01 marzo 16, 08:58 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-11-2008 Residenza: faenza
Messaggi: 130
| Pronti per il collaudo
ci siamo. E' arrivata l'elica della Vario Prop a 4 pale. Ho fatto una prova di accensione per vedere come gira l'elica, ha un suono unico, è musica. Il setup definitvo è questo: motore Hyperion ZS 4035 299 gv regolatore Hobbywing da 80 A opto elica vario prop 4 pale 15,9" 4 servi Dymond 5100 per alettoni e flap 2 servi mini Dymond 3100 per elevatore 1 servo Dymond 9500 per timone lipo 6s 4500 mhaTurnigy lipo ricevente 2100 mha Se il meteo permetterà, sabato si vola.
__________________ Sebart Angel evo 50e - PIlatus Porter vq 2170 mm - Multiplex Easy Glider Pro - Yach 54 slim - Sukhoi 26 m 50 series - Multiplex Parkmaster - Precision Aerobatics Electric Shock |
02 marzo 16, 13:35 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-11-2008 Residenza: faenza
Messaggi: 130
| Vario Prop attenzione al dado
Fermo restando che la vario prop è un sistema che io adoro (poi vediamo come vola il modello) bisogna fare attenzione al dado di bloccaggio. Il diametro dell'albero dell'Hyperion e di 8 mm e il sistema quadripala di vario che monta la 15,9" prevede solo la soluzione con diametro 12 mm varioPROP così ho dovuto comprare un dado specifico che ha diametri differenziati. varioPROP Tutto liscio, sulla carta ma, il problema nasce quando stringi un dado di alluminio su un altro supporto di alluminio. L'attrito salda i due elementi e poi diventa difficilissimo svitarle il dato. dopo uno sforzo bestiale sono riuscito a svitare e ovviamente le parti che avevano subito attrito si sono rovinate. ho carteggiato i graffi e messo del lubrificante per evitare che capiti ancora. Quindi, se non volete fare il mio errore: PRIMA DI STRINGERE IL DADO, METTETE UNA RONDELLA E LUBRIFICATE. Altra cosa, non serrate le 8 viti che uniscono i due corpi che alloggiano le eliche. Prima Si stabilisce l'inclinazione delle pale e poi si stringono le viti. Lo dico perché con le viti serrate il sistema di orientamento delle pale non funziona, per l'eccessivo attrito.
__________________ Sebart Angel evo 50e - PIlatus Porter vq 2170 mm - Multiplex Easy Glider Pro - Yach 54 slim - Sukhoi 26 m 50 series - Multiplex Parkmaster - Precision Aerobatics Electric Shock |
02 marzo 16, 13:39 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-11-2008 Residenza: faenza
Messaggi: 130
| scusate il link non funziona Citazione:
__________________ Sebart Angel evo 50e - PIlatus Porter vq 2170 mm - Multiplex Easy Glider Pro - Yach 54 slim - Sukhoi 26 m 50 series - Multiplex Parkmaster - Precision Aerobatics Electric Shock | |
04 marzo 16, 13:33 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2007 Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
|
Basta, basta.. qui urge video del maiden flight. mi da l'impressione di un aereo con grande presenza scenica in volo. secondo me farà la sua porca figura in decollo e atterraggio. con quell'elettronica poi l'acro classica sarà una passeggiata. video.. video.... PS: s'è capito che voglio un video?
__________________ «Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio». Albert Einstein |
05 marzo 16, 21:15 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-11-2008 Residenza: faenza
Messaggi: 130
| collaudo fatto
Anche se il tempo non era un gran che, oggi al campo abbiamo fatto un primo voletto di collaudo. Giornata ventosa e comunque il modello vola bene. Ci sono due aggiustamenti da fare sull'incidenza motore e sui flap ma, per il resto tutto ok. Il modello vola bene come il fratello maggiore da 2,7 m. Ecco un breve video, per quello che si vede. https://www.youtube.com/watch?v=T-FEyan266U Confermo che adoro la vario prop (15,9 4 pale). Oggi avevo un passo da 13 e tiravo 1080 W con 57 A. Per un volato realistico è perfetto. Per sicurezza è meglio avere qualche watt in più. Dopo il volo ho incrementato il passo e il motore tira 1660 w. Con questa elica hai una flessibilità di impiego pazzesca. Credo che l'assetto finale sarà intorno ai 1400 w con un passo da 16".
__________________ Sebart Angel evo 50e - PIlatus Porter vq 2170 mm - Multiplex Easy Glider Pro - Yach 54 slim - Sukhoi 26 m 50 series - Multiplex Parkmaster - Precision Aerobatics Electric Shock |
05 marzo 16, 21:21 | #16 (permalink) Top |
User | Pilatus porter pc 6 2170 VQ
Bello il Pilatus vola benissimo , io ho il 270 di aa sempre VQ fatto elettrico , va alla grande ! Complimenti per il tigro
__________________ https://www.youtube.com/watch?v=0RLT...ature=youtu.be https://youtu.be/lepHh1qHFEA https://www.youtube.com/watch?v=lx4Z...GQBNJf6f7RjNcA Ultima modifica di GiorgioDDT : 05 marzo 16 alle ore 21:25 |
05 marzo 16, 21:33 | #17 (permalink) Top |
User |
Ti metto anche il video ..... C'è scritto 2 metri ma è il 270 https://m.youtube.com/watch?v=7k_8ws...me_continue=10 Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
05 marzo 16, 23:22 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-11-2008 Residenza: faenza
Messaggi: 130
| Bello Citazione:
__________________ Sebart Angel evo 50e - PIlatus Porter vq 2170 mm - Multiplex Easy Glider Pro - Yach 54 slim - Sukhoi 26 m 50 series - Multiplex Parkmaster - Precision Aerobatics Electric Shock | |
06 marzo 16, 09:39 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
25 marzo 16, 22:15 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-11-2008 Residenza: faenza
Messaggi: 130
| Cambio motore
ho deciso di sostituire l'hyperion con un motore meno potente e più leggero. In fondo che senso ha montare un motore da 2500 w se poi ne usi circa 1200. Monto il Roxxy D 5065 300 gv, il motore che suggerisce Flitework sul suo pilatus. Il motore eroga fino a 1400 w e pesa 330 gr, praticamente 200 gr in meno dell'Hyperion. Ovviamente l'elica sarà sempre l'attuale vario prop serie D a 4 pale. Multiplex-ROXXY ROXXY BL Outrunner D50-65-08 330kv Ecco l'ultimo volo fatto con la cam montata sulla fusoliera, montavo ancora l'Hyperion. https://www.youtube.com/watch?v=5S-nsKClVFA
__________________ Sebart Angel evo 50e - PIlatus Porter vq 2170 mm - Multiplex Easy Glider Pro - Yach 54 slim - Sukhoi 26 m 50 series - Multiplex Parkmaster - Precision Aerobatics Electric Shock |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Pilatus porter | GiorgioTNT | Aeromodellismo Aerotraino | 10 | 08 febbraio 13 14:04 |
Pilatus Porter VQ | GiorgioTNT | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 25 | 23 dicembre 12 20:16 |
Pilatus Porter Ep | maverick4you | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 06 ottobre 07 22:10 |
Pilatus Porter | Gianka | Aeromodellismo Alianti | 7 | 04 aprile 07 15:27 |