14 luglio 16, 15:09 | #1 (permalink) Top |
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| iGyro3e Powerbox, stabilità garantita
Eccomi ancora per condividere con gli appassionati di modellismo un "gioiellino" tecnologico che può aiutarci a volare in sicurezza. l'iGyro 3e di Powerbox. I giroscopi a 3 assi per il controllo e la stabilizzazione degli aeromodelli sono sempre più presenti a bordo dei nostri aerei Rc. Se ne trovano in commercio per tutti i gusti ed i prezzi ma, spesso (e ancor di più in questo caso) per coniugare reale efficienza, facilità di programmazione e assistenza è necessario optare per prodotti di fascia medio/alta, specie se questi oggetti devono essere installati su modelli di un certo valore. Mi è capitato in questi ultimi tempi di provare alcuni giroscopi a 3 assi di marche blasonate e non e devo ammettere che la differenza si nota eccome. Quello che non avevo ancora potuto testare ma che mi aveva colpito per i tanti commenti positivi di chi lo aveva acquistato, era liGyro di Powerbox. La serie iGyro è composta dal piccolo 1e, dal nuovo 2e e dallammiraglia SRS. Quello che ho voluto provare è quello di fascia intermedia, liGyro 2e, che è anche lultimo nato in casa Powerbox. In accoppiata con il 2e ho preso anche il sensore Gps che ne esalta le caratteristiche e lefficacia. Ultima modifica di sandrocacciola : 03 febbraio 23 alle ore 18:54 |
14 luglio 16, 15:11 | #2 (permalink) Top |
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Partiamo dalle caratteristiche di questo iGyro 2e che ha dimensioni ridotte 40x39x15mm per un peso di soli 36 grammi compresi i cavi di connessione alla rx. Può essere alimentato da 4 a 9V e consuma circa 40mah per un assorbimento carico massimo di 20A; il funzionamento può essere sia Heading che Normal mode (nel primo caso il modello è spinto a tenere lultima posizione assunta, nel secondo il giroscopio ha la funzione di mantenere in assetto il modello) e accetta segnale in entrata e uscita PWM; ha la possibilità di collegare 1 servo per direzione, 2 per alettoni e due per profondità oltre ovviamente al canale del guadagno regolabile dalla trasmittente oltre a poter scegliere lorientamento di montaggio sul modello. Le caratteristiche di controllo sono dunque identiche a quelle del fratello maggiore iGyro SRS e la qualità riflette i più alti standard di PowerBox che si è ormai distinta da anni nel settore Rc per una completa e vasta gamma di prodotti dedicati allelettronica di bordo. Grazie poi al nuovo software V3 e in accoppiata con il sensore Gps questo gioiellino fornisce un effetto giroscopico costante nei diversi range di velocità (sappiamo infatti che allaumentare della velocità lazione del giroscopio dovrebbe diminuire e, al contrario, aumentare al ridursi della velocità ). Ultima modifica di sandrocacciola : 03 febbraio 23 alle ore 18:54 |
14 luglio 16, 15:16 | #3 (permalink) Top |
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Il canale per la regolazione del guadagno delliGyro 3e Powerbox (per guadagno si intende la quantità di correzione che il giroscopio applicherà sui comandi, es. meno guadagno = meno movimenti delle parti mobili comandate dal giroscopio) è diviso in due intervalli (100% negativo 0 100% positivo) in modo tale da permettere al pilota di predefinire diversi modi di volo tramite il trasmettitore. Il 3e iGyro può essere utilizzato in modalità Heading o Normal fornendo una maneggevolezza naturale in volo. La modalità Heading ad esempio può essere utilizzata per il decollo e l'atterraggio ottenendo un modello insensibile a colpi di vento anche laterale. Gli intervalli di regolazione sono facili da settare grazie ad un cavo Usb collegato ad un Pc ed il software gratuito Powerbox terminal; con questo software si può inoltre regolare leffetto del giroscopio su ogni asse.
Ultima modifica di sandrocacciola : 03 febbraio 23 alle ore 18:54 |
14 luglio 16, 15:42 | #4 (permalink) Top |
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Ero quasi tentato di provarne uno su piccolo acro ma ho desistito per il prezzo
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) Ultima modifica di rigofly : 14 luglio 16 alle ore 15:46 |
17 luglio 16, 10:20 | #6 (permalink) Top |
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Una domanda: E' vero che può essere controproducente montarlo su modelli a motore a scoppio , soprattutto a benzina, in quanto creano decise vibrazioni?
