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Vecchio 14 luglio 16, 15:09   #1 (permalink)  Top
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iGyro3e Powerbox, stabilità garantita

Eccomi ancora per condividere con gli appassionati di modellismo un "gioiellino" tecnologico che può aiutarci a volare in sicurezza. l'iGyro 3e di Powerbox.
I giroscopi a 3 assi per il controllo e la stabilizzazione degli aeromodelli sono sempre più presenti a bordo dei nostri aerei Rc. Se ne trovano in commercio per tutti i gusti ed i prezzi ma, spesso (e ancor di più in questo caso) per coniugare reale efficienza, facilità di programmazione e assistenza è necessario optare per prodotti di fascia medio/alta, specie se questi oggetti devono essere installati su modelli di un certo valore.
Mi è capitato in questi ultimi tempi di provare alcuni giroscopi a 3 assi di marche blasonate e non e devo ammettere che la differenza si nota eccome. Quello che non avevo ancora potuto testare ma che mi aveva colpito per i tanti commenti positivi di chi lo aveva acquistato, era l’iGyro di Powerbox. La serie iGyro è composta dal piccolo 1e, dal nuovo 2e e dall’ammiraglia SRS. Quello che ho voluto provare è quello di fascia intermedia, l’iGyro 2e, che è anche l’ultimo nato in casa Powerbox. In accoppiata con il 2e ho preso anche il sensore Gps che ne esalta le caratteristiche e l’efficacia.

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Vecchio 14 luglio 16, 15:11   #2 (permalink)  Top
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Partiamo dalle caratteristiche di questo iGyro 2e che ha dimensioni ridotte
40x39x15mm per un peso di soli 36 grammi compresi i cavi di connessione alla rx. Può essere alimentato da 4 a 9V e consuma circa 40mah per un assorbimento carico massimo di 20A; il funzionamento può essere sia Heading che Normal mode (nel primo caso il modello è spinto a tenere l’ultima posizione assunta, nel secondo il giroscopio ha la funzione di mantenere in assetto il modello) e accetta segnale in entrata e uscita PWM; ha la possibilità di collegare 1 servo per direzione, 2 per alettoni e due per profondità oltre ovviamente al canale del guadagno regolabile dalla trasmittente oltre a poter scegliere l’orientamento di montaggio sul modello. Le caratteristiche di controllo sono dunque identiche a quelle del fratello maggiore “iGyro SRS” e la qualità riflette i più alti standard di PowerBox che si è ormai distinta da anni nel settore Rc per una completa e vasta gamma di prodotti dedicati all’elettronica di bordo. Grazie poi al nuovo software V3 e in accoppiata con il sensore Gps questo gioiellino fornisce un effetto giroscopico costante nei diversi range di velocità (sappiamo infatti che all’aumentare della velocità l’azione del giroscopio dovrebbe diminuire e, al contrario, aumentare al ridursi della velocità…).

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Vecchio 14 luglio 16, 15:16   #3 (permalink)  Top
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Il canale per la regolazione del guadagno dell’iGyro 3e Powerbox (per guadagno si intende la quantità di correzione che il giroscopio applicherà sui comandi, es. meno guadagno = meno movimenti delle parti mobili comandate dal giroscopio) è diviso in due intervalli (100% negativo – 0 – 100% positivo) in modo tale da permettere al pilota di predefinire diversi modi di volo tramite il trasmettitore. Il 3e iGyro può essere utilizzato in modalità Heading o Normal fornendo una maneggevolezza naturale in volo. La modalità Heading ad esempio può essere utilizzata per il decollo e l'atterraggio ottenendo un modello insensibile a colpi di vento anche laterale. Gli intervalli di regolazione sono facili da settare grazie ad un cavo Usb collegato ad un Pc ed il software gratuito Powerbox terminal; con questo software si può inoltre regolare l’effetto del giroscopio su ogni asse.

