20 febbraio 17, 21:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2008 Residenza: Capena
Messaggi: 280
| Calo di giri su OS 25LA 2T
Salve a tutti, sto cercando di capire come mai sugli ultimi 4/5 voli il menzionato motorello mi scende di giri dopo un paio di minuti di volo. Il motore ha sulle spalle circa 7 anni di lavoro, sempre usato con miscela contenente al max 5% di nitro e olio di ricino al 20%. Eliche sempre le stesse (9x4 o 9x5 APC). Mai sforzato o maltrattato, mai un problema (avrò avuto al max un paio di spente in tutti questi anni) Dai circa 12000/12200 giri al max a terra mi passa ai 8200/8500 (controllati una volta atterrato), e naturalmente non mi riesce più a far prendere quota al modello. Tubetti miscela integri, candela ok, viti di serraggio tutto a posto. L'unico elemento che non ho controllato è il tappo del serbatoio visto che è scomodissimo da tirar fuori. Ma dovrebbere essere ok visto che per alcuni minuti il motore non da problemi. Che avrà? Grazie in anticipo. Ferdinando |
20 febbraio 17, 21:26 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
| Citazione:
Almeno lo sfiato è libero?
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 20 febbraio 17 alle ore 21:35 Motivo: ........... | |
22 febbraio 17, 08:14 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
|
Smontalo a zero, lo metti a bagno nel petrolio lampante ( le guarnizioni no), ungi le parti con olio da miscela, rimonti.... Male che vada gli hai dato una bella pulita. Con i vari pezzi a vista, potresti arrivare a trovare l'eventuale difetto. |
22 febbraio 17, 09:18 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2011 Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
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Mi è successa la stessa cosa con un ST 40 ring molti anni fa. Da me c'era della lanetta all'interno della spraybar che ostruiva il getto. Fai come ha consigliato gioqui e controlla in ogni buco del carburatore. Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
__________________ "Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle". (Cit. Les Brown.) |
22 febbraio 17, 09:46 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
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Io controllerei la quantità di incrostazioni presenti in camera di scoppio : testa, parte superiore della camicia e cielo del pistone. Se mai pulito in tutto quel tempo con solo ricino è facile ce ne sia un certo spessore. Il silenziatore ostruito per la stessa ragione è un altro indiziato: aprire e controllare lo stato della paratia interna e di tutte le aperture, incluso la presa di pressione che se ostruita smagra la carburazione, provocando anche quei sintomi. Gli OS poi hanno accoppiamenti ABN ( camicia nichelata ) : controllare se la nichelatura non è sfogliata e controllare lo stato del pistone: se appare tutto annerito senza neanche una parte del mantello ancora lucida, è probabile sia usurato al limite. In tutti questi ultimi casi l'accoppiamento è Kaputt
__________________ "It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies" Mmattock-Rcgroups |
22 febbraio 17, 10:12 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
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Non è che è solo carburato troppo magro?
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo |
22 febbraio 17, 10:54 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2008 Residenza: Capena
Messaggi: 280
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Ho pensato anch'io di smontarlo e pulirlo. Stamani ho riprovato ad accenderlo e ho notato un leggero trasudo di miscela dalla testa del cilindro, non vorrei che fosse partita la guarnizione. Adesso ho un'altro problema: due delle quattro viti che chiudono la testa sono letteralmente inchiodate ed hanno la testa un pò rovinata. Suggerimenti per toglierle senza fare danni. Grazie a tutti sin d'ora. Ferdinando |
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