Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 15, 11:52   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.564
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
no u.u

diciamo che sto provando a usare termini più corretti, ma sono abituato a parlarne solo al campo di volo quindi mi viene naturale usare questi termini.. in ogni caso ci sto provando...

lei, ne conosce?
Due secondi con Google.

http://www.itisfalco.it/files/Aeropl...-sue-parti.pdf
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 12:01   #12 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.564
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
..............
A memoria mi pare che in passato alcuni modelli a volo libero montavano un timone verticale anteriore collegato ad un giroscopio o bussola; GrandeCapo ne sa sicuramente di più.

Gli alianti da volo libero in pendio sono dotati di un direzionale anteriore con parte mobile comandata da un magnete.
Sfruttando il campo magnetico terrestre il dispositivo fa muovere la parte mobile in modo tale da mantenere il modello nella direzione di lancio, cioè controvento.
Se il modello devia, per esempio, verso destra, il magnete, che rimane orientato nella direzione impostata al momento del lancio, fa ruotare la parte mobile verso destra.
Dato che questa si trova davanti al CG, il movimento provoca una rotazione del modello verso sinistra riportandolo nella direzione di volo.

Capitto mi hai ?

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 12:03   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Già, su Google trovi (quasi) tutto anche il disegno di Norman Fraser, molto avveniristico e già brevettato!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 13:25   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Gli alianti da volo libero in pendio sono dotati di un direzionale anteriore con parte mobile comandata da un magnete.
Sfruttando il campo magnetico terrestre il dispositivo fa muovere la parte mobile in modo tale da mantenere il modello nella direzione di lancio, cioè controvento.
Se il modello devia, per esempio, verso destra, il magnete, che rimane orientato nella direzione impostata al momento del lancio, fa ruotare la parte mobile verso destra.
Dato che questa si trova davanti al CG, il movimento provoca una rotazione del modello verso sinistra riportandolo nella direzione di volo.

Capitto mi hai ?
Contavo sulla tua esperienza (e memoria)

Da pargolo avevo visto in quel di BG alcuni modelli simili ed anche su alcune riviste.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 14:37   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Per quel che ne so io il Santos-Dumont 14 bis è quanto si avvicina di più al concetto di timone anteriore.

Vero che aveva le paratie fisse tra le ali principali che fungevano da deriva, però è anche vero che il comando del timone era nel gruppo anteriore.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 15:02   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
no u.u

diciamo che sto provando a usare termini più corretti, ma sono abituato a parlarne solo al campo di volo quindi mi viene naturale usare questi termini..
dato che si tratta di un campo volo e non un campo di calcio o un campo di patate, posso cortesemente vomitare in senso aeronautico?

Grazie
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 17:35   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
dato che si tratta di un campo volo e non un campo di calcio o un campo di patate, posso cortesemente vomitare in senso aeronautico?

Grazie
Puoi anche cortesemente andare a insegnare da un'altra parte.. Bravo solo te? Se vuoi ti faccio anche l'applauso ok?!!?!?
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 17:36   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Per quel che ne so io il Santos-Dumont 14 bis è quanto si avvicina di più al concetto di timone anteriore.

Vero che aveva le paratie fisse tra le ali principali che fungevano da deriva, però è anche vero che il comando del timone era nel gruppo anteriore.

Ciao.
Grazie mille!! Adesso mi ci informo un po'
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 19:55   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.548
Proprio ieri nella sezione VTOL di RC Groups è apparso un thread riguardante il progetto di un aereomodello sperimentale in grado di ...........invertire il senso di marcia!!!

L'idea sarebbe quella di utilizzare un elica a passo variabile posizionata al centro del modello.

La gestione della stabilità è affidata a OpenAeroVTOL.

Quando il modello procede in senso inverso.....la deriva si trova davanti

Back Up Plan(e) - RC Groups

Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 19:57   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Nomenclatura.

Io mi sono studiato un pò di questo, " http://www.itisfalco.it/files/Aeropl...-sue-parti.pdf ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sbacchettamento verticale della coda. style90.me Elimodellismo Motore a Scoppio 13 14 maggio 13 16:04
Coda che sbacchetta su asse verticale Rappy67 Elimodellismo Principianti 16 16 dicembre 07 16:02
Quando la coda balla in VERTICALE... Kymera76 Elimodellismo Motore Elettrico 8 13 dicembre 06 21:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002