10 dicembre 09, 11:43 | #21 (permalink) Top |
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Rispondo io ad una domanda semplice la cui risposta è complessa a tal punto che non riesco a venirne a capo, un giorno mi armo di: bilancia di precisione, termometro, contagiri e amperometro, ma nel frattempo vi so dire perchè scalda meno: Aumentando il voltaggio aumenta la capacità conduttiva del trasportatore (filo di rame in questo caso all'interno degli avvolgimenti del motore). Infatti per portare corrente da una parte all'altra delle città si usa l'alta tensione 50.000V per poi riportarla a 380/220V. In pratica per ottenere lo stesso Wattaggio si gioca con i Volt e gli Ampere (VxA=W) e per alimentare 1000 lampadine da 100W (cioè 0,45Ah l'una a 220V per un totale di 454 Ah) dall'altra parte dell'italia o porto dei cavi grossi come canotti oppure trasformo la 220V a 50.000 e gli amper totali si trasformano da 454 a 2. incredibile vero? (100Wh*1000 lampadine /50.000V=2Ah) Se aumentiamo il voltaggio all'interno dei filamenti del motore otteniamo minore dispersione, quindi calore, riconvertendola in enerigia, quindi più potenza. Il numero massimo di un motore è derivato dai cuscinetti, il filo non subisce uno sforzo girando. In teoria alimentare un motore dichiarato 3s a 12s è fattibile, basta che la temperatura del filamento non superi la soglia di scioglimento della guaina isolante dello stesso, di solito 200°. Ma fino a 100° va tutto bene nei motori buoni. Tutto ciò che ho scritto sopra, se dimostrato, può essere smentito: ho scritto ciò che mi è stato insegnato e in alcune parti dedotto, non sono quindi responsabile delle cagate che scrivo
__________________ Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet] Ultima modifica di CiiiP : 10 dicembre 09 alle ore 11:47 |
10 dicembre 09, 18:12 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Se rileggi poi quello che ti ho scritto (niente di illuminante, per piacere), e se mi sono spiegato, non ho molto da aggiungere se non che stai cercando un miglioramento aumentando batterie invece di provare eliche diverse, ma sei talmente innamorato di questa scoperta che tutto il resto non lo vedi. Se vuoi una motorizzazione efficiente DEVI trovare il numero di giri al quale l'efficienza del motore è massima, e questo lo puoi fare SOLO provando diverse eliche A TUTTO GAS, confrontando l'energia ottenuta con quella in ingresso. SOLO DOPO aver trovato il regime di rendimento massimo, puoi ragionevolmente cercare un ulteriore miglioramento aumentando la tensione di alimentazione, altrimenti fai quello che vuoi, ma per pietà non gridare all' "EFFICIENZA". Ciao Umberto | |
11 dicembre 09, 12:15 | #23 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
| Citazione:
L'apertura del mio post era intesa a trovare una "nuova" strada che permettesse di ottenere un ulteriore miglioramento (ovviamente mi rendo conto che non è una mia scoperta, ci ha già pensato l'ENEL come ha detto giustamente CiiiP e chissà quante altre persone prima), ma volevo solo evidenziarla in quanto mi sembra che sia messa in secondo piano, e credo che invece sia molto più performante del riuscire a trovare la curva di rendimento da te descritta e che non mi sognerei nemmeno lontanamente di contraddirla in quanto esatta. Tutti conoscono ormai che qualsiasi motore ha una sua curva di rendimento da trovare facendo le prove che hai specificato correttamente tu. Ma si possono ottenere risultati migliori (anche se nessuno ne parla) aumentando la tensione e diminuendo il gas. questo lo affermo dopo aver già fatto a suo tempo delle prove cambiando l'elica e con tanto di watt meter ecc. solo che non sapevo come ciò potesse avvenire. dopo la spiegazione di galaxy ho capito alcune cose fondamentali e ho potuto avvalorare la mia ipotesi. anche il tuo intervento mi è stato utile, così come l'interventi di Ciiip che mi ha dato una prova inequivocabile su come arriva la tensione a casa nostra. in effetti si predilige la tensione che non la corrente per evitare perdite/dispersioni inutili e calore e quindi EFFICIENZA. Detto ciò, pace a proposito ti va di risponedere al discorso della temperatura? mi sembra di aver inteso nel tuo intervento che la temperatura NON è un valore atto a determinare una maggiore efficienza. Eppure se avessimo un ipotetico motore con filamenti speciali e costosissimi privi di resistività il suo rendimento sarebbe di conseguenza infinito/massimo senza ombra di dubbio e quindi non dovrebbe nemmero riscaldare, giusto? e quindi la temperatura non è forse un parametro importante così come l'assorbimento e la curva di rendimento? comunque se ho capito male, allora dimmi con altre parole cosa intendevi... Ciao! Ultima modifica di checamo : 11 dicembre 09 alle ore 12:20 | |
11 dicembre 09, 18:25 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Avevo premesso che la spiegazione di Galaxy era ok, avevo fatto l'esempio del motore Feigao e dell'eventualità di usarlo con un rendimento troppo basso. Se stai utilizzando il tuo motore ad un numero di giri troppo lontano dalla sua massima efficienza, il miglioramento che puoi avere con l'aumento delle celle NON TI POTRA' MAI compensare delle perdite trascurate precedentemente. Nell'autonomy, che richiede la massima efficienza di motore ed elica, io preferisco alimentare il motore a tre celle e non a due e limito il gas alla prestazione necessaria alla salita perchè credo nella convenienza della tensione di alimentazione piu' alta, MA USO IL MOTORE AI GIRI DI MASSIMA EFFICIENZA. Se poi sei realmente interessato ai motori puoi trovare un sacco di informazioni in rete. Ciao Umberto | |
14 dicembre 09, 10:22 | #25 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
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ciao! | |
14 dicembre 09, 23:16 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Se diminuisce la temperatura di esercizio a parità di potenza resa, si deve ritenere che siano calate le perdite di energia, ma che tefrega di spendere in batterie e peso aggiunto, se potevi ottenere di piu' gratis? Per me argomento chiuso Umberto Ultima modifica di milan : 14 dicembre 09 alle ore 23:20 | |
15 dicembre 09, 09:30 | #27 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
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permettimi di chiudere anch'io dicendo un ultima cosa. più la temperatura è alta e più aumenta la resistenza del rame diminuendo quindi il rendimento stesso tanto ricercato. e quindi non è proprio gratis. cmq credo che si potrebbe continuare, ma come già scritto fermiamoci qua, che è meglio però è stato un post costruttivo |
15 dicembre 09, 19:08 | #28 (permalink) Top | |
Guest
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17 dicembre 09, 12:06 | #30 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
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Ciao a tutti.. leggo solo ora questa discussione. Mi permetto di aggiungere che bisogna considerare l'insieme del sistema, non soltanto i fattori separati. Vorrei sottolineare che aumentando da 3 a 6 le celle, si corre il serio rischio di distruggere il motore se per sbaglio si rimuove il limite di corsa dello stick! Poi bisogna valutare l'effettiva convenienza in peso, sarebbe perfetto se si riuscisse a dimezzare la capacità delle batterie, ad esempio 3 da 2000 sostituirle con 6 da 1500, in quel caso ci sarebbe un reale vantaggio, visto che parliamo di aeromodelli e che parliamo di tenere la potenza erogata costante in entrambe le soluzioni, aumentando semplicemente il peso, l'efficienza dell'intero sistema diminuisce. Per il resto,la discussione è interessante, cerchiamo di collaborare senza rancori e sordità..
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