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Vecchio 29 marzo 10, 23:03   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Agofly
 
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Trasfomazione motore da marino ad aereo

Avendo la possibilità di un motore simile, mi chiedevo se apportando le opportune modifiche è possibile trasformarlo per uso aereo??? mi sembra che sia reperibile la testa tipo aereo, si tratterebbe però di girare il corpo per avere lo scarico posteriore e francamente non so se sia possibile. Ho letto che qualcuno l'ha fatto ma non so se su questo o su altri motori. Se qualcuno può aiutarmi...Grazie.
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Trasfomazione motore da marino ad aereo-ops-60-speed-rcb2.jpg  
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Vecchio 29 marzo 10, 23:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Ciao.

Sicuramente girando le varie parti e acquistando testa e trascinaelica il motore dovrebbe andare.

Resta il fatto che toccherebbe capire se fasatura e travasi sono adatti all'utilizzo su aereo.
Per far bene bisognerebbe avere la versione da aereo di tale motore per poterlo confrontare.

Ciao.
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Vecchio 29 marzo 10, 23:21   #3 (permalink)  Top
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Ciao.

Sicuramente girando le varie parti e acquistando testa e trascinaelica il motore dovrebbe andare.

Resta il fatto che toccherebbe capire se fasatura e travasi sono adatti all'utilizzo su aereo.
Per far bene bisognerebbe avere la versione da aereo di tale motore per poterlo confrontare.

Ciao.
Ciao, la difficoltà è che di questi motori non se ne vedono più tanti in giro( intendo la versione aereo), anche per questo mi stò ponendo la domanda.
Pensi che questo tipo di motore sia ottimizzato per un uso a regimi di giri molto diversi da quelli di comune uso aereo??
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Vecchio 29 marzo 10, 23:28   #4 (permalink)  Top
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Il tuo motore è l'RCB, ne ho un paio e sono fatti per girare molto allegri sugli scafi, i ricambi dovrebbe averli la Mantua Model.
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Vecchio 29 marzo 10, 23:34   #5 (permalink)  Top
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Il tuo motore è l'RCB, ne ho un paio e sono fatti per girare molto allegri sugli scafi, i ricambi dovrebbe averli la Mantua Model.
Ciao, si infatti il motore è quello che dici tu, ed infatti ho consultato il listino ricambi Mantua e sembra che la testa "aereo" sia disponibile, ma credi che sia possibile "girare" il corpo?? e le prestazioni per il quale è stato progettato sarebbero ancora discretamente utilizzabili scendendo di qualche " mille giri" ??

A Voi motoristi l'ardua risposta, o comunque una costruttiva discussione.

Saluti Agostino.
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Vecchio 29 marzo 10, 23:40   #6 (permalink)  Top
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Ciao, si infatti il motore è quello che dici tu, ed infatti ho consultato il listino ricambi Mantua e sembra che la testa "aereo" sia disponibile, ma credi che sia possibile "girare" il corpo?? e le prestazioni per il quale è stato progettato sarebbero ancora discretamente utilizzabili scendendo di qualche " mille giri" ??

A Voi motoristi l'ardua risposta, o comunque una costruttiva discussione.

Saluti Agostino.
Purtroppo non ho mai provato a "girarlo", però se non ci sono problemi con la valvola rotante puoi provare, per male che vada rimonti tutto come prima.
Forse i diagrammi non sono uguali al tipo RCA, però penso che sia possibile utilizzarlo con elica aerea, si tratta di fare qualche prova al banco con contagiri alla mano senza calare di giri.
Potrsti chiedere alla mantua se ci sono differenze tra il cilindro RCA ed RCB, inoltre, se non ricordo male, c'erano due teste, una emisferica ed una con "squish".
Prima prova a smontare per verificare se è possibile girarlo.
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Ultima modifica di dooling : 29 marzo 10 alle ore 23:45 Motivo: ............
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Vecchio 29 marzo 10, 23:59   #7 (permalink)  Top
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Purtroppo non ho mai provato a "girarlo", però se non ci sono problemi con la valvola rotante puoi provare, per male che vada rimonti tutto come prima.
Forse i diagrammi non sono uguali al tipo RCA, però penso che sia possibile utilizzarlo con elica aerea, si tratta di fare qualche prova al banco con contagiri alla mano senza calare di giri.
Potrsti chiedere alla mantua se ci sono differenze tra il cilindro RCA ed RCB, inoltre, se non ricordo male, c'erano due teste, una emisferica ed una con "squish".
Prima prova a smontare per verificare se è possibile girarlo.
Ciao, stavo per chiederti se l'usavi come marino o altro, ma la risposta ora è scontata.

Chiarisco, il motore non è in mio possesso, avrei la possibilità di acquistarlo a modico prezzo, e sarebbe interessante riuscire nella conversione.
...però se non ci sono problemi con la valvola rotante... intendi problemi di fasatura?? cioè apertura e chiusura adattata al numero di giri per uso marino??
(correggetemi pure se dico c*****e)
Mi puoi illuminare sulla questione "teste"
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Vecchio 30 marzo 10, 00:18   #8 (permalink)  Top
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Ciao, stavo per chiederti se l'usavi come marino o altro, ma la risposta ora è scontata.

Chiarisco, il motore non è in mio possesso, avrei la possibilità di acquistarlo a modico prezzo, e sarebbe interessante riuscire nella conversione.
...però se non ci sono problemi con la valvola rotante... intendi problemi di fasatura?? cioè apertura e chiusura adattata al numero di giri per uso marino??
(correggetemi pure se dico c*****e)
Mi puoi illuminare sulla questione "teste"
Per problemi con la valvola, mi riferisco al fatto che potrebbe non entrare dal lato dove ora c'é il cuscinetto principale, la mia è solo un ipotesi che non ha riscontri, infatti se così fosse, il costruttore avrebbe dovuto eseguire due lavorazioni diverse al carter RCA-RCB, ma non ne sono convinto.
Sia il modello RCB che RCA erano fatti per girare per cui non credo che ci siano grandi differenze.
Una testa aveva la camera di scoppio completamente "emisferica" (serie vecchia), la successiva era munita di "squish", in pratica la camera di scoppio non ha inizio dalle pareti del cilindro, ma è più piccola per cui la differenza tra il diametro interno del cilindro e la camera di scoppio è occupata da questa zona di squish (termine coniato dagli Inglesi) che favorisce una buona turbolenza con buona accensione e migliore rendimento del motore.
Le dimensioni e la conformazione dello squish sono parametri tenuti in grande considerazione in sede di elaborazione del motore.

Ps, io lo comprerei comunque.
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Ultima modifica di dooling : 30 marzo 10 alle ore 00:19 Motivo: ...............
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Vecchio 30 marzo 10, 00:43   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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anche io ho quel motore, riconvertito aereo, ho trovato il porta elica ma avevo già due teste, una a liquido e una alettata classica, lo scarico però l'ho rifatto, ho creto un nuovo collettore a gomito per poi riattaccare la pipa, non ho voluto girare nulla, o forse neanche ci ho pensato
Da tanto che non lo rimetto in moto, ma andava come una bestia !!!

fotine:





ciaooooo
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Vecchio 30 marzo 10, 00:44   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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E cosa aspetti a metterlo in moto???
Filmatino..
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