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Vecchio 14 luglio 16, 15:42   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di rigofly
 
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Ero quasi tentato di provarne uno su piccolo acro ma ho desistito per il prezzo
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Vecchio 15 luglio 16, 22:47   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Ti seguo è molto interessante l'argomento.
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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Vecchio 17 luglio 16, 10:20   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di alessandro
 
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Una domanda:
E' vero che può essere controproducente montarlo su modelli a motore a scoppio , soprattutto a benzina, in quanto creano decise vibrazioni?
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G.A.G. Gruppo Aerotraino Genovese
Facebook personale: GruppoAerotrainoGenovese
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Vecchio 17 luglio 16, 20:30   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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montato più volte su modelli a benzina (111 e 222 dle), nessun problema.
consiglio la versione con GPS.. così vi è un monitoraggio della velocità d parte del gyro (sebbene il gps sia il metodo meno indicato ma il più facile da installare) e un continuo adattamento delle sensibilità dei giroscopi, che devono essere meno sensibili ad alte velocità e più sensibili alle basse, in modo da avere il miglior comportamento in ogni situazione, anche in hovering con modelli acro o jet.
il settaggio non è intuitivo, ma di certo non è difficile, una volta capito, in 40 secondi si setta tutto in modo veloce e preciso, sia al campo con i tastini in dotazione, sia su pc con apposito software.

ottimo sicuramente, il migliore per modelli di un certo tipo..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 18 luglio 16, 12:48   #8 (permalink)  Top
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In effetti le vibrazioni su un modello a benzina potrebbero influire sulla precisione dell'intervento del giroscopio ma in generale la risposta alle correzioni di "sbandate" o perdita di assetti rimarrebbe comunque buona. Per limitare le vibrazioni si può utilizzare n biadesivo leggermente più spesso per attutirle. Tieni però conto che in volo l'ampiezza delle vibrazioni si riduce rispetto a terra...
Intanto vado avanti con la recensione di questo giroscopio.
L’installazione standard del dispositivo iGyro 3e è quella al centro del modello e nella direzione di volo, le impostazioni di default sono per un montaggio orizzontale con le prese rivolte in avanti (si può variare anche la posizione di montaggio sempre tramite il software di connessione al Pc). Il giroscopio si inserisce come consuetudine tra Rx e servocomandi mentre il canale del guadagno andrà su un canale rotativo della Rx in maniera tale da poter sfruttare tutta la gamma di escursione del guadagno (-100% - +100%). Ricordo che solitamente la percentuale negativa del guadagno viene associata alla funzione “Heading” (ovvero tenuta dell’ultima posizione del modello), mentre la positiva al funzionamento “Normal”. Questa funzione può essere comunque invertita tramite il software di programmazione spuntando le caselle “HD”.

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Vecchio 18 luglio 16, 13:31   #9 (permalink)  Top
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Quando siete in condizione 0/+100% sull’iGyro si accenderà una luce verde, da 0/-100% sarete in modalità Heading. Prima di ogni prova verificare che il senso di correzione dei comandi sia giusto muovendo il modello e verificando tutti e tre gli assi; se un canale fosse contrario sarà sufficiente agire sul tastino sull’iGyro e tenerlo premuto per 5 secondi fino a che tutti i LED si spengono; rilasciare poi il tasto e il led Aileron si accenderà di un verde debole, premere ancora brevemente il tastino e questo canale sarà invertito e il led si illuminerà di rosso; ogni volta che si inverte un canale la nuova impostazione viene immediatamente memorizzata. E’ inoltre essenziale accendere sempre prima il trasmettitore, poi la Rx e attendere che il processo di avvio sia completo prima di muovere il modello; questo consente al giroscopio di resettarsi.

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Vecchio 18 luglio 16, 13:36   #10 (permalink)  Top
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L’ iGyro 3e è ora pronto per il primo test di volo. Ricordatevi che è sempre bene disabilitare il giroscopio (in questo caso cursore del canale guadagno al centro = 0%) la prima vola di prova in quanto il comportamento del modello deve essere verificato in quota. Va innanzitutto detto che l’iGyro 3e PowerBox è praticamente “pronto all'uso” in quanto grazie a sofisticati algoritmi ha già memorizzati settaggi standard che ben si adattano a gran parte dei modelli senza necessitò di un lungo lavoro di settaggio. E’ ovviamente però possibile rifinire ogni intervento dell’iGyro sul volo.
Dopo aver trimmato il modello aumentare pian piano il guadagno del giroscopio finché il modello inizia ad oscillare attorno a un asse, quindi ridurre l'impostazione fino al punto in cui il modello non oscilla più a qualsiasi velocità. Se questo test si effettua in condizioni di calma piatta sarà possibile raggiungere una regolazione più accurata del giroscopio.
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