Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 18, 11:35   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simone.beccaro
 
Data registr.: 26-12-2017
Residenza: Bussero
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Più alto lo trovi e meglio è , di solito li ho visti con valori fino a 320 A e ventolina di raffreddamento
Quelli senza ventolina funzionano ma non li ho mai provati sul telaio touring.
Capito, un dubbio che però avevo è sulla compatibilità la vecchia ricevente Acoms, funzionerà? appena la smonto posto una pic.

Negli ultimi giorni stavo anche valutando la possibilità di sistemarla in configurazione rally, vivendo io in un cortile sterrato sarebbe sicuramente più versatile che con un assetto stradale più basso...impreza 2006 o deltone?


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Simone.beccaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 18, 12:54   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ecco una cosa sulla quale spendere soldi è una radio in 2.4 Ghz , niente interferenze , leggere perchè molte vanno con solo 4 stilo ......la Acoms in 27MHZ la lascerei in una scatola

Configurazione Rally fattibile e godibile anche se il telaio ne risentirà ma meglio un modellino usato che fa divertire che una scatola da montare

La Delta è molto fragile ma ha angoli di attacco uscita molto ampi , la Subaru è più robusta ma più lunga .
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 18, 13:01   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simone.beccaro
 
Data registr.: 26-12-2017
Residenza: Bussero
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Ecco una cosa sulla quale spendere soldi è una radio in 2.4 Ghz , niente interferenze , leggere perchè molte vanno con solo 4 stilo ......la Acoms in 27MHZ la lascerei in una scatola

Configurazione Rally fattibile e godibile anche se il telaio ne risentirà ma meglio un modellino usato che fa divertire che una scatola da montare

La Delta è molto fragile ma ha angoli di attacco uscita molto ampi , la Subaru è più robusta ma più lunga .
Eh cambiare radiocomando magari più avanti, se vedo che riesco a usarla assiduamente lo valuterò senz'altro, però non ho capito se posso montare comunque l'ESC, nel caso quello lo prendo rinunciando alle parti in alluminio

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Simone.beccaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 18, 15:57   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Pensa che per me il radiocomando è più importante della macchina stessa
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 18, 16:21   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simone.beccaro
 
Data registr.: 26-12-2017
Residenza: Bussero
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Pensa che per me il radiocomando è più importante della macchina stessa
Eheh capisco l'importanza, è che non so nemmeno quanto avrò la possibilità di usarla, cè la possibilità che rimanga sullo scaffale per mooolto tempo, mio figlio è ancora piccolo e la tirerei fuori giusto per farla girare un pò, per ora mi accontento di sistemarla in modo che sia a posto e pronta, bella fuori (per lo scaffale ) e che funzioni decentemente, il budget è quello che è

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Simone.beccaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 18, 18:44   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
anche io sarei per il restauro mantenendo possibilmente i pezzi originali, quindi anche il regolino meccanico.

il piacere di rivivere il gioco di un tempo è anche di riviverlo per com'era.
niente esc per la vintage insomma.
volendo usare le lipo, basta adottare il classico cicalino che suona una volta raggiunta la tensione minima

https://www.ebay.it/itm/2-Unidades-S...IAAOSwwcRaVJpS

ma sinceramente su una vintage userei volentieri anche le nimh.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 18, 19:57   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Comunque col TA01/02 ci si correvano le prime gare touring usando gli ESC e motori spinti come i Dynatech ......certo col telaio in plastica il variatore meccanico ha il suo fascino ma in presenza di qualche optional non è che l'ESC sia fuori luogo . Poi gli ESC cinesi da pochi euro sono molto Vintage come Look
In foto la mia TA02 da gara ed una TA01 molto di serie
Icone allegate
Restauro/Upgrade Tamiya 58099 Nissan Skyline GT-r Nismo - TA-01-296530_3766795773053_763720907_n-1-.jpg   Restauro/Upgrade Tamiya 58099 Nissan Skyline GT-r Nismo - TA-01-1015663_10200252510060034_26563841_o.jpg  
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 18, 20:25   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
è vero
io ho avuto una ta01 vecchia e montava un esc elettronico antico (acoms se non erro)
e anche il motore dyna.

ma io intendevo dire che sarebbe carino lasciarla com'era, in modo da guidarla come un tempo (per lui che la guidava all'epoca, essendo la sua di quando era ragazzo)

poi ovviamente, se i pezzi originali son rotti, uno può anche usare i pezzi moderni.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 18, 20:38   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simone.beccaro
 
Data registr.: 26-12-2017
Residenza: Bussero
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
è vero
io ho avuto una ta01 vecchia e montava un esc elettronico antico (acoms se non erro)
e anche il motore dyna.

