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Vecchio 26 ottobre 23, 23:23   #21 (permalink)  Top
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Italo sei un pozzo di sapienza ma con i 45 non ho mai riscontrato quel difetto.
Uso ancora sia il serie S che il GS
Differente per quelli a fasce tipo il 40/51
Ciao
Come è il serbaroio sui tuoi modelli?
Dalle foto sul calmato lo vedo basso.
Il carburatore è lo stesso nelle ultime serie dei 40 45 51
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Vecchio 27 ottobre 23, 06:55   #22 (permalink)  Top
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Ringrazio tutti per i consigli, in particolare quelli derivanti da esperienze reali. Sono rassicurato dal fatto che la posizione del serbatoio non inciderà più di tanto sulla carburazione. Anche per il peso da aggiungere l'idea di costruire dei piccoli contenitori con il profilato di alluminio da sistemare sotto al motore mi sembra ottima. Come, del resto, l'idea di creare un piccolo stampo e fondere all'interno del piombo.
Svilupperò e adatterò al mio caso i suggerimenti forniti.
Comunicherò la soluzione adottata tanto per la cronaca.
Grazie a tutti.
Marco

Ultima modifica di imbamar : 27 ottobre 23 alle ore 06:58
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Vecchio 27 ottobre 23, 08:48   #23 (permalink)  Top
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Imbamar, solo qualche domanda banale, scontata...

Hai montato tutto in odv? Per es. la marmitta in foto non c'è, poi se aggiungi un'ogiva d'alluminio...

Il calmato ala bassa, lo hai sospeso capovolto, ma specialmente a quanti mm dal BE?




PS: il mio modo di "preparare" un modello è di usare zero piombo... (impianto radio per ultimo)
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Vecchio 27 ottobre 23, 10:20   #24 (permalink)  Top
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Imbamar, solo qualche domanda banale, scontata...

Hai montato tutto in odv? Per es. la marmitta in foto non c'è, poi se aggiungi un'ogiva d'alluminio...

Il calmato ala bassa, lo hai sospeso capovolto, ma specialmente a quanti mm dal BE?




PS: il mio modo di "preparare" un modello è di usare zero piombo... (impianto radio per ultimo)
Si certo anche se in realtà mancherebbe solo l'ogiva.
Tuttavia una ogiva di 50mm, che è quella che monterò, pesa 20 grammi in plastica e 28 in alluminio. la differenza di 8 grammi forse non è così determinante. Soprattutto perchè il braccio di leva dal centro di gravità alla coda è di 92 cm mentre il braccio di leva dal centro di gravità all'elica è 38 cm. E' una differenza enorme. Si vede bene dalla foto.
E tutta la coda non è proprio fatta con una struttura leggera. Il centro di gravità è posizionato tra gli 80 e 90 mm dal BE. La marmitta è stata tolta per lavorare ma le prove sono state fatte con la stessa montata e ovviamente con il modello capovolto.
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Ultima modifica di imbamar : 27 ottobre 23 alle ore 10:24
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Vecchio 27 ottobre 23, 10:24   #25 (permalink)  Top
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Come è il serbaroio sui tuoi modelli?
Dalle foto sul calmato lo vedo basso.
Il carburatore è lo stesso nelle ultime serie dei 40 45 51
Si hai ragione e' basso.
Sul mio aviomidelli Victor e' ancora più basso.
Non e' una questione di carburatori.
E proprio il 45 che non soffre tranne se viene montato un serbatoio troppo grande, tipo 450cc.
Se poi viene montata la marmitta ultimo tipo ancora meglio; un po meno con quella vecchia a scarico libero.
Ciao
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Vecchio 27 ottobre 23, 12:51   #26 (permalink)  Top
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Si certo anche se in realtà mancherebbe solo l'ogiva.
Tuttavia una ogiva di 50mm, che è quella che monterò, pesa 20 grammi in plastica e 28 in alluminio. la differenza di 8 grammi forse non è così determinante. Soprattutto perchè il braccio di leva dal centro di gravità alla coda è di 92 cm mentre il braccio di leva dal centro di gravità all'elica è 38 cm. E' una differenza enorme. Si vede bene dalla foto.
E tutta la coda non è proprio fatta con una struttura leggera. Il centro di gravità è posizionato tra gli 80 e 90 mm dal BE. La marmitta è stata tolta per lavorare ma le prove sono state fatte con la stessa montata e ovviamente con il modello capovolto.
OK, va bene Imbamar, si vede che la coda è pesantuccia, forse balsa duro, ecc...
I pareri ci sono, a te la scelta sul da farsi e buon lavoro...

