Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic ora l idea è quella di trapiantare il rotore del primo sul secondo, testa cuscinettto e riduttore compresi, per utilizzarlo su alianti di 3 metri o simili.
smontandoli e confrontando i vari pezzi, ho questo dubbio: il rotore del modello long ha un magnete lungo 45mm del tipo multipolare ( ovvero a dischi uno sull altro), quello short è invece lungo solo 21 mm ma con monomagnete, la differenza di lunghezza degli statori invece è di 65mm il long e di 48 lo short.
non è un problemqa accorciare il magnete multipolare, il problema è capire perche questa grossa differenza di lunghezza in rapporto alla lunghezza dello statore.
qualcuno mi aiuta a capirlo?
p.s. dimenticavo, gli avvolgimenti sono simili, a parte la lunghezza , e sono del tipo 2 poli. |
Intanto: il primo rotore (lungo) è composto da più magneti singoli incollati, ma magnetizzati in modo da avere comunque DUE poli come il magnete singolo, vero?
Non mi risulta che Hacker faccia diversamente.
Poi: non ho capito il problema con la lunghezza degli statori. La parte "attiva" dell'avvolgimento che crea la coppia è solo quella ortogonale al campo magnetico, l'eccedenza serve per poter chiudere l'avvolgimento con la sovrapposizione delle matassine, mi pare tutto normale.