ma io intendevo dire che sarebbe carino lasciarla com'era, in modo da guidarla come un tempo (per lui che la guidava all'epoca, essendo la sua di quando era ragazzo)

poi ovviamente, se i pezzi originali son rotti, uno può anche usare i pezzi moderni.
Eh si qualche pezzo è da cambiare, penso che l'ESC lo prenderò, si trovano effettivamente per un pugno di euro e con la lipo starei più tranquillo...inoltre il mio regolatore è abbastanza conciato...
Per la carrozza mi sto convinvendo sulla Impreza 07 #51289 Tamiya, cosa ne pensate? Cercavo una fiesta wrc che mi piace molto ma non ho trovato granché...
Oh...poi ho visto quegli esagonali con disco del freno e pinze troppo belli ahah ma non so se coi fusi del TA funzionano...pareri?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Simone.beccaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 18, 20:02   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simone.beccaro
 
Data registr.: 26-12-2017
Residenza: Bussero
Messaggi: 18
Ciao a tutti,
eccomi con un piccolo aggiornamento sul mio progetto

Ho finalmente finito di ordinare tutti pezzi necessari, degli hop-ups in alluminio alla fine ho tenuto solo l'albero di trasmissione e il motor mount (damper plate e caxxi vari vediamo più avanti..se la scimmia esige l'occhio appagato), poi kit cuscinetti, motore Tamiya Sport Tuned (Brushed) ed un fantastico () ESC cinessissimo da ben 480A...vedremo...

Ho preso anche carrozza, cerchi, gomme e qualche altra buffonata che non vi dico...un pò per evitare insulti e un pò per la sorpresa finale

Se ve lo state domandando...si, compravo un TT02 fatto e finito (ho dato un occhio ai prezzi)...ma pazienza...al max quello me lo prendo tra un pò...per fare le gare con il bambino (bella scusa eh?)...cmq sono entusiasta, non vedo l'ora che arrivi tutto per procedere all'assemblaggio, ho smontato tutto, ogni singola vite...e dopo il lavaggio è tornato tutto come nuovo.

Come mi aspettavo la meccanica è in ottimo stato (mi sembra), non ci sono segni di usure e i gearbox non presentano crepe.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1516470025





Per ora ho dato una spruzzatina di WD40 a tutte le parti meccaniche giusto per tenerli "umidi", poi pensavo di usare del grasso al solfuro di molibdeno per gli organi ad alta velocità, mentre all'interno dei differenziali pensavo di utilizzare del grasso di silicone che teoricamente dovrebbe fare anche da tenuta, però ho qualche dubbio in merito, datemi voi dei consigli in merito.

Un altro suggerimento di cui avrei bisogno è sul serraggio proprio del diff a sfere, per ora l'ho solo puntato, però volevo sapere quanto effettivamente devo stringerlo.

Ho aperto e pulito completamente anche le sospensioni, ho notato però che mancavano (probabilmente dall'assemblaggio originale) degli spessori che vanno sullo stelo all'interno del tamburo, sotto ai dischetti e che fanno da fine corsa all'estensione (riposo).



Ho già risolto in modo creativo (avete presente il Glassex? beh...la cannuccia di pescaggio ha diametro e consistenza perfetta ), però volevo sapere a cosa servono e se poteva essere corretto non metterli, così per sapere.
Per il rabbocco io ho in casa dell'olio di silicone K350, che da quello che ho letto forse è un pò morbido, esperienze in merito? Considerate l'uso prettamente su asfalto con magari un pò di terra/ghiaia ma senza salti.

Ultimo appunto è sulla minuteria, io ho recuperato tutto, però volevo sostituire in toto tutte le viti principali 3x10 (BA3 per Tamiya) con altre a brugola che preferisco, magari nere o ergal azzure come gli accessori, sapreste darmi qualche dritta su dove trovarle?

Grazie a tutti!

A presto con prossimi aggiornamenti
Icone allegate
Restauro/Upgrade Tamiya 58099 Nissan Skyline GT-r Nismo - TA-01-fronte.jpg   Restauro/Upgrade Tamiya 58099 Nissan Skyline GT-r Nismo - TA-01-retro.jpg   Restauro/Upgrade Tamiya 58099 Nissan Skyline GT-r Nismo - TA-01-totale_radio.jpg   Restauro/Upgrade Tamiya 58099 Nissan Skyline GT-r Nismo - TA-01-damper.jpg  
Simone.beccaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
RESTAURO Tamiya Falcon '80 carlobassetti Automodellismo Vintage 6 29 agosto 14 11:45
Distanziali per Lamborghini Reventon (aka Duratrax lz1 & nissan GT-R) e upgrade vari marven84 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 18 aprile 14 17:49
Nissan gt3 nismo 2012 vaterra...Aiuto! razielsimo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 08 gennaio 14 13:42
Richiesta Informazioni Tamiya Calsonic Skyline Gtr XabaraS999 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 25 06 ottobre 06 13:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002