Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 17, 11:00   #11 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Grazie a tutti per gli imput!

Intanto stavo facendo delle ricerce sui possibili "twin" e sono finito per trovare questo motore: RR258
https://www.youtube.com/watch?v=rKPlNzQwp24

con raffreddamento ad acqua
https://www.youtube.com/watch?v=75s87cRLqNc

https://www.youtube.com/watch?v=3haoWpwgGsQ

la riduzione è un optional, ho scritto loro una mail per avere maggiori informazioni sul motore e la conversione ad acqua.

Nel mentre ho scritto alla DLA spiegando loro il progetto e se, cortesemente, mi fanno avere il disegno quotato della testa (che è poi quella del DLA32), magari invece di modificare l'originale ne freso una nuova. Se saranno reticenti vado a pescare un 32 usato da usare per i test.
Potendo valutare altre motorizzazioni ci sarebbe la 3W col vantaggio che i carburatori sono meno ingombranti...ma i costi esplodono

p.s. l'aereo in questione è questo



AA 675cm scala 1/3 con una AA di 225cm

Grazie ancora e saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 17, 15:31   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Ciao ODI, certo che sei proprio inarrestabile!! Una ne fai e cento ne pensi ... sei peggio di Bertoldo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grande, il tuo progetto (che mi ha tormentato per vari mesi, senza soluzione da parte mia) ma soprattutto tu!
Non smettere di stupirmi!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 17, 15:41   #13 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Ciao ODI, certo che sei proprio inarrestabile!! Una ne fai e cento ne pensi ... sei peggio di Bertoldo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grande, il tuo progetto (che mi ha tormentato per vari mesi, senza soluzione da parte mia) ma soprattutto tu!
Non smettere di stupirmi!
Ciao
Di che progetto stai parlando? Il raffreddamento o il Caudron?

Ormai con la gamba concia mi sa che volerò poco e di costruire per ora non se ne parla.. quindi disegno
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 17, 19:24   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Ciao,
la somma dei due!!
Quando pensavo a come realizzare il raffredamento ad acqua per un .48 4 tempi avevo ipotizzato una spirale di tubo di alluminio avvolta attorno alla testa passante fra le alette. Poi sempre lo stesso tubo più volte piegato avrebbe costituito il radiatore. La mia pazza idea era per un Macchi 202 e non volevo far uscire la testa del motore dal muso e sfruttare il radiatore alare come nel vero.
Tutto è miseramente franato perchè la scala era 1/6 e l'aumento di peso troppo importante.
Detto tra noi forse non avrebbe nemmeno funzionato.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 17, 21:00   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Grazie a tutti per gli imput!

Intanto stavo facendo delle ricerce sui possibili "twin" e sono finito per trovare questo motore: RR258
https://www.youtube.com/watch?v=rKPlNzQwp24

con raffreddamento ad acqua
https://www.youtube.com/watch?v=75s87cRLqNc

https://www.youtube.com/watch?v=3haoWpwgGsQ

la riduzione è un optional, ho scritto loro una mail per avere maggiori informazioni sul motore e la conversione ad acqua.

Nel mentre ho scritto alla DLA spiegando loro il progetto e se, cortesemente, mi fanno avere il disegno quotato della testa (che è poi quella del DLA32), magari invece di modificare l'originale ne freso una nuova. Se saranno reticenti vado a pescare un 32 usato da usare per i test.
Potendo valutare altre motorizzazioni ci sarebbe la 3W col vantaggio che i carburatori sono meno ingombranti...ma i costi esplodono

p.s. l'aereo in questione è questo



AA 675cm scala 1/3 con una AA di 225cm

Grazie ancora e saluti!
ODI

mi sembra che più o meno sai e hai visto anche le foto delle modifiche fatte sui motori nati o trasformati marini. Però un paio di consigli te li giro.

Se tu usassi gli ABC cioè i motori con accoppiamento diretto, canna di ottone cromata e pistone in alluminio senza fascia, il raffreddamento della sola testata sarebbe ok, anzi sarebbe obbligatorio perché la canna di ottone con l'acqua attorno non espande in modo corretto e non va usato così .
Invece i motori grossa cilindrata modellistica, i benzina e tutti quelli con i cilindri riportati, senza camicia e cromati o nickelati direttamente sull'alluminio vanno raffreddati sia sul cilindro, dallo scarico in su, sia sulla testa, ovvio quando non hanno il previsto raffreddamento ad aria

Sul cilindro se non è molto facile operare con camicia esterna ed ORing è possibile usare il tubetto, meglio di rame, avvolto stretto a spirale per tre o 4 giri e tornendo le alette del cilindro stesso per non avere troppa sezione (nel tuo disegno) e anche per avere più superficie di contatto e scambio calore. Per la testa, come sopra, condotto interno con o senza alette.
Oggi come oggi vista l'abbondanza di sonde, elettronica e quant'altro, prima di andare in volo sarebbe meglio provare al banco anche radiatore a caduta o con pompa per verificare che sotto sforzo la temperatura dell'acqua per i "fascia elastica" sia costante attorno al massimo a 70° , ciò evita smagrate e stop motore dovute a grippate, letali e indesiderate sempre ma tanto più nelle riproduzioni, ma questo lo sai bene !

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 17, 21:55   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Visto che il Caudron montava un 12V invertito raffreddato ad aria, forse ti converrebbe prendere in considerazione un motore come il Valach 2 cilindri invertito.
http://www.bigplanes.nl/contents/med...engine-01_.jpg
Un paio di convogliatori e passa la paura.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 17, 22:26   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 170
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Due considerazioni:
avrai bisogno di un serbatoio d'espansione (magari piccolo, ma non nullo..) e di una
pompa di circolazione,

Per il radiatore, puoi fare come gli SM72 o Il Fiat C29 con radiatori alari
Icone allegate
Raffreddamento ad acqua-fiat-c29.jpg  
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 17, 15:15   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Nessuna difficoltà a realizzarlo con questi materiali, l'ho fatto alcune volte su macchine 1:10 e funziona benissimo. Io usavo una pompa meccanica ma ho provato anche elettriche e per quello che consumano puoi aumentare di poco il valore in mah della batteria ricevente se non vuoi altro peso. Costano davvero nulla i sistemi per pc questi alcuni esempi.

https://www.amazon.it/Sistemi-Raffre...node=460089031
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 17, 10:26   #19 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Visto che il Caudron montava un 12V invertito raffreddato ad aria, forse ti converrebbe prendere in considerazione un motore come il Valach 2 cilindri invertito.
http://www.bigplanes.nl/contents/med...engine-01_.jpg
Un paio di convogliatori e passa la paura.
Dopo lunghissimi rimunginamenti e tante pippe mentali, ho optato per un roto 85 twin inline (come base di partenza), meno allegro, ma decisamente più stabile e con surriscaldamento più contenuto

P.S. la progettazione del Caudron è avviata

https://www.facebook.com/Photomodellismo/

Grazie mille a tutti per gli interventi e l'aiuto! ho apprezzato molto!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
raffreddamento ad acqua elettromandrino cinese mekfly CNC e Stampanti 3D 4 27 settembre 15 11:46
Circolazione acqua di raffreddamento. macchiolinavolante Motoscafi con Motore Elettrico 44 11 luglio 13 22:45
Raffreddamento ad acqua ? magestic012 Motoscafi con Motore Elettrico 51 22 luglio 10 16:10
raffreddamento ad acqua filippos Motoscafi con Motore Elettrico 5 24 ottobre 09 21:42
Consigli per il raffreddamento ad acqua Clem.boat Motoscafi con Motore Elettrico 4 24 luglio 09 11:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002