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Vecchio 05 dicembre 09, 17:58   #11 (permalink)  Top
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Avrei un dubbio sul quale spero qualcuno mi possa dare delle delucidazioni.

supponiamo di avere un brushless che come giri massimi abbia 40.000 e tensione massima 3 lipo.

quale tra queste opzioni è migliore?

1) alimentare il motore con 3 lipo fino a fargli raggiungere 40.000 giri così come consigliato dalla fabbrica;

2) alimentare il motore con 6 lipo ma con il trottle a metà fino al raggiungimento sempre di 40.000 giri.

Voi vi chiederete perchè questa domanda, io vi rispondo che sono partito dal fatto che è risaputo che con una tensione maggiore si ha un maggiore rendimento e minor calore. spero di essere stato chiaro, caso mai chiedete.
l'enigma dovrebbe essere interessante
Ferma restando la spiegazione colorita di GALAXY, devi pero' partire dalla curva di rendimento del tuo motore, che non è uguale per tutti i motori.
Il tuo motore sarà un inrunner, visti i giri, se per esempio prendiamo un Feigao 2808422S da 70gr, con tre celle e circa 41000 giri max ha il rendimento massimo del 78% a 36300 giri: che scende al 56% a 40500 giri.
Credo che rispettando scrupolosamente la curva di rendimento tu possa ottenere molto di piu' che con un aumento di tensione.
Inoltre bisogna che chiarisci il concetto di giri massimi, sono i giri da non superare per non danneggiare il motore o il limite massimo dell' arco utile consigliato, e per finire perchè non dici di che motore si tratta, tanto per vedere di capirci qualcosa di piu' se possibile?

Ciao Umberto

Ultima modifica di milan : 05 dicembre 09 alle ore 18:06
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Vecchio 05 dicembre 09, 18:22   #12 (permalink)  Top
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Veramente ottima spiegazione galaxy.

Forse mi sbaglierò ma da quanto hai detto se supponiamo per esempio di avere un esc che può essere alimentato fino a 3S mentre io lo alimento a 5S questo non si brucierà per i Volts in eccesso applicati ma per la corrente più elevata, giusto ?
No. Tutti (quasi) i componenti elettronici hanno entrambi i limiti massimi di corrente e tensione.
Ovvio che aumentando la tensione, