Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 10, 01:18   #8 (permalink)  Top
dooling
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Agofly Visualizza messaggio
Ciao, stavo per chiederti se l'usavi come marino o altro, ma la risposta ora è scontata.

Chiarisco, il motore non è in mio possesso, avrei la possibilità di acquistarlo a modico prezzo, e sarebbe interessante riuscire nella conversione.
...però se non ci sono problemi con la valvola rotante... intendi problemi di fasatura?? cioè apertura e chiusura adattata al numero di giri per uso marino??
(correggetemi pure se dico c*****e)
Mi puoi illuminare sulla questione "teste"
Per problemi con la valvola, mi riferisco al fatto che potrebbe non entrare dal lato dove ora c'é il cuscinetto principale, la mia è solo un ipotesi che non ha riscontri, infatti se così fosse, il costruttore avrebbe dovuto eseguire due lavorazioni diverse al carter RCA-RCB, ma non ne sono convinto.
Sia il modello RCB che RCA erano fatti per girare per cui non credo che ci siano grandi differenze.
Una testa aveva la camera di scoppio completamente "emisferica" (serie vecchia), la successiva era munita di "squish", in pratica la camera di scoppio non ha inizio dalle pareti del cilindro, ma è più piccola per cui la differenza tra il diametro interno del cilindro e la camera di scoppio è occupata da questa zona di squish (termine coniato dagli Inglesi) che favorisce una buona turbolenza con buona accensione e migliore rendimento del motore.
Le dimensioni e la conformazione dello squish sono parametri tenuti in grande considerazione in sede di elaborazione del motore.

Ps, io lo comprerei comunque.

Ultima modifica di dooling : 30 marzo 10 alle ore 01:19 Motivo: ...............
dooling non è collegato   Rispondi citando