| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
| Problema carburatore Walbro
Descrivo questo mio problema che mi è capitato perchè potrebbe essere di aiuto a qualcun altro, il tutto è la conseguenza di ciò che ho descritto qui http://www.baronerosso.it/forum/aero...n-benzina.html Dunque il motore saliva di giri e si spegneva di colpo nell'ultimo quarto di accellerazione,chiaramente ho provato tutte le regolazioni possibili ma niente,quindi pulizia serbatoio e sostituzione tubi perchè sporchi come potete vedere nel precedente post ma niente, tutto come prima,ora per farla quasi breve e dopo essermi studiato bene il manuale della walbro vi elenco tutto quello che ho fatto ed ogni volta ho provato il motore con il medesimo deludente risultato. -smontaggio motore e sostituzione cuscinetto anteriore in quanto la schermatura in gomma era lenta e ruotava, risultato "come prima" -pulizia carburatore,filtro a rete "visibile" e sostituzione membrana oscilante risultato "come prima" -sostituzione batteria centralina con una nuova risultato "come prima" -rifatto dal pieno il coperchio della membrana oscilante perchè il suo originale era leggermente inarcato e quindi poteva essere motivo di trafilaggi,risultato "come prima" -carburatore smontato,tolto le guarnizioni,il bilanciere e lo spillo e messo in vaschetta ad ultrasuoni con benzina per 2 giorni con circa 50 cicli di lavaggio,risultato "come prima" A questo punto ho fatto una prova , smontato il walbro dall'OS e con molta difficoltà sono riuscito a montarlo sull'MVVS e provare il motore ed ho verificato che funzionava senza problemi. Quindi dove intervenire ? perso per perso e non sapendo più cosa fare ho provato a togliere forando con un punteruolo il tappino in alluminio che chiude il condotto che va dallo spillo del max al getto e sorpresa dentro vi è un filtrino a rete microscopica del diametro di circa 4mm ed era sporco, infatti aveva raccolto parte della pappetta che mi si era formata nei tubi precedentemente (penso di aver capito anche il motivo di quella pappetta). Mi sono recato in un negozio di attrezzature da giardino ed ho chiesto se potevano revisionarmi il carburatore,mi hanno risposto che fra il costo del kit (18/20 euro) e il lavoro avrei speso più che comprarlo nuovo e il kit di attrezzi dedicati walbro (che sono 4 ferri del pifferro) costano 350 euro. Tornato a casa,siccome io sono testardo, con una punta affilata ho tolto l'anello elastico che trattiene in sede il minuscolo filtro e l ho eliminato (ma a cosa serve un filtro che non è possibile ispezionare ? ) Ora però restava la sostituzione del tappo in alluminio da 5 decimi di spessore e 5,5 mm di diametro,sul sito walbro vi è un filmato dove mostrano come effettuare la manutenzione,interessante è dal minuto 7 al 9 https://www.youtube.com/watch?v=cDaO...ature=youtu.be ,ho recuperato un lamierino da circa 5 decimi dalla dama/scacchi da viaggio che avevo in casa,con una fustella da 6,5mm ho ritagliato il dischetto appoggiando il lamierino su di un legno non troppo duro questo è importante perchè solo cosi il dischetto viene fuori a coppa dopodichè l ho incollato con attak sulla testa di una vite a brugola m3 e tornita a diametro preciso,staccato dalla vite di supporto e posizionato in sede, con un punzone che ho tornito a misura (ma si può usare un tondino qualsiasi da quasi 5mm) e dopo averlo leggermente sporcato con frenafiletti forte l ho ribattuto leggermente in maniera che espandendosi facesse aderenza perfetta,la prova del motore mi ha confermato che era quello il problema,ora funziona perfettamente,allego delle foto che descrivono i lavori eseguiti. https://lh3.googleusercontent.com/IG...=w1306-h979-no
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
| | |
| Bookmarks |
| |