BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Vintage (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-vintage/)
-   -   Restauro/Upgrade Tamiya 58099 Nissan Skyline GT-r Nismo - TA-01 (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-vintage/373976-restauro-upgrade-tamiya-58099-nissan-skyline-gt-r-nismo-ta-01-a.html)

Simone.beccaro 28 dicembre 17 20:46

Restauro/Upgrade Tamiya 58099 Nissan Skyline GT-r Nismo - TA-01
 
5 Allegato/i
Ciao a tutti ragazzi, sono qui per chiedere il vostro aiuto per questo progetto che ho deciso di portare avanti.

Si tratta, come avete letto, di un restauro/svecchiamento di un TA-01 che mi fu regalato per la cresima nel lontano 1991 :lol: , vorrei metterla a posto come si deve, ho già letto i 3d che hanno trattato questo argomento in passato, non ho trovato tutte le risposte che cercavo perché gli autori mi sembravano comunque già abbastanza o molto esperti in materia, io invece non ne so una cippa, ho solo usato la macchina saltuariamente quando avevo 12 anni...e stop :lol: però sono ben disposto ad ascoltare tutti coloro che vorranno aiutarmi in questa impresa.

Allora, il modello mi pare in buone condizioni, di fatto è stata usata molto poco, purtroppo la lunga permanenza in box ha causato l'ossidazione di qualche elemento:

- Dissipatore, contatti e alberello servo del regolatore meccanico di velocità
- Albero trasmissione FWD
- Qualche vite..

Tutto sommato niente di chè, la buona notizia è che funziona!:cheers:
Ho comprato una LiPo (3250mAh - 24,1Wh - 7,4V -2S - 30C con attacco Tamiya, poi metterò DEANS...) l'ho attaccata ed ancora funziona tutto, radiocomando Acoms compreso, solo il regolatore risponde così-così per via dell'ossidazione contatti.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1514490197

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1514490197

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1514490197

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1514490197

A parte questo manca la carrozza (andata distrutta nella pessima guida da dodicenne ignorante), il blocco del vano batteria, cannuccia antenna e tutte le varie clip.

Ok, vi dico cosa vorrei fare io, poi vi invito ovviamente a commentare con consigli o suggerimenti (o insulti anche :fiu:) :

Hop-ups:
- Kit Cuscinetti (marca?)
- Albero trasmissione FWD in alluminio (Yeah Racing)
- Fuselli F/R in alluminio (Yeah Racing)
- Damper plate F/R in alluminio (Yeah Racing)
- Esagonali in alluminio (Yeah Racing)

*Vi allego sotto la foto di un telaietto in fibra (Top Force mi pare) che ho visto in giro e che ho trovato ad un prezzo più che abbordabile, però mancherebbero tutte le minuterie, sopstegni servo etc e non saprei proprio come procurarmeli, in giro non li ho visti...ditemi la vostra...cmq lo trovo spettacolare, per me sarebbe il top.*

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1514490193

Motore:
Qui viene il bello...fino a poco fa pensavo di cambiare semplicemente il 540 base con uno Sport Tuned e morta lì...però ho preso una LiPo...quindi dovrei comunque montare un cut-off o simile, allora perchè non prendere un ESC brushed?...ma a sto punto, vale la pena fare una conversione a brushless?...mi sa di si, però non ho la più pallida idea di cosa prendere, ho provato ad informarmi un attimo sulle varie configurazioni/potenze ma non riesco a raccapezzarmici...qui avrei bisogno davvero dei vostri consigli (grazie), tenete presente che non vado a competere o altro, sarebbe puro caxxeggio da piazzale (aspettando che cresca mio figlio)...però un pò più di performance non mi dispiacerebbero...il negoziante di zona (Brugherio) mi ha proposto ESC+motore a 90€ (non siamo scesi in dettaglio su quali siano i pezzi).

Finito poi di sistemare il telaio/motore/elettronica penseremo a cerchi e carrozza, per ora non me ne preoccupo.

