Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 13, 13:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
Motore Evolution 10GX

Vorrei farvi vedere il motore a benzina da 10cc che ho preso per motorizzare il mio cap 580 e discutere con voi le modalità di rodaggio perchè quello che consiglia il manuale non l'avevo mai sentito neanche sui campi volo, il manuale riporta:

Per il rodaggio usare un elica 10x6 in modo da avere un carico leggero e un alto numero di giri che sommato al calore prodotto dal motore aiuta a fare un buon rodaggio

Usare un carburante con percentuale di olio 20:1 cioè 5%

Il volo deve essere fatto eseguendo un 8 cubano con il motore al massimo
(ma in che fasi il motore deve essere tenuto al massimo)

Consumare 2 serbatoi con elica 10x6 e altri 2 con elica 11x6 per poi passare alla definitiva 12x6












Cosa ne pensate ?
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 13, 13:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
Alcune particolarità del motore:

La centralina supporta fino a 8,4 volt quindi si può alimentare con una lipo 2S che da carica arriva a 8,2 volt quindi non c'è bisogno del regolatore
Il motore viene fornito completo di tubi e filtri miscela
Dal motore esce il cavo che si può collegare per la telemetria parametro giri motore
e un sensore che non so cosa sia nella foto affianco alla centralina me lo dite voi a cosa serve ?










jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 13, 18:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Complimenti per il "servizio" fotografico. Come occhiata sembra una vera chicca.
Dagli voce e dicci come canta.
Antonio
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 13, 19:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.607
E un bel motore.
Non ti aspettare le stesse prestazioni di un 10cc glow; piutosto 6.5/7.5 cc.
Gira in maniera molto regolare, consuma pochissimo ed è leggero nonchè piccolo.
Purtroppo scalda un pò ma i benzina sono tutti così ed è delicato.
Non avrà lunga vita come un glow ma tutto sommato ti darà qualche soddisfazione.
Il bottone di manovella gira su cuscinetto a rulli.....
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 13, 22:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
E un bel motore.
Non ti aspettare le stesse prestazioni di un 10cc glow; piutosto 6.5/7.5 cc.
Gira in maniera molto regolare, consuma pochissimo ed è leggero nonchè piccolo.
Purtroppo scalda un pò ma i benzina sono tutti così ed è delicato.
Non avrà lunga vita come un glow ma tutto sommato ti darà qualche soddisfazione.
Il bottone di manovella gira su cuscinetto a rulli.....
Ciao
Chiaro, sintetico e quasi esaustivo.
Lo definisci delicato per quale motivo? Non conosco il motore e mi piacerebbe saperne di più. Sono curioso come un gatto piccino.
Dai, esprimiti
Antonio
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 10:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
C'è da tempo un tread su RcGroups : 10cc (.60 cu. in.) Gas Engine by Evolution Engines - RC Groups

Riguardo alla procedura di rodaggio, nulla di nuovo , almeno per chi mastica di motori, di qualunque genere: il concetto è quello di fornire un carico alternato a momenti di rilascio, per non aumentare le temperature, e adattare le parti nelle condizioni di uso più probabile. Come con un auto in un percorso di salite e discese.
Un 8 cubano permette questa condizione e riguardo al massimo motore va tenuto come dicono le istruzioni: al massimo. Se no alteriamo le condizioni di carico volute con la manovra.
Il concetto è stato modellisticamente espresso da almeno 30 anni da alcuni guru del settore ( Clarence Lee e George Aldrich, per citarne due ) e vale per qualsiasi motore da usarsi in condizioni di carichi variabili ( un motore da velocità evidentemente gira a carico fisso e deve essere rodato a quelle condizioni )

Comunque sembra che vada discretamente, con qualche problema di qualità negli accessori ( silenziatore che perde, tubetti e pendolini di qualità cinese..) consumi limitati e coppia notevole in grado di essere usato con eliche grandi.
In allegato una tabella rilevata da un modellista ( da prendere come riferimento,temperatura, pressione atmosferica ecc possono variare significativamente i risultati ) dove si vede come esso sia diagrammato per non alti regimi ma con una notevole coppia in basso.

