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Odi 26 aprile 17 07:45

Raffreddamento ad acqua
 
Salve a tutti!

sto disegnando due modelli che monteranno rispettivamente un e un DLA64 64cc i2 inline.

Si tratta di aerei con muso stretto e, come sempre, con aperture che rendono difficile il raffreddamento dato che gli originali presentavano in un caso la gondola sotto le ali per i radiatori e nell'altro i radiatori erano nelle ali con prese d'aria sul BE.

Ora, domanda di pancia per risposte a "sentimento"..

Ma se tornisco via le alette della testa rettificando il corpo del motore ad un cilindro (modifica SOLO esterna), e realizzo, sempre a fresa e tornio, dei cilindri cavi svuotati che si innestano attorno e sopra al corpo del cilindro (lasciando libera la candela) con relativa pompa e radiatore indipendente...cosa ottengo?

Indipendentemente dal peso, che sarà ovviamente maggiore, ma non mi preoccupo, se prendo d'esempio gli scafi elettrici da F1, motori da 200AH chiusi in un volume ermetico, vengono raffreddati da semplici spirali di tubo in alluminio a contatto con la cassa dentro ai quali circola l'acqua sospinta dall'elica.

cosa vi dice la vostra"pancia"? :P

andrefly 26 aprile 17 10:25

Brombola :D
Mi dice che se non lo ha ancora fatto nessuno è fattibile :blink:
Nel senso che sperimentare fa parte dello spirito di chi costruisce, prova e divertiti, se funziona arriva la soddisfazione!:wink:

dooling 26 aprile 17 10:47

Ciao .

https://s23.postimg.org/m24cdiunr/CMB_3_5.jpg

https://s4.postimg.org/xh8wkt9sp/Cmb_marino.jpg

https://s21.postimg.org/7ypbwi3s3/Cmb_particolare.jpg

Non è particolarmente difficile, poi bisogna pensare alla pompa di circolazione ed ai radiatori.
Nel mio caso, è a circolazione aperta con acqua di mare.
Cerco altre foto di un motore con camicia di raffreddamento attorno al cilindro.
:)

PS: era un motore car, marinizzato.

dooling 26 aprile 17 10:58

Altre immagini del Mc Coy.

https://s23.postimg.org/ppk506307/Mc...omplessivo.jpg

https://s9.postimg.org/54yyh1kqz/Mc_Coy_testa.jpg

per questo motore ho realizzato la camicia in ottone tornita leggermente sotto diametro.
Ho tornito le alette di raffreddamento lasciando integre ma rotonde, la più in alto a quella più in basso, in modo tale che facessero da "tappo".
Ho montato la camicia a caldo.
:)

MAXZANI 26 aprile 17 11:12

1 Allegato/i
Testa tornita....alette di raffreddamento ridotte tranne le ultime due che sono state rifinite per alloggiare un OR..
Cappuccio integrale tenuto dalle viti della testa e che fa tenuta sull'OR incastrato sulle due ultime alette....

dooling 26 aprile 17 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5035172)
Testa tornita....alette di raffreddamento ridotte tranne le ultime due che sono state rifinite per alloggiare un OR..
Cappuccio integrale tenuto dalle viti della testa e che fa tenuta sull'OR incastrato sulle due ultime alette....

:approved::cheers::clap:

Tofuso Lamoto 26 aprile 17 11:43

https://www.rcgroups.com/forums/show...-cooled-engine!

italo.driussi 26 aprile 17 11:43

Motori glow marini con raffreddamento ad acqua ce ne sono parecchi.

Qui un 58 cc a benzina per aerei
MVVS 58 LC

wrighizilla 26 aprile 17 12:13

sui motoscafi si fa presto, bastano 2 tubi e la circolazione è forzata, su una macchina altrettanto, il radiatore lo pari piatto davanti al muso.. ma su un aereo non riesco a concepire che radiatore potresti montare e soprattuto dove, peso a prescindere che comunque sommando tutto non mi sembra nemmeno poco.
l'idea è interessante ma andrebbe valutato quali potranno essere i reali benefici.

2M86 26 aprile 17 13:20

Ciao.
MVVS aveva fatto un monocilindrico raffreddato ad acqua ma non credo abbia avuto un notevole successo.

Sui motori da barca il raffreddamento ad acqua è utilizzato sia sui motori elettrici che termici... ma visto che le barche sono continuamente nell'acqua, hanno un circuito a ricircolo continuo.

Su un aereo dovrai prevedere l'utilizzo di un radiatore.
Se il problema "peso" per te è trascurabile, a mio parere la cosa è fattibilissima.
Ovviamente non t'aspettare che funzioni a meraviglia già dalla prima prova che farai....
Ci vorrà pazienza e dovrai fare parecchie prove per trovare il giusto compromesso. :wink:


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