23 dicembre 15, 12:27 | #1 (permalink) Top |
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| Problema carburatore Walbro
Descrivo questo mio problema che mi è capitato perchè potrebbe essere di aiuto a qualcun altro, il tutto è la conseguenza di ciò che ho descritto qui http://www.baronerosso.it/forum/aero...n-benzina.html Dunque il motore saliva di giri e si spegneva di colpo nell'ultimo quarto di accellerazione,chiaramente ho provato tutte le regolazioni possibili ma niente,quindi pulizia serbatoio e sostituzione tubi perchè sporchi come potete vedere nel precedente post ma niente, tutto come prima,ora per farla quasi breve e dopo essermi studiato bene il manuale della walbro vi elenco tutto quello che ho fatto ed ogni volta ho provato il motore con il medesimo deludente risultato. -smontaggio motore e sostituzione cuscinetto anteriore in quanto la schermatura in gomma era lenta e ruotava, risultato "come prima" -pulizia carburatore,filtro a rete "visibile" e sostituzione membrana oscilante risultato "come prima" -sostituzione batteria centralina con una nuova risultato "come prima" -rifatto dal pieno il coperchio della membrana oscilante perchè il suo originale era leggermente inarcato e quindi poteva essere motivo di trafilaggi,risultato "come prima" -carburatore smontato,tolto le guarnizioni,il bilanciere e lo spillo e messo in vaschetta ad ultrasuoni con benzina per 2 giorni con circa 50 cicli di lavaggio,risultato "come prima" A questo punto ho fatto una prova , smontato il walbro dall'OS e con molta difficoltà sono riuscito a montarlo sull'MVVS e provare il motore ed ho verificato che funzionava senza problemi. Quindi dove intervenire ? perso per perso e non sapendo più cosa fare ho provato a togliere forando con un punteruolo il tappino in alluminio che chiude il condotto che va dallo spillo del max al getto e sorpresa dentro vi è un filtrino a rete microscopica del diametro di circa 4mm ed era sporco, infatti aveva raccolto parte della pappetta che mi si era formata nei tubi precedentemente (penso di aver capito anche il motivo di quella pappetta). Mi sono recato in un negozio di attrezzature da giardino ed ho chiesto se potevano revisionarmi il carburatore,mi hanno risposto che fra il costo del kit (18/20 euro) e il lavoro avrei speso più che comprarlo nuovo e il kit di attrezzi dedicati walbro (che sono 4 ferri del pifferro) costano 350 euro. Tornato a casa,siccome io sono testardo, con una punta affilata ho tolto l'anello elastico che trattiene in sede il minuscolo filtro e l ho eliminato (ma a cosa serve un filtro che non è possibile ispezionare ? ) Ora però restava la sostituzione del tappo in alluminio da 5 decimi di spessore e 5,5 mm di diametro,sul sito walbro vi è un filmato dove mostrano come effettuare la manutenzione,interessante è dal minuto 7 al 9 https://www.youtube.com/watch?v=cDaO...ature=youtu.be ,ho recuperato un lamierino da circa 5 decimi dalla dama/scacchi da viaggio che avevo in casa,con una fustella da 6,5mm ho ritagliato il dischetto appoggiando il lamierino su di un legno non troppo duro questo è importante perchè solo cosi il dischetto viene fuori a coppa dopodichè l ho incollato con attak sulla testa di una vite a brugola m3 e tornita a diametro preciso,staccato dalla vite di supporto e posizionato in sede, con un punzone che ho tornito a misura (ma si può usare un tondino qualsiasi da quasi 5mm) e dopo averlo leggermente sporcato con frenafiletti forte l ho ribattuto leggermente in maniera che espandendosi facesse aderenza perfetta,la prova del motore mi ha confermato che era quello il problema,ora funziona perfettamente,allego delle foto che descrivono i lavori eseguiti. https://lh3.googleusercontent.com/IG...=w1306-h979-no
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23 dicembre 15, 13:20 | #3 (permalink) Top |
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Complimenti per tutto il lavoro fatto ma credo che in certi casi bisogna chiedere a più persone. La manutenzione dei carburatori walbro è un operazione di routinne che si pùò effettuare in casa senza l'attrezzatura specifica; basta solo leggere il manuale Walbro originale. Il costo del KIT riparazione è di circa 7/8 al quale si deve aggiungere solo pazienza. Mi sembra stranissimo che ti abbiano chiesto 18/20 solo per kit...... Cmq hai dimostrato che si può risolvere solo utilizzando l'intelligenza che fino ad ora è gratis. Per la prox volta non impazzire più di tanto, cerca nel web e troverai tutti i kit che ti occorrono. Saluti |
23 dicembre 15, 14:41 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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| Citazione:
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23 dicembre 15, 15:22 | #6 (permalink) Top |
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Post interessante, ti seguo. Complimenti per la tenacia e l'inventiva con cui hai risolto il problema del filtro nascosto del carburatore. Chi la dura la vince ! Mica lo sapevo che c'è anche un filtro nascosto Il coperchio l'hai fatto a CNC ? Casomai puoi passare il G-Code ?
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) |
23 dicembre 15, 19:43 | #8 (permalink) Top | |
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guarderò cosa pago di solito i kit che compro abitualmente ad un fornitore di fiducia per le riparazioni delle motoseghe e ti farò sapere. Ricordo si attesta intorno ai 7/8 ma potrei sbagliarmi. Ti faccio nuovamente i complimenti per lo splendido lavoro ma se fossi al tuo posto il filtro non ispezionabile lo reinstallerei perchè altrimenti andrai ad ostruire i getti ed una volta accaduto questo si potrà solo buttare via il carburatore. In merito alla membrana di sotto anche se è leggermente diversa non accade nulla basta ritarare il bilanciere piegandolo quel che basta. Ad ogni modo con il ricambio originale si va sempre sul sicuro. Saluti | |
23 dicembre 15, 21:17 | #9 (permalink) Top | |
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23 dicembre 15, 21:35 | #10 (permalink) Top |
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Per lockeid- toio!! Il piccolo filtro penso abbia la funzione di filtrare il carburante prima di entrare nel getto del massimo,ma prima di arrivare a questo il carburante passa dal filtro della pompa che ho sulla tanica dal filtro pendolo nel serbatoio dal filtro sulla linea di alimentazione e dal filtro a coppetta dentro al carburatore "ispezionabile e sostituibile" quindi non dovrebbero esserci problemi e se proprio dovesse passare qualcosa non c'è problema il getto ha 1mm di diametro ed ad ogni modo è più grande del condotto che gli fa affluire la miscela,il mio problema si è verificato a seguito della formazione di una melma con la consistenza di un miele come si può vedere dalle foto del precedente post che vi ho linkato.
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