Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 07, 23:06   #1 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
Oracover... che bestemmie

Salve a tutti,
Sto utilizzando per la prima volta in vita mia l'oracover, per coprire un p51 da 1,2mt..... e qui sono cominciate le bestemmie ultrasoniche...
In 2 ORE sono riuscito a coprire con sto ca.... di ferro da stiro e sto ca.... di oracover solo la semiala sinistra, e nenche granch'è bene. Ora, la mia domanda è, sono impedito io oppure la storia dell'oracover qui e la è solo una presa per il culo metaforicamente trasformata da una gara di pazienza e di autocontrollo? La prima cosa che vi dico è che dopo questo caccia di m..... non farò MAI più un modello da coprire, troppo sclero... Nel frattempo vi chiedo gentilmente di inviarmi un pdf o simile che spieghi bene come usare sto oracaz.... oppure di spiegarmelo voi,,

Buoni voli

Dam
  Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 23:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
Salve a tutti,
Sto utilizzando per la prima volta in vita mia l'oracover, per coprire un p51 da 1,2mt..... e qui sono cominciate le bestemmie ultrasoniche...
In 2 ORE sono riuscito a coprire con sto ca.... di ferro da stiro e sto ca.... di oracover solo la semiala sinistra, e nenche granch'è bene. Ora, la mia domanda è, sono impedito io oppure la storia dell'oracover qui e la è solo una presa per il culo metaforicamente trasformata da una gara di pazienza e di autocontrollo? La prima cosa che vi dico è che dopo questo caccia di m..... non farò MAI più un modello da coprire, troppo sclero... Nel frattempo vi chiedo gentilmente di inviarmi un pdf o simile che spieghi bene come usare sto oracaz.... oppure di spiegarmelo voi,,

Buoni voli

Dam
su, ci vuole solo un pò di pazienza.

comunque è vero, le pellicole sono una schifezza, la seta o la carta modelspan vanno molto meglio.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 23:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
ci vuole un pò di esperienza e una paio di rotoli buttati, prima di prenderci la mano...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 23:28   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
Salve a tutti,
Sto utilizzando per la prima volta in vita mia l'oracover, per coprire un p51 da 1,2mt..... e qui sono cominciate le bestemmie ultrasoniche...
In 2 ORE sono riuscito a coprire con sto ca.... di ferro da stiro e sto ca.... di oracover solo la semiala sinistra, e nenche granch'è bene. Ora, la mia domanda è, sono impedito io oppure la storia dell'oracover qui e la è solo una presa per il culo metaforicamente trasformata da una gara di pazienza e di autocontrollo? La prima cosa che vi dico è che dopo questo caccia di m..... non farò MAI più un modello da coprire, troppo sclero... Nel frattempo vi chiedo gentilmente di inviarmi un pdf o simile che spieghi bene come usare sto oracaz.... oppure di spiegarmelo voi,,

Buoni voli

Dam
Come in tutte le cose bisogna fare pratica e avere gli attrezzi giusti. Tu usi il ferretto apposito? Io ho sempre ricoperto i miei aerei con oracover o affini. Guarda gli aerei qui sotto, sono tutti rivestiti con pellicola termoretraibile, decorazioni comprese.

Ultima modifica di clayrega : 01 dicembre 07 alle ore 11:23
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 23:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Posso dire per mia esperienza, che non è così difficile usare l'oracover come ti viene descritto.
Non avevo mai usato il termoretraibile, ma per rivestire il mio "caccia" ho usato la stessa tecnica usata per rivestire un'aereo con la carta. A mio giudizio ho trovato molto più semplice ottenere un buon risultato con l'oracover che con il rivestimento in carta e collante.

Se desideri delle spiegazioni per il rivestimento, prova a descrivere dove hai trovato le maggiori difficoltà e sicuramente avrai delle spiegazioni dagli amici del Forum.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 07:44   #6 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
Salve a tutti,
Sto utilizzando per la prima volta in vita mia l'oracover, per coprire un p51 da 1,2mt..... e qui sono cominciate le bestemmie ultrasoniche...
In 2 ORE sono riuscito a coprire con sto ca.... di ferro da stiro e sto ca.... di oracover solo la semiala sinistra, e nenche granch'è bene. Ora, la mia domanda è, sono impedito io oppure la storia dell'oracover qui e la è solo una presa per il culo metaforicamente trasformata da una gara di pazienza e di autocontrollo? La prima cosa che vi dico è che dopo questo caccia di m..... non farò MAI più un modello da coprire, troppo sclero... Nel frattempo vi chiedo gentilmente di inviarmi un pdf o simile che spieghi bene come usare sto oracaz.... oppure di spiegarmelo voi,,

Buoni voli

Dam
Io per mia esperienza, mi sono trovato bene con l'oracover, basta avere un pò di pazienza, e seguire queste poche regole che ti allego. Spero di esserti stato di aiuto
Ciao Giuliano
Files allegati
Tipo file: pdf oracovistr.pdf‎ (12,2 KB, 2070 visite)
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 09:25   #7 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
Salve a tutti,
Sto utilizzando per la prima volta in vita mia l'oracover, per coprire un p51 da 1,2mt..... e qui sono cominciate le bestemmie ultrasoniche...
In 2 ORE sono riuscito a coprire con sto ca.... di ferro da stiro e sto ca.... di oracover solo la semiala sinistra, e nenche granch'è bene. Ora, la mia domanda è, sono impedito io oppure la storia dell'oracover qui e la è solo una presa per il culo metaforicamente trasformata da una gara di pazienza e di autocontrollo? La prima cosa che vi dico è che dopo questo caccia di m..... non farò MAI più un modello da coprire, troppo sclero... Nel frattempo vi chiedo gentilmente di inviarmi un pdf o simile che spieghi bene come usare sto oracaz.... oppure di spiegarmelo voi,,

