Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 16, 10:27   #1 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
inrunner Hacker fai da te..

ovvero, il mostro di frankenstin.
mi spiego, per casa oltre a motori hacker sani sani montati su modelli, mi girano un paio di motori della hacker serie C50 diciamo problematici, uno serie long, con statore guasto ( ma riduttore e rotore in perfette condizioni ), l altro, è per utilizzo "car", modello corto, in ottime condizioni, ma inusabile per aeromodelli ( e non è possibile trapiantare il solo riduttore)
ora l idea è quella di trapiantare il rotore del primo sul secondo, testa cuscinettto e riduttore compresi, per utilizzarlo su alianti di 3 metri o simili.
smontandoli e confrontando i vari pezzi, ho questo dubbio: il rotore del modello long ha un magnete lungo 45mm del tipo multipolare ( ovvero a dischi uno sull altro), quello short è invece lungo solo 21 mm ma con monomagnete, la differenza di lunghezza degli statori invece è di 65mm il long e di 48 lo short.
non è un problemqa accorciare il magnete multipolare, il problema è capire perche questa grossa differenza di lunghezza in rapporto alla lunghezza dello statore.
qualcuno mi aiuta a capirlo?
p.s. dimenticavo, gli avvolgimenti sono simili, a parte la lunghezza , e sono del tipo 2 poli.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"

Ultima modifica di nicthepic : 19 maggio 16 alle ore 10:37
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 16, 12:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
ora l idea è quella di trapiantare il rotore del primo sul secondo, testa cuscinettto e riduttore compresi, per utilizzarlo su alianti di 3 metri o simili.
smontandoli e confrontando i vari pezzi, ho questo dubbio: il rotore del modello long ha un magnete lungo 45mm del tipo multipolare ( ovvero a dischi uno sull altro), quello short è invece lungo solo 21 mm ma con monomagnete, la differenza di lunghezza degli statori invece è di 65mm il long e di 48 lo short.
non è un problemqa accorciare il magnete multipolare, il problema è capire perche questa grossa differenza di lunghezza in rapporto alla lunghezza dello statore.
qualcuno mi aiuta a capirlo?
p.s. dimenticavo, gli avvolgimenti sono simili, a parte la lunghezza , e sono del tipo 2 poli.
Intanto: il primo rotore (lungo) è composto da più magneti singoli incollati, ma magnetizzati in modo da avere comunque DUE poli come il magnete singolo, vero?
Non mi risulta che Hacker faccia diversamente.

Poi: non ho capito il problema con la lunghezza degli statori. La parte "attiva" dell'avvolgimento che crea la coppia è solo quella ortogonale al campo magnetico, l'eccedenza serve per poter chiudere l'avvolgimento con la sovrapposizione delle matassine, mi pare tutto normale.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 16, 14:57   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Intanto: il primo rotore (lungo) è composto da più magneti singoli incollati, ma magnetizzati in modo da avere comunque DUE poli come il magnete singolo, vero?
Non mi risulta che Hacker faccia diversamente.

Poi: non ho capito il problema con la lunghezza degli statori. La parte "attiva" dell'avvolgimento che crea la coppia è solo quella ortogonale al campo magnetico, l'eccedenza serve per poter chiudere l'avvolgimento con la sovrapposizione delle matassine, mi pare tutto normale.
si, il lungo e prprio cosi', il corto invece è un magnete unico ( ed è Hacker originale)
il "problema" diciamo cosi', è che mi aspettavo, visto che l avvogimenti del corto sono piu piccoli di 18 mm, avrei visto giusto un rotore piu corto di quella esatta misura, forse anche meno, invece mi trovo un rotore piu corto di 25 mm circa,
.
.
.
PECCHE'????
p.s. in pratica dopo la cura dovrebbe diventare cosi:
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"

Ultima modifica di nicthepic : 19 maggio 16 alle ore 15:03
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 16, 18:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Nei miei motori outrunner allungo lo statore per aumentare la coppia ed abbassare il Kv, negli inrunner dovrebbe essere lo stesso (pero' la differenza che dici è tosta) .



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 16, 22:57   #5 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Nei miei motori outrunner allungo lo statore per aumentare la coppia ed abbassare il Kv, negli inrunner dovrebbe essere lo stesso (pero' la differenza che dici è tosta) .



Umberto
Buona indicazione. Quindi, rotore più corto = maggior coppia
Ci sta, era un motore per un Monster, quindi coppia a gogo.
OK, domani faccio un rotore lungo e lo provo.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 16, 23:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
Buona indicazione. Quindi, rotore più corto = maggior coppia
Ci sta, era un motore per un Monster, quindi coppia a gogo.
OK, domani faccio un rotore lungo e lo provo.
Cerco di spiegarmi meglio: il motore che usavo in diretta in Autonomy aveva lo statore lungo 15 mm e il motore aveva 280 Kv , erano troppi ma per mantenere la stessa cassa con i magneti (già sufficientemente pesante), ho allungato lo statore a 16,5 mm i Kv sono passati a 250, la coppia specifica (Drive calc) da 3,463 Ncm/A a 3,81 Ncm/A .
Se a questo punto avessi montato anche dei magneti piu' lunghi avrei ottenuto un nuovo motore piu' grosso e pesante con ancora piu' coppia e potenza.
Prova a contagirare il motore anche a vuoto nelle due versioni, poi ci dici.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 16, 13:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
No aspetta, a parità di spire aumenta la coppia se allunghi rotore E statore. Chiaro che entro certi limiti si può marginalmente allungare di più l'uno o l'altro ottenendo comunque una riduzione di kv.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 16, 16:40   #8 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
ok, fatto rotore da 24,5 mm al posto di 21. stasera quando l anaerobico ha fatto presa bene lo faccio girare e vediamo cosa mi combina
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 16, 21:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Ma cosa hai fatto? Hai segato il magnete?
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 16, 22:53   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
No,ho sfilato l albero, tolto parte dei dischi, reinfilati sull'albero, incollando con frenafiletti forte. Lo ho provato poco fa a vuoto , 3 celle senza riduttore 4A, con riduttore circa 6,5 , non scalda e gira bene senza vibrazioni.
Sembra vada bene!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Svendo meccanica MIKADO LOGO 400+motore Hacker A40 8 poli e regolatore Hacker X70 Andrewblack Merc. Elimodellismo 2 14 maggio 19 00:05
L'arte del riciclo;)e cosa fai non te lo fai uno schiumino bello e divertente;))) SamanaFatta Aeromodellismo Volo Elettrico 4 02 marzo 11 17:20
Inrunner ridotto : Kontronik o Hacker anpast Compro 0 16 febbraio 11 10:49
Hacker - A20-20L oppure Hacker - B20 15L+4:1 Jose Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 07 novembre 05 12:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002