Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 09, 14:56   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da bracior Visualizza messaggio
per quanto riguarda di rinforzare le ali io no ho avuto questi problemi, per quanto riguarda la zavorra in punta hai ragione purtroppo non avevo a disposizione un'altra batteria piu' grande, il problema del centraggio e' dovuto al fatto che la deriva e la parte posteriore e' molto pesante ho risolto in parte allegerendo la deriva facendogli dei fori e poi rivestendola con oracover.Vorrei mettere un motore un po' piu' performante che ne pensi del typhoon della serie 600 dico questo motore perche' forse un outrunner non so se si adatta bene mi sembra che lo spazio li davanti non sia un granche'.
Il mio l'ho quasi ultimato, per ora ho messo un outrunner da 70 grammi,un 28 mm, grande come un vecchio speed 400, 2200 Kv ed elica 6x4, sto a circa 300W , pensa che quella della FlyFly consigliano un 2700 con un'elica 8x4 e regolatore meno di 20A, io col mio ho provato a mettere una 7X5 e sono saliti a quasi 50A .
Non ho messo motori da meno Kv perchè cercavo velocità e non tiro (anche se credo di stare sopra i 700 grammi di tiro ma non li ho misurati), però ora che vedo che il peso è più di quello dichiarato dalla casa penso che era meglio un 1700 Kv per montare eliche poco più grandi ed avere un grado di risalita migliore.
A questo punto inutile mettere un outrunner e risparmiare peso, tanto anche mettendo una lipo 3S 3300( quella che monto io e ci entra pelo pelo) è sempre cabrato.
Allora al diavolo pensieri vari di come far passare i cavi, metti un inrunner e fai prima, non è un peso piuma quindi non monterei un motore poco potente come fanno alcuni, con risultati penosi, meglio farlo filare ( forse per questo il nome?). Il 600 non credo, poi non ti trovi come diametro anteriore( credo) , in punta non so se poi tocca e non riesci a farlo aderire completamente per serrarre le viti. Quindi io ne prenderei uno da 28mm tipo Typhoon 4W-25 (1280 kv) oppure Typhoon 3W-25 (1700 Kv), dipende se vuoi più tiro o velocità. In alternativa puoi prendere qualche clone cinese .
Questo è il mio parere, io ormai uso il motorello che ho perchè l'avevo già a casa.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 15:51   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Dimenticavo, guarda l'ala , deve corrispondere perfettamente col piano di quota. Se è inclinata metti uno spessore tipo anche un biadesivo nell'incavo dell'ala più bassa. Poi controlla i pesi laterali, o metti il modello su un piano e vedi se si piega di lato , oppure prendilo dalla parte anteriore e posteriore, centralmente , e controlla da quale lato si piega. Se è poca la differenza lascia stare , in caso contrario metti del peso all'estremità dell'ala e poi chiudi con del nastro bianco in modo che non si noti.
Edit: un angolo si risalita migliore, non un grado
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 16:36   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da bracior Visualizza messaggio
questo e' il motore attualmente in uso le caratteristiche sono 2100 giri/volts 36 ah max 260 watt. elica 8x4.5 pieghevole.
Se il motore è quello della foto di giri/v ne 2700 e non 2100 e dubito che regga molto con una 8x4.5...Andrebbe ridotto e quindi usata un'elica più consona al modello in questione. Come una 9X6 o 10x4.

Non capisco come si faccia a consigliare un motore del genere per un motoaliante in diretta....

Spendi 15 euro e prenditi un cassa rotante da 1000 giri/v.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 17:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Se il motore è quello della foto di giri/v ne 2700 e non 2100 e dubito che regga molto con una 8x4.5...Andrebbe ridotto e quindi usata un'elica più consona al modello in questione. Come una 9X6 o 10x4.

Non capisco come si faccia a consigliare un motore del genere per un motoaliante in diretta....

Spendi 15 euro e prenditi un cassa rotante da 1000 giri/v.
Scusa vedo ora che ne esiste anche una versione 2845/09 che danno per 2100 rpm/v....è la tua o la tua è la /07?

Comunque anche se fosse quello da 2100 al massimo ci puoi montare una 7x4 e con consumi limite per il motore.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 20:01   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Se il motore è quello della foto di giri/v ne 2700 e non 2100 e dubito che regga molto con una 8x4.5...Andrebbe ridotto e quindi usata un'elica più consona al modello in questione. Come una 9X6 o 10x4.

Non capisco come si faccia a consigliare un motore del genere per un motoaliante in diretta....

Spendi 15 euro e prenditi un cassa rotante da 1000 giri/v.

Io l avedo così.... poteva andare bene con un motore che dici tu magari se era un normale aliante da 1.60- 1.70. Purtroppo questo aliante è davvero troppo pesante, quindi con un motore da 1000 giri è vero che tira ma alla fine non tirerà mai il giusto.
Metterlo più grande di diametro non si può perchè lo spazio è quello, peccato.