Ho anch'io quel motore, è un S45K made in Italy
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Vecchio 27 ottobre 23, 12:55   #27 (permalink)  Top
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OK, va bene Imbamar, si vede che la coda è pesantuccia, forse balsa duro, ecc...
I pareri ci sono, a te la scelta sul da farsi e buon lavoro...

Ho anch'io quel motore, è un S45K made in Italy
Ti ringrazio. Andrò lento ma tenterò di finirlo. Tra l'altro c'è anche da fare il rodaggio al motore che non ha ancora mai girato.
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Vecchio 27 ottobre 23, 12:59   #28 (permalink)  Top
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Ti ringrazio. Andrò lento ma tenterò di finirlo. Tra l'altro c'è anche da fare il rodaggio al motore che non ha ancora mai girato.
Il motore, diciamo che dà delle soddisfazioni, il serbatoio montato da quanto è?
A proposito, mi hanno incuriosito quei due fori sulla fiancata vicino il serbatoio e quella presa d'aria ricavata da un'uscita per bowden...
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Ultima modifica di Chicco K : 27 ottobre 23 alle ore 13:04
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Vecchio 27 ottobre 23, 13:31   #29 (permalink)  Top
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Il motore, diciamo che dà delle soddisfazioni, il serbatoio montato da quanto è?
A proposito, mi hanno incuriosito quei due fori sulla fiancata vicino il serbatoio e quella presa d'aria ricavata da un'uscita per bowden...
Il serbatoio, che ci va a pennello preciso, è da 300 cc. Il modello lo ho preso da un amico che lo avrebbe fatto elettrico. La presa d'aria porta aria dentro al vano che in origine era per le batterie.
Per i fori non so, probabilmente rappresentano una ulteriore sicura per chiudere il vano batterie. Almeno immagino.
Sul motore sono d'accordo. Certo sarà nuovo ma è duro da far girare quando il pistone va verso il PMS. Tende a bloccare. Quindi mi sa che non sarà facile farlo partire con lo starter. Almeno spero finché non è rodato. Vedremo.
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Vecchio 27 ottobre 23, 13:48   #30 (permalink)  Top
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Il serbatoio, che ci va a pennello preciso, è da 300 cc. Il modello lo ho preso da un amico che lo avrebbe fatto elettrico. La presa d'aria porta aria dentro al vano che in origine era per le batterie.
Per i fori non so, probabilmente rappresentano una ulteriore sicura per chiudere il vano batterie. Almeno immagino.
Sul motore sono d'accordo. Certo sarà nuovo ma è duro da far girare quando il pistone va verso il PMS. Tende a bloccare. Quindi mi sa che non sarà facile farlo partire con lo starter. Almeno spero finché non è rodato. Vedremo.
Col 300cc aviomodelli ci facevo circa 8 min a manetta su un minititi, prima di rodare il motore se puoi riscalda la testa con una pistola termica per alleviare quel senso di blocco iniziale al PMS, l'importante non girare l'elica a secco...
quei fori probabile sono per i magneti o altro tipo di chiusura... Ciao.
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Ultima modifica di Chicco K : 27 ottobre 23 alle ore 13:52
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