Buoni voli

Dam
tuo scritto negativo ... hai perso pazienza ... questo no bene

tu bisogno di rilassare con Yoga
respira .... inspira ... inspira .... fai affluire aria lentamente ... fai vibrare ora tuo corpo con OOOOOOoooooooommmmmmmmmmmm
ora tu rilassato ... cerca tranquillità dentro di te
ascolta campanellini ... respira a pieni polmoni aria di Gange ... ora entra in sintonia con universo

ora tu prende ala
tu prende oracover (o orastik, ma meglio il primo che non appiccica) e posa su ala.
tu prende ora ferro da stiro ... piccolo, tipo da viaggio ... no vaporella 100° con afterburn incorporato.
metti temperatura giusta.
passa ferro su oracover su ala ... al centro ... sul longherone longitudinalmente.
poi tendendo con mani parti a stenderlo con ferro da centro fino esterno.

prima volta sembra difficile
poi diventa facile

un po' come mucca sacra di india che cammina per strada contro mano a Bangalore. Prima volta te incorna, seconda volta tu scappi prima e impari lezione.
  Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 13:02   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Oracover normale eccellente, forse un pelo rigido.

Oracover trasparente, ancora meglio, ma piuttosto rigido (principianti astenersi)
Pregio ulteriore:
Soprattutto quello trasparente irrobustisce l' ala, OKKIO che tira come un dannato, bloccare e scaldare con ferro o Phon in caso di svergolature.

Supermonokote:
Il migliore per i principianti, nù bburro, segue le curve, si tira bene, The Best.
Difetti, non irrobustisce granchè, e il bianco pesa un sacco......

Solar Film:
Il più skifoso del lotto, si retrae poco, è rigido e non irrobustisce.
Pregio unico: Pesa la metà degli altri.....
Io comunque ho imparato con quello, quando non c' era altro.

Poliestere tipo carta:

Ottimo per riproduzioni, esteticamente bello, non dà robustezza strutturale e non è autoadesivo (la colla (Balsaloc) va spennellata sulla balsa) pesa pochissimo.

In tutti i casi CI VUOLE UNA GRAN PAZIENZA E IL METTERE IN CONTO ALMENO UN PAIO DI METRI DI FILM PER PROVE, CASOMAI PROVANDO A RIVESTIRE UN PEZZO DI ASSE SAGOMATO.....

PS altra cosa: la temperatura è importante, troppo alta fondi il tutto, troppo bassa non si attacca, e attenzione a ricoprire il polistirolo impiallicciato, se insisti troppo il poli si scioglie....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 13:11   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
tuo scritto negativo ... hai perso pazienza ... questo no bene

tu bisogno di rilassare con Yoga
respira .... inspira ... inspira .... fai affluire aria lentamente ... fai vibrare ora tuo corpo con OOOOOOoooooooommmmmmmmmmmm
ora tu rilassato ... cerca tranquillità dentro di te
ascolta campanellini ... respira a pieni polmoni aria di Gange ... ora entra in sintonia con universo

ora tu prende ala
tu prende oracover (o orastik, ma meglio il primo che non appiccica) e posa su ala.
tu prende ora ferro da stiro ... piccolo, tipo da viaggio ... no vaporella 100° con afterburn incorporato.
metti temperatura giusta.
passa ferro su oracover su ala ... al centro ... sul longherone longitudinalmente.
poi tendendo con mani parti a stenderlo con ferro da centro fino esterno.

prima volta sembra difficile
poi diventa facile

un po' come mucca sacra di india che cammina per strada contro mano a Bangalore. Prima volta te incorna, seconda volta tu scappi prima e impari lezione.
Rupa sei un mito!

Consiglio per Blackdam17: RTFM (fai come è scritto nel FM e tutto viene bene, anche senza buttare due metri di oracover o quello che è)

Robbè che non ha mai buttato termoretraibili per fare prove.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 13:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da batman
......Oracover trasparente, ancora meglio, ma piuttosto rigido (principianti astenersi)...


Citazione:
Originalmente inviato da batman
......Soprattutto quello trasparente .... OKKIO che tira come un dannato, bloccare e scaldare con ferro o Phon in caso di svergolature.
...


Citazione:
Originalmente inviato da batman
......
Supermonokote:
Il migliore per i principianti, nù bburro, segue le curve, si tira bene, The Best.
...


Citazione:
Originalmente inviato da batman
......
METTERE IN CONTO ALMENO UN PAIO DI METRI DI FILM PER PROVE, CASOMAI PROVANDO A RIVESTIRE UN PEZZO DI ASSE SAGOMATO.....
....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Oracover MimmoTheBull Aeromodellismo 8 21 febbraio 15 19:56
Oracover Arricciata matteone Aeromodellismo Principianti 4 10 marzo 07 09:03
Oracover.... TOM MORELLO Aeromodellismo Principianti 2 10 novembre 05 10:33
oracover carmine1977 Aeromodellismo Principianti 4 18 gennaio 05 14:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002