Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 15, 00:27   #331 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Pepperepeppe! Squillino le trombe! Oggi finalmente sono riuscito a collaudare il Tucano con il 15 glow! Era ora, sono ormai diversi mesi che il tucanone mi guardava dal suo scaffale e mi faceva smorfie e cenni di disapprovazione per i mancati voli.
In ogni modo con il 15 glow è tutta un'altra storia rispetto al benzina, adesso vola ad una velocità decente. Mi sarei aspettato comunque qualcosa di più; è vero che non ho un motore molto spinto ma mi aspettavo di rimanere impressionato dalla velocità e non è così. Ho usato una 13x8 ma credo che scenderò a 12x10, che ne dite?
Il modello ha tutte le incidenze da mettere a posto ma già si vede che vola benissimo, niente da dire al riguardo. Ciò che mi ha lasciato davvero con l'amaro in bocca sono stati i retrattili; prendono gioco ad ogni volo e bisogna continuamente stringere i grani. Voi come avete risolto?
Oltre a questo mi sono trovato con la fusoliera iena di olio entrato dal foro dove passano i cavi dello sterzo, dovrò proprio inventarmi qualcosa.

Ciò che mi ha dato veramente problemi è stato il motore: ho avuto difficoltà enormi di carburazione. Dopo aver carburato a terra, in volo mi smagriva (forse scaldandosi) e via di spente motore. Purtroppo l'installazione a testa in giù credo che sia davvero problematica. Oggi su sei voli 4 spente. Fortuna che il modello è tonato a casa sano!
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 08:24   #332 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Pepperepeppe! Squillino le trombe! Oggi finalmente sono riuscito a collaudare il Tucano con il 15 glow! Era ora, sono ormai diversi mesi che il tucanone mi guardava dal suo scaffale e mi faceva smorfie e cenni di disapprovazione per i mancati voli.
In ogni modo con il 15 glow è tutta un'altra storia rispetto al benzina, adesso vola ad una velocità decente. Mi sarei aspettato comunque qualcosa di più; è vero che non ho un motore molto spinto ma mi aspettavo di rimanere impressionato dalla velocità e non è così. Ho usato una 13x8 ma credo che scenderò a 12x10, che ne dite?
Il modello ha tutte le incidenze da mettere a posto ma già si vede che vola benissimo, niente da dire al riguardo. Ciò che mi ha lasciato davvero con l'amaro in bocca sono stati i retrattili; prendono gioco ad ogni volo e bisogna continuamente stringere i grani. Voi come avete risolto?
Oltre a questo mi sono trovato con la fusoliera iena di olio entrato dal foro dove passano i cavi dello sterzo, dovrò proprio inventarmi qualcosa.

Ciò che mi ha dato veramente problemi è stato il motore: ho avuto difficoltà enormi di carburazione. Dopo aver carburato a terra, in volo mi smagriva (forse scaldandosi) e via di spente motore. Purtroppo l'installazione a testa in giù credo che sia davvero problematica. Oggi su sei voli 4 spente. Fortuna che il modello è tonato a casa sano!
Scusa, ma che motore hai messo. Io ho messo un JBA91 con una 13x6 ed ho fatto solo il rodaggio. Anch'io devo ancora collaudare il mio Tucano; non mi è mai successo di tenere un modello in attesa del collaudo così a lungo: per varie vicissitudini, da febbraio 2014!!! Ora però, appena il tempo tornerà accettabile lo metterò in pista. Il motore a terra mi ha fatto una buona impressione....vedremo in volo.
__________________
www.webalice.it/a.seccia06
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 09:39   #333 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
come pressione ci siamo dato che le bici si gonfiano anche a 6-7 bar. Su un forum americano c'era un tizio che per il gonfiaggio della bombola si era attacco composto da tubicino su cui aveva attaccato uno spillo per gonfiare i palloni da calcio, al campo avvitava la pompetta da bici e via.
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 09:58   #334 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da jpeishere Visualizza messaggio
secondo voi é possibile gonfiare la bomboletta del retrattile usando una pompa a mano per palloni o bici? é per caricare modello in casa. piú che altro dite che valvola di non ritorno ha diametro troppo grosso per la pompa della bici?
Attrezzati con un compressorino a 12V. (tipo in foto) con una LiPo 3S da 2200mah (ma puoi anche collegarlo ai 12V dell' autovettura se vicina al campo di volo, ma decisamente poco pratico, oppure, se la hai, ai 12V della cassetta di avviamento), modificalo con un pulsante on/off e modifica il tubo inserendo un connettore rapido per il tubo dei retrattili.

Raggiunge agevolmente le 8 Atm. con cui devi caricare PRIMA DI OGNI VOLO l' impianto.

Costa una decina di eur al supermercato/brico/ebay, la LiPo invece è una misura abbastanza diffusa negli aerei/elicotteri elettrici e va bene una "stanca" che non è più adatta ad andare in volo, ma che tenga ancora un po di carica per le ricariche "aria" di una giornata di volo.
Icone allegate
Phoenix Model Tucano 60 nuova versione-compressorino.jpg  
__________________
Max. School Fly II (rip) ST S29, Student ModelBaby ST G34, StarFlight (rip) OS FS48s, Cessna 177 ST G51, Astro SY FS52AR, Piper Cub (rip) OS FS 48s, Tucano 60 ST G90, Sbach 342 1850 DLE 30, AT6 Texan RCG 26, DH-C2 Beaver OS FS48s, Kawasaki Ki 61 ST GS45
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 10:18   #335 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Pepperepeppe! Squillino le trombe! Oggi finalmente sono riuscito a collaudare il Tucano con il 15 glow!.....cut
Complimenti!!!

