Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 15, 12:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Problema carburatore Walbro

Descrivo questo mio problema che mi è capitato perchè potrebbe essere di aiuto a qualcun altro, il tutto è la conseguenza di ciò che ho descritto qui
http://www.baronerosso.it/forum/aero...n-benzina.html
Dunque il motore saliva di giri e si spegneva di colpo nell'ultimo quarto di accellerazione,chiaramente ho provato tutte le regolazioni possibili ma niente,quindi pulizia serbatoio e sostituzione tubi perchè sporchi come potete vedere nel precedente post ma niente, tutto come prima,ora per farla quasi breve e dopo essermi studiato bene il manuale della walbro vi elenco tutto quello che ho fatto ed ogni volta ho provato il motore con il medesimo deludente risultato.
-smontaggio motore e sostituzione cuscinetto anteriore in quanto la schermatura in gomma era lenta e ruotava, risultato "come prima"
-pulizia carburatore,filtro a rete "visibile" e sostituzione membrana oscilante risultato "come prima"
-sostituzione batteria centralina con una nuova risultato "come prima"
-rifatto dal pieno il coperchio della membrana oscilante perchè il suo originale era leggermente inarcato e quindi poteva essere motivo di trafilaggi,risultato "come prima"
-carburatore smontato,tolto le guarnizioni,il bilanciere e lo spillo e messo in vaschetta ad ultrasuoni con benzina per 2 giorni con circa 50 cicli di lavaggio,risultato "come prima"
A questo punto ho fatto una prova , smontato il walbro dall'OS e con molta difficoltà sono riuscito a montarlo sull'MVVS e provare il motore ed ho verificato che funzionava senza problemi.
Quindi dove intervenire ? perso per perso e non sapendo più cosa fare ho provato a togliere forando con un punteruolo il tappino in alluminio che chiude il condotto che va dallo spillo del max al getto e sorpresa dentro vi è un filtrino a rete microscopica del diametro di circa 4mm ed era sporco, infatti aveva raccolto parte della pappetta che mi si era formata nei tubi precedentemente (penso di aver capito anche il motivo di quella pappetta). Mi sono recato in un negozio di attrezzature da giardino ed ho chiesto se potevano revisionarmi il carburatore,mi hanno risposto che fra il costo del kit (18/20 euro) e il lavoro avrei speso più che comprarlo nuovo e il kit di attrezzi dedicati walbro (che sono 4 ferri del pifferro) costano 350 euro.
Tornato a casa,siccome io sono testardo, con una punta affilata ho tolto l'anello elastico che trattiene in sede il minuscolo filtro e l ho eliminato (ma a cosa serve un filtro che non è possibile ispezionare ? )
Ora però restava la sostituzione del tappo in alluminio da 5 decimi di spessore e 5,5 mm di diametro,sul sito walbro vi è un filmato dove mostrano come effettuare la manutenzione,interessante è dal minuto 7 al 9
https://www.youtube.com/watch?v=cDaO...ature=youtu.be
,ho recuperato un lamierino da circa 5 decimi dalla dama/scacchi da viaggio che avevo in casa,con una fustella da 6,5mm ho ritagliato il dischetto appoggiando il lamierino su di un legno non troppo duro questo è importante perchè solo cosi il dischetto viene fuori a coppa dopodichè l ho incollato con attak sulla testa di una vite a brugola m3 e tornita a diametro preciso,staccato dalla vite di supporto e posizionato in sede, con un punzone che ho tornito a misura (ma si può usare un tondino qualsiasi da quasi 5mm) e dopo averlo leggermente sporcato con frenafiletti forte l ho ribattuto leggermente in maniera che espandendosi facesse aderenza perfetta,la prova del motore mi ha confermato che era quello il problema,ora funziona perfettamente,allego delle foto che descrivono i lavori eseguiti.








https://lh3.googleusercontent.com/IG...=w1306-h979-no
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 12:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789