Resta la perplessità di avere tutta quella paccottiglia a bordo, per le prestazioni di un normale OS46 o di un qualsiasi 52....Considerando che non ci si va a lavorare e quindi parlare di consumi e di costi mi sembra risibile..
Files allegati
Tipo file: pdf EVO 10GX Prop rpm chart.pdf‎ (171,3 KB, 475 visite)
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 14:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
ok farò il rodaggio come indicato, confermo la qualità del tubetto scarsissima, è praticamente marcio, non capisco perchè a molti non piacciano i benzina, il mio non è un aereo molto grande e comunque i componenti si alloggiano facilmente e rimane molto spazio libero per metterci le mani e lavorare tranquillamente, la centralina l'ho messa dietro il motore e davanti al serbatoio, in più il pacco batterie lipo 2S da 70 grammi, il peso di tutto l'occorrente per farlo girare non è più di 100 grammi rispetto ad un glow, le vibrazioni sono pochissime e non mi sembrano essere più di un glow
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 20:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
ok farò il rodaggio come indicato, confermo la qualità del tubetto scarsissima, è praticamente marcio, non capisco perchè a molti non piacciano i benzina, il mio non è un aereo molto grande e comunque i componenti si alloggiano facilmente e rimane molto spazio libero per metterci le mani e lavorare tranquillamente, la centralina l'ho messa dietro il motore e davanti al serbatoio, in più il pacco batterie lipo 2S da 70 grammi, il peso di tutto l'occorrente per farlo girare non è più di 100 grammi rispetto ad un glow, le vibrazioni sono pochissime e non mi sembrano essere più di un glow
Non è che costi tanto?

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 22:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.607
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
Chiaro, sintetico e quasi esaustivo.
Lo definisci delicato per quale motivo? Non conosco il motore e mi piacerebbe saperne di più. Sono curioso come un gatto piccino.
Dai, esprimiti
Antonio
Lo definisco delicato solo perchè causa tipo di carburante e piccole dimensioni non avrà la stessa durata del fratello glow per lo meno per quello che abbiamo potuto sperimentare noi.
Sai benissimo che la benzina per bruciare ha bisogno di molta più aria rispetto all'alcol.
Di conseguenza se lo stesso ed identico motore lo alimento ad alcol dovrò avere lo spillo molto più aperto rispetto all'alimentazione a benzina per una corretta carburazione...
Questo si traduce in più potenza del motore nonchè ad un raffreddamento/lubrificazione maggiore rispetto al benzina.
Detto questo con quale carburante durerà di + il motore in oggetto?
In sostanza potresti far girare per molti anni il glow e per molto meno tempo il benzina ma questo non lo dico io lo ha detto la natura prima di me!
Capito ora?
Certo il benzina lo pago di più, devo portarmi dietro la centralina, batteria e la puzza pre e post volo ma con 1€ mi diverto tutta la giornata.
Il glow è leggero, potente e puzza poco ma per divertirmi tutta la giornata pago di + il carburante.
Insomma un pò come l'analogico ed il digitale; hanno pregi e difetti devi scegliere tu quale si adatta più alla tua persona....
Io per i piccoli il glow non lo abbandono più......
saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 00:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
Citazione:
Non è che costi tanto?
si vero quasi il doppio

Citazione:
Lo definisco delicato solo perchè causa tipo di carburante e piccole dimensioni non avrà la stessa durata del fratello glow per lo meno per quello che abbiamo potuto sperimentare noi.
Sai benissimo che la benzina per bruciare ha bisogno di molta più aria rispetto all'alcol.
Di conseguenza se lo stesso ed identico motore lo alimento ad alcol dovrò avere lo spillo molto più aperto rispetto all'alimentazione a benzina per una corretta carburazione...
Questo si traduce in più potenza del motore nonchè ad un raffreddamento/lubrificazione maggiore rispetto al benzina.
Detto questo con quale carburante durerà di + il motore in oggetto?
In sostanza potresti far girare per molti anni il glow e per molto meno tempo il benzina ma questo non lo dico io lo ha detto la natura prima di me!
Capito ora?
Certo il benzina lo pago di più, devo portarmi dietro la centralina, batteria e la puzza pre e post volo ma con 1€ mi diverto tutta la giornata.
Il glow è leggero, potente e puzza poco ma per divertirmi tutta la giornata pago di + il carburante.
Insomma un pò come l'analogico ed il digitale; hanno pregi e difetti devi scegliere tu quale si adatta più alla tua persona....
Io per i piccoli il glow non lo abbandono più......
saluti
ad averlo saputo prima ci avrei pensato, vabè chi vorrà sceglierlo potrà valutare meglio leggendo qua, ora che c'è l'ho me lo godo il suo lavoro lo fà vediamo per quanti litri
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore glow evolution .60 nx carlobrescianino Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 28 marzo 13 12:24
motore Evolution 58GX2 felix578 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 07 novembre 09 12:02
Motore EVOLUTION 46 NT RICCARDOP Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 03 settembre 09 20:19
Motore per NOSRAM DOMINATOR EVOLUTION giovidaros Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 16 dicembre 08 19:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002