completamente..........
se ad esempio hai la batteria carica e per qualche motivo non puoi usarla, per diverso tempo, 1 2 3 settimane, la attacchi al caricabatterie e usi la funzione Storage, che la scarica fino alla giusta tensione.........

Per il discorso del regolatore, prova a cercare su internet se riesci a trovare le istruzioni.........
o qualcuno che lo abbia uguale...........
che regolatore hai???
__________________
Lama V4 - Belt cp V2 (in pensione....) - Tarot 450 SeV2 - Spektrum Dx6i, Futaba T8fg - T-Rex 500 esp Beastx
ciuffo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 23:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
batterie

Ciao, ho ul t rex 500 esp ed il regolatore è quello di serie, quindi in teoria si può impostare in modo che il regolatore quando arriva sotto una certa soglia ti dica di scendere tramite un'avviso o altro sulla radio? Non so come funziona l'ho buttata li, beh inizio a capirci qualcosa grazie a te che sei molto gentile, a proposito il menu storage lo trovo sempre sotto la voce lipo e come si usa, un'ultima cosa ma nel caso uno sbagli amperaggio o qualcos'altro nelle impostazioni di carica praticamente butta via la batteria? Pensavo che i caricabatteria fossero intelligenti e ti avvisassero in qualche modo o addirittura ti impedissero di caricare. Grazie ancora
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli su come caricare batterie Bhaal Batterie e Caricabatterie 4 03 giugno 09 23:23
caricare le batterie pacittone Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 10 giugno 08 16:55
come caricare le batterie RUBATUTTO Batterie e Caricabatterie 2 01 maggio 08 15:02
come caricare batterie? crovax Batterie e Caricabatterie 2 18 agosto 07 11:20
Caricare batterie tuttoilmondo Elimodellismo Principianti 1 15 dicembre 06 21:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002