Dato che vola molto cabrato si trova il giusto centro di gravità con batteria di circa 3300 mah, o 4 celle 2200( e qualche peso va sempre messo). A questo punto allora meglio mettere un motore con un'elica più piccola, avere lo stesso tiro di un cassarotante da 1000 giri, ed avere però più velocità. Ha una forma che gli consente di andare veloce, almeno si sfruttano le batterie a dovere.
Oppure certo che se uno vuole una cosa tranquilla e salite lente può sempre optare per il 1000 Kv e stare oltre di più in volo, ma a questo punto allora meglio prendere un altro modello, intorno a 700- 800 grammi, questo ne pesa più di 1300 se vuoi arrivare al suo CG , ecco perchè tra le due cose ho scelto velocità, tiro e consumo anche più alto, tanto la batteria 3300 mi da ugualmente la giusta autonomia ma almeno mi diverto.....
Perchè dichiarano un peso inferiore???
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 21:04   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
1300 grammi?! Bel mattone. E un bel riduttore come quello della muliplex non ci sta? Altrimenti lo devi motorizzare da hotliner. Ma regge un po' di velocità la struttura?
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 12:53   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
1300 grammi?! Bel mattone. E un bel riduttore come quello della muliplex non ci sta? Altrimenti lo devi motorizzare da hotliner. Ma regge un po' di velocità la struttura?
Si, un super mattone. Ho visto un video con un motore outrunner da circa 1000 Kv, i soliti che si usano per alianti da 1.60 di apertura alare... praticamente volava stile delfino, il tiro forse c'era ma aveva una velocità troppo lenta e faticava molto.
Infatti l'unico modo è orientarsi tipo hotliner, così hanno fatto tante altre persone in forum stranieri. L'aereo di positivo ha che è molto filante e la struttura è molto robusta, troppo robusta.... la fusoliera in fibra è molto spessa.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 18:54   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: notaresco
Messaggi: 92
secondo voi con il 3-25 e 3 o 4 celle che elica si adatterebbe meglio, esistono i cloni del 3-25.
bracior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 19:18   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Stasera ho fatto il primo collaudo. In nessun modo sono riuscito ad arrivare al CG consigliato dalla casa, cioè 6.5-7 , ero a circa 7.8.
Decido di provare ugualmente, ormai ero al campo.
Durante il lancio è stata dura poichè in effetti con il CG in quel modo volava cabrato quindi sono riuscito a livellarlo difficilmente ed ho volato con circa 2mm a picchiare.
Naturalmente in questo modo volava male, troppo reattivo nel cabra picchia, ma sono salito ed ho provato lo stesso.
A tutto gas la velocità c'è , fila bene..... quando si affonda si inizia ad avvertire anche un piacevole suono...fischia.
Purtroppo qualcosa è andato storto, forse si è allentato il mozzo e l'elica ad un tratto si è messa a vibrare, lesionandomi la parte anteriore della fusoliera, sono atterrato di corsa e si è preso tutta la pista.
A casa per curiosità ho provato a mettere un brushless 540( con cuscinetto anteriore interno, quindi parte anteriore piatta, contrariamente ai vecchi 540 a spazzole) e fortunatamente( almeno sul mio) entra tranquillamente.
In questo modo potrò eliminare la zavorra che ho messo e sostituire il piccolo motore, che va bene come potenza e velocità ma alla fine fa volera il modello cabrato.
Quindi c'è poco da fare, ordino un motore più pesante e buonanotte, vanno fatti solo dei fori diversi per il 540 poichè ora ci sono quelli adatti ad un 400-480.
Quello che ho provato io aveva queste caratteristiche :
Dimensione: 53mm x 36 millimetri
Peso: 171g
Lunghezza albero: 15 millimetri

Almeno in questo modo anche se sto a 40A il motore sta freschetto e rende bene. Se riesco a trovare un asse che esca di 20mm ancora meglio, altrimenti nell'ogiva entra solo per metà
Non so se si può montare un 36mm outrunner, poi forse c'è il fastidio dei cavi che escono lateralmente, già erano fastidiosi da spostare nel 28mm.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 11:18   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ULISSE1973
 
Data registr.: 31-07-2006
Messaggi: 452
Se puoi spendere la cifra richiesta metti il Mini-Punch Cyclon che è eccezionale, ce l'ho sia sul Blizzard (in verticale va molto di più del motore tuning Multiplex) e sul Blade 1.5 e sale in verticale, con elica 11x5.5 Aeronaut pieghevole e naturalmente con le T.P. da 2250 3s
ULISSE1973 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mirage 2000 Fly Fly falcorosso Aeromodellismo Ventole Intubate 66 22 ottobre 10 09:30
ventola fly fly e motori het enric potter 95 Aeromodellismo Ventole Intubate 12 07 luglio 09 22:24
collaudo F 5 Hobby lobby e sabre fly fly falcorosso Aeromodellismo Ventole Intubate 13 25 maggio 09 22:44
Bae hawk Fly Fly, CG?? Movimenti?? fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 16 30 aprile 09 00:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002