Il bucone dietro al carrello anteriore e tutti i buchi intorno alla parafiamma li ho tappati con il natro adesivo in alluminio, i fili del carrello passano dentro due pezzi di bowden sullivan a stella, incollati con un po di colla a caldo e tenuti in tensione con le mollette fornite (se lasciati "in bando" potrebbero incastrarsi nel carrello chiuso e impedirne l' apertura...) .

Si i dadi dei leverismi delle gambe si allentano e vanno ripresi ogni tanto, soprattutto ai primi voli, poi sembrano assestarsi.

Per l'elica, ne abbiamo già parlato tanto in passato, l' aereo ha bisogno di passo, scorre molto, con 12 di diametro non avrai problemi di tiro, ma l' aumento di passo non può che essere gradito.
__________________
Max. School Fly II (rip) ST S29, Student ModelBaby ST G34, StarFlight (rip) OS FS48s, Cessna 177 ST G51, Astro SY FS52AR, Piper Cub (rip) OS FS 48s, Tucano 60 ST G90, Sbach 342 1850 DLE 30, AT6 Texan RCG 26, DH-C2 Beaver OS FS48s, Kawasaki Ki 61 ST GS45
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 10:23   #336 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
... Io ho messo un JBA91 con una 13x6 ed ho fatto solo il rodaggio. Anch'io devo ancora collaudare il mio Tucano; non mi è mai successo di tenere un modello in attesa del collaudo così a lungo: per varie vicissitudini, da febbraio 2014!!! Ora però, appena il tempo tornerà accettabile lo metterò in pista. Il motore a terra mi ha fatto una buona impressione....vedremo in volo.
Ho il ST G91 e vado con la 12x8 master airscrew a scimitarra e sono soddisfatto del volo, il tuo motore dovrebbe essere equivalente o forse anche più performante, ti suggerisco di provarla, carichi meno il motore e sviluppi più velocità, è un aereo che ha necessità di "scorrere", la 13x6 potrebbe frenarlo un po', oltre a non fargli sviluppare la sua velocità.

Il mio era pronto al collaudo ed è stato "travolto" e sommerso dall' alluvione del novembre 2013... http://www.baronerosso.it/forum/atta...one-hangar.jpg
Lestat e Minestrone hanno tardato tanto anche loro prima di collaudarlo, sembra che questo titpo di aereo abbia un periodo di "maturazione" lungo prima del collaudo...

Ma vedrai che soddisfazione.
__________________
Max. School Fly II (rip) ST S29, Student ModelBaby ST G34, StarFlight (rip) OS FS48s, Cessna 177 ST G51, Astro SY FS52AR, Piper Cub (rip) OS FS 48s, Tucano 60 ST G90, Sbach 342 1850 DLE 30, AT6 Texan RCG 26, DH-C2 Beaver OS FS48s, Kawasaki Ki 61 ST GS45

Ultima modifica di m.stara : 07 aprile 15 alle ore 10:27
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 12:50   #337 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Io in realtà l'avevo già provato col benzina che poi ho sostituito. Però accidenti quanti problemi con la carburazione del glow!
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 13:28   #338 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Infatti, anche io non ne venivo fuori con la carburazione (ho montato un ST G90 elica 13x6) e dopo l'ennesima spenta con conseguente atterraggio di fortuna sulla sponda di un fosso, per fortuna si era rotto solo il carrello frontale, ho deciso una modifica drastica, ho tolto completamente la paratia del carrello (che ho abbassato di qualche cm) e ho abbassato il serbatoio mettendolo in linea col carburatore, o quasi, e ho risolto tutti i miei problemi, non si è mai più spento e si avvia senza ingolfarsi MAI! Se sapevo lo facevo dall'inizio.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!

Ultima modifica di andrefly : 07 aprile 15 alle ore 13:34
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 13:48   #339 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
Ho il ST G91 e vado con la 12x8 master airscrew a scimitarra e sono soddisfatto del volo, il tuo motore dovrebbe essere equivalente o forse anche più performante, ti suggerisco di provarla, carichi meno il motore e sviluppi più velocità, è un aereo che ha necessità di "scorrere", la 13x6 potrebbe frenarlo un po', oltre a non fargli sviluppare la sua velocità.

Il mio era pronto al collaudo ed è stato "travolto" e sommerso dall' alluvione del novembre 2013... http://www.baronerosso.it/forum/atta...one-hangar.jpg
Lestat e Minestrone hanno tardato tanto anche loro prima di collaudarlo, sembra che questo titpo di aereo abbia un periodo di "maturazione" lungo prima del collaudo...

Ma vedrai che soddisfazione.
Grazie, terrò conto del tuo suggerimento.......mamma mia che disastro ti ha combinato l'alluvione!!!!!
__________________
www.webalice.it/a.seccia06
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 14:03   #340 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: verona
Messaggi: 300
dite che riesco a gonfiare la bomboletta del retrattile con una pompa a pedale o con una pompa a mano?
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tucano 40 Phoenix Model Lino78 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 02 dicembre 12 09:35
Tucano 40 Phoenix Model con ASP 70 4T I-PIMA Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 29 luglio 11 22:34
phoenix model - tucano 60 andreaz1000 Aeromodellismo 46 24 aprile 09 16:52
Tucano Phoenix Model - Scelta motore rafpigna Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 novembre 06 13:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002