__________________ G.A.G. Gruppo Aerotraino Genovese Facebook personale: GruppoAerotrainoGenovese Facebook campo di volo: Pontevola Gav Pontecurone - www.pontevola.it |
17 luglio 16, 20:30 | #7 (permalink) Top |
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montato più volte su modelli a benzina (111 e 222 dle), nessun problema. consiglio la versione con GPS.. così vi è un monitoraggio della velocità d parte del gyro (sebbene il gps sia il metodo meno indicato ma il più facile da installare) e un continuo adattamento delle sensibilità dei giroscopi, che devono essere meno sensibili ad alte velocità e più sensibili alle basse, in modo da avere il miglior comportamento in ogni situazione, anche in hovering con modelli acro o jet. il settaggio non è intuitivo, ma di certo non è difficile, una volta capito, in 40 secondi si setta tutto in modo veloce e preciso, sia al campo con i tastini in dotazione, sia su pc con apposito software. ottimo sicuramente, il migliore per modelli di un certo tipo..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
18 luglio 16, 12:48 | #8 (permalink) Top |
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In effetti le vibrazioni su un modello a benzina potrebbero influire sulla precisione dell'intervento del giroscopio ma in generale la risposta alle correzioni di "sbandate" o perdita di assetti rimarrebbe comunque buona. Per limitare le vibrazioni si può utilizzare n biadesivo leggermente più spesso per attutirle. Tieni però conto che in volo l'ampiezza delle vibrazioni si riduce rispetto a terra... Intanto vado avanti con la recensione di questo giroscopio. Linstallazione standard del dispositivo iGyro 3e è quella al centro del modello e nella direzione di volo, le impostazioni di default sono per un montaggio orizzontale con le prese rivolte in avanti (si può variare anche la posizione di montaggio sempre tramite il software di connessione al Pc). Il giroscopio si inserisce come consuetudine tra Rx e servocomandi mentre il canale del guadagno andrà su un canale rotativo della Rx in maniera tale da poter sfruttare tutta la gamma di escursione del guadagno (-100% - +100%). Ricordo che solitamente la percentuale negativa del guadagno viene associata alla funzione Heading (ovvero tenuta dellultima posizione del modello), mentre la positiva al funzionamento Normal. Questa funzione può essere comunque invertita tramite il software di programmazione spuntando le caselle HD. Ultima modifica di sandrocacciola : 03 febbraio 23 alle ore 18:54 |
18 luglio 16, 13:31 | #9 (permalink) Top |
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Quando siete in condizione 0/+100% sulliGyro si accenderà una luce verde, da 0/-100% sarete in modalità Heading. Prima di ogni prova verificare che il senso di correzione dei comandi sia giusto muovendo il modello e verificando tutti e tre gli assi; se un canale fosse contrario sarà sufficiente agire sul tastino sulliGyro e tenerlo premuto per 5 secondi fino a che tutti i LED si spengono; rilasciare poi il tasto e il led Aileron si accenderà di un verde debole, premere ancora brevemente il tastino e questo canale sarà invertito e il led si illuminerà di rosso; ogni volta che si inverte un canale la nuova impostazione viene immediatamente memorizzata. E inoltre essenziale accendere sempre prima il trasmettitore, poi la Rx e attendere che il processo di avvio sia completo prima di muovere il modello; questo consente al giroscopio di resettarsi.
Ultima modifica di sandrocacciola : 03 febbraio 23 alle ore 18:54 |
18 luglio 16, 13:36 | #10 (permalink) Top |
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L iGyro 3e è ora pronto per il primo test di volo. Ricordatevi che è sempre bene disabilitare il giroscopio (in questo caso cursore del canale guadagno al centro = 0%) la prima vola di prova in quanto il comportamento del modello deve essere verificato in quota. Va innanzitutto detto che liGyro 3e PowerBox è praticamente pronto all'uso in quanto grazie a sofisticati algoritmi ha già memorizzati settaggi standard che ben si adattano a gran parte dei modelli senza necessitò di un lungo lavoro di settaggio. E ovviamente però possibile rifinire ogni intervento delliGyro sul volo. Dopo aver trimmato il modello aumentare pian piano il guadagno del giroscopio finché il modello inizia ad oscillare attorno a un asse, quindi ridurre l'impostazione fino al punto in cui il modello non oscilla più a qualsiasi velocità. Se questo test si effettua in condizioni di calma piatta sarà possibile raggiungere una regolazione più accurata del giroscopio. |
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