__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 13:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.607
Complimenti per tutto il lavoro fatto ma credo che in certi casi bisogna chiedere a più persone.
La manutenzione dei carburatori walbro è un operazione di routinne che si pùò effettuare in casa senza l'attrezzatura specifica; basta solo leggere il manuale Walbro originale.
Il costo del KIT riparazione è di circa 7/8 € al quale si deve aggiungere solo pazienza.
Mi sembra stranissimo che ti abbiano chiesto 18/20€ solo per kit......
Cmq hai dimostrato che si può risolvere solo utilizzando l'intelligenza che fino ad ora è gratis.
Per la prox volta non impazzire più di tanto, cerca nel web e troverai tutti i kit che ti occorrono.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 13:25   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-12-2015
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
- (ma a cosa serve un filtro che non è possibile ispezionare ? )
a costringerti a portare il carburatore ( o peggio, tutto quanto ) ad un'assistenza Walbro ??
revenge16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 14:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Complimenti per tutto il lavoro fatto ma credo che in certi casi bisogna chiedere a più persone.
La manutenzione dei carburatori walbro è un operazione di routinne che si pùò effettuare in casa senza l'attrezzatura specifica; basta solo leggere il manuale Walbro originale.
Il costo del KIT riparazione è di circa 7/8 € al quale si deve aggiungere solo pazienza.
Mi sembra stranissimo che ti abbiano chiesto 18/20€ solo per kit......
Cmq hai dimostrato che si può risolvere solo utilizzando l'intelligenza che fino ad ora è gratis.
Per la prox volta non impazzire più di tanto, cerca nel web e troverai tutti i kit che ti occorrono.
Saluti
Se compri un kit di concorrenza ti do ragione l'originale walbro costa tanto,per farti un esempio la bustina con il solo kit guarnizione di concorrenza 9 euro originale 16 euro in negozio e ti posso dimostrare che la membrana del kit di concorrenza non andava bene ed ho dovuto prendere l'originale,hai ragione su ebay costa meno, ma fra mille versioni se ti arriva sbagliata che fai ?

__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 15:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Post interessante, ti seguo. Complimenti per la tenacia e l'inventiva con cui hai risolto il problema del filtro nascosto del carburatore. Chi la dura la vince !
Mica lo sapevo che c'è anche un filtro nascosto

Il coperchio l'hai fatto a CNC ? Casomai puoi passare il G-Code ?
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 18:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
e il filtro di cui ignoravi l'esistenza aveva o non aveva la sua funzione?....
Avendolo eliminato può essere che il motore, nel tempo, torni a darti noie
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 19:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.607
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Se compri un kit di concorrenza ti do ragione l'originale walbro costa tanto,per farti un esempio la bustina con il solo kit guarnizione di concorrenza 9 euro originale 16 euro in negozio e ti posso dimostrare che la membrana del kit di concorrenza non andava bene ed ho dovuto prendere l'originale,hai ragione su ebay costa meno, ma fra mille versioni se ti arriva sbagliata che fai ?

Ciao Runner,
guarderò cosa pago di solito i kit che compro abitualmente ad un fornitore di fiducia per le riparazioni delle motoseghe e ti farò sapere.
Ricordo si attesta intorno ai 7/8€ ma potrei sbagliarmi.
Ti faccio nuovamente i complimenti per lo splendido lavoro ma se fossi al tuo posto il filtro non ispezionabile lo reinstallerei perchè altrimenti andrai ad ostruire i getti ed una volta accaduto questo si potrà solo buttare via il carburatore.
In merito alla membrana di sotto anche se è leggermente diversa non accade nulla basta ritarare il bilanciere piegandolo quel che basta.
Ad ogni modo con il ricambio originale si va sempre sul sicuro.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 21:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Post interessante, ti seguo. Complimenti per la tenacia e l'inventiva con cui hai risolto il problema del filtro nascosto del carburatore. Chi la dura la vince !
Mica lo sapevo che c'è anche un filtro nascosto

Il coperchio l'hai fatto a CNC ? Casomai puoi passare il G-Code ?
Sinceramente ne ero all'oscuro anche io, a saperlo probabilmente ci sarei arrivato prima ,anche perchè dallo schema che ho io non risulta e se non sbaglio non si vede neanche nel filmato che non ho guardato tutto,purtroppo ho venduto la mia cnc circa 4 mesi fa e quindi per fare il coperchio ho squadrato sotto la fresa il pezzo di ergal e con un portapezzo ad hoc l ho tornito e rifinito.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 21:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Per lockeid- toio!!
Il piccolo filtro penso abbia la funzione di filtrare il carburante prima di entrare nel getto del massimo,ma prima di arrivare a questo il carburante passa dal filtro della pompa che ho sulla tanica dal filtro pendolo nel serbatoio dal filtro sulla linea di alimentazione e dal filtro a coppetta dentro al carburatore "ispezionabile e sostituibile" quindi non dovrebbero esserci problemi e se proprio dovesse passare qualcosa non c'è problema il getto ha 1mm di diametro ed ad ogni modo è più grande del condotto che gli fa affluire la miscela,il mio problema si è verificato a seguito della formazione di una melma con la consistenza di un miele come si può vedere dalle foto del precedente post che vi ho linkato.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema carburatore Walbro runnerfly67 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 23 dicembre 15 12:54
carburatore walbro.... Rino2hd Compro 0 08 settembre 14 14:13
Carburatore Walbro lockeid Elimodellismo Gasser e Turbine 3 30 gennaio 14 09:05
carburatore walbro toio!! Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 05 gennaio 13 20:23
carburatore walbro fiesta Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 17 giugno 09 15:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002