Dunque, mi sono procurato il manuale originale ed ho intenzione di smontarla completamente pezzo per pezzo per ripulire bene tutto, vorrei anche revisionare (o nel caso cambiare) i damper, avete consiglio anche su questo?(grazie)

Beh per ora non mi viene in mente nient'altro, ringrazio tutti per gli eventuali consigli (o insulti :D )

grazie!

Ciao!

pappa 09 gennaio 18 12:40

Ciao ,
che bella la TA01 originale degli anni '90 , ormai è abbastanza rara da trovare .
Secondo la mia opinione dovresti valutare bene il costo totale di tutto quello che ti serve e poi considerare l'acquisto di una bella TT02 cuscinettata :lol:
Questo perchè alla fine la tecnologia si è molto evoluta ed il glorioso TA01 rimane pur sempre un telaio derivato da un fuoristrada con geometrie che mal si adattano alle prestazioni moderne :wink:
Se non sbaglio il TT02 arriva già con l'ESC predisposto per i motori brushless e le lipo :wink:
Oppure la riedizione del Kit Porsche 934 per i 40 anni della Tamiya che è un TA02 già con parti option in GFK :D

alexxandro 09 gennaio 18 19:30

Io sarei per un restauro simile originale senza hopup non dell' epoca, uso mensola. Un eventuale passaggio al full FARÒ vista non poco, il full carbonio Tamiya sarebbe prima da trovarsi e poi da pagare mentre il non originale alla fine costicchia comunque come lFRP.

Simone.beccaro 09 gennaio 18 19:31

Ciao!Grazie per il feedback :clap:
Si è vero, mi costrebbe magari uguale o anche meno, però è più una cosa nostalgica, mi piaceva l'idea di rimettere insieme un pezzo della mia infanzia e dargli il valore che si sarebbe meritato. Al momento cmq ho rivalutato l'opzione di convertirla a brushless, ho preso uno Sport Tuned a 10 euro e va bene così, al max sarò sempre in tempo poi per cambiare motore e speed control...per 10€ ci stava.
Per ora il carrello sul sito dei soRCi da MARTe è sui 50 euro con gli upgrade che avevo indicato (i fuselli per ora li ho esclusi), da questo sono ancora fuori carrozza ( vista sui 25/30 €) e cerchi/gomme (boh, ipotizzo un 20€)....si tutto sommato mi costa una piccola fortuna :lol:

Però dai, spero poi mi lasci soddisfatto, non l'ho mai smontata e penso che sarà divertente rimontarla da zero, poi chissà, magari mi prende la scimmia e me ne prendo subito un'altra :D

Cmq cosa ne pensate degli upgrade? Vale la pena? Fareste altro?

Poi vorrei sapere se c'è un modo alternativo agli ESC per salvaguardare la lipo, tipo mosfet o altro?

Grazie!

Simone.beccaro 09 gennaio 18 19:36

Citazione:

Originalmente inviato da alexxandro (Messaggio 5081275)
Io sarei per un restauro simile originale senza hopup non dell' epoca, uso mensola.

Si avevo valutato anche quello a dire il vero, pero qualche piccola miglioria mi piacerebbe metterla, tanto l'albero di trasmissione è cmq da cambiare e i cuscinetti di base mi sembrano un buon upgrade, i damper plate si, sarebbero solo estetici...tra parentesi vi chiedo, il set in alluminio braccetti, fuselli etc da qualche vantaggio o anche quello è solo estetico?

Grazie!

Simone.beccaro 09 gennaio 18 19:56

Citazione:

Originalmente inviato da alexxandro (Messaggio 5081275)
Io sarei per un restauro simile originale senza hopup non dell' epoca, uso mensola. Un eventuale passaggio al full FARÒ vista non poco, il full carbonio Tamiya sarebbe prima da trovarsi e poi da pagare mentre il non originale alla fine costicchia comunque come lFRP.

Per il telaio poi mi sono documentato un pò, sulla baia ho tovato tutto, upper e lower deck più j-parts e screw bags con tutti i componenti...però sei sui 70€ solo quello eheh
l'avevo buttato lì perché nn l'avevo mai visto e mi aveva colpito, figo è figo eh...però anche no va [emoji38], mi tengo la vasca da bagno e via

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

alexxandro 09 gennaio 18 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da Simone.beccaro (Messaggio 5081287)
Per il telaio poi mi sono documentato un pò, sulla baia ho tovato tutto, upper e lower deck più j-parts e screw bags con tutti i componenti...però sei sui 70€ solo quello eheh
l'avevo buttato lì perché nn l'avevo mai visto e mi aveva colpito, figo è figo eh...però anche no va [emoji38], mi tengo la vasca da bagno e via

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Se prendi l'FRP Tamiya (che non è il carbonio che hai messo in foto) forse spendi quei soldi, ma se cerchi il kit carbon 53100 lo paghi anche solo perchè è abbastanza richiesto e poco disponibile. L'alternativa meno costosa e comunque di buona qulità la offre Fibre Lyte, beninteso meno costosa del carbon Tamiya.

Ovviamente, se cerchi un tuffo nel passato con qualcosa di recente, le due porsche prodotte tra il 2016 e il 2017 sono lì per te; FRP, un pò di hop up... la 934 40th anniversary e la 934 50th spielwarenmesse su telaio TA02SW

pappa 10 gennaio 18 09:58

Per quello che riguarda l'alluminio ti faccio un semplice ragionamento : la plastica si deforma e riprende la forma iniziale ......l'alluminio no :wink:

Quando la smonterai poni molta attenzione ai fuselli anteriori , le viti che li tengono hanno una filettatura molto molto fine che intacca la plastica e la spana come fosse niente , non stringerle assolutamente : si accostano e basta pena la rottura del fusello :(

I cuscinetti sono indispensabili così come il supporto motore in alluminio magari con dissipatore integrato , eviterai flessioni e la durata dell'accoppiamento pignone corona ne gioverà tanto .

Per il resto le geometrie sono da fuoristrada e la distribuzione dei pesi non aiuta , la macchina sarà facile da guidare ma con tendenza sottosterzante .

Le LIPO con variatore meccanico anche no , ci sono ESC a 10 euro su ebay che sono ottimi con i motori a spazzole :wink:

Simone.beccaro 10 gennaio 18 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 5081377)
Per quello che riguarda l'alluminio ti faccio un semplice ragionamento : la plastica si deforma e riprende la forma iniziale ......l'alluminio no :wink:

Quando la smonterai poni molta attenzione ai fuselli anteriori , le viti che li tengono hanno una filettatura molto molto fine che intacca la plastica e la spana come fosse niente , non stringerle assolutamente : si accostano e basta pena la rottura del fusello :(

I cuscinetti sono indispensabili così come il supporto motore in alluminio magari con dissipatore integrato , eviterai flessioni e la durata dell'accoppiamento pignone corona ne gioverà tanto .

Per il resto le geometrie sono da fuoristrada e la distribuzione dei pesi non aiuta , la macchina sarà facile da guidare ma con tendenza sottosterzante .

Le LIPO con variatore meccanico anche no , ci sono ESC a 10 euro su ebay che sono ottimi con i motori a spazzole :wink:

Fantastico [emoji106]
Grazie per gli ottimi consigli sull'assemblaggio, io ho eaperienza 0 in merito [emoji6]
Gli esc brushed li stavo tenendo d'occhio, con lo Sport Tuned Tamiya che amperaggio mi consigli?


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

pappa 10 gennaio 18 10:46

Più alto lo trovi e meglio è , di solito li ho visti con valori fino a 320 A e ventolina di raffreddamento :wink:
Quelli senza ventolina funzionano ma non li ho mai provati sul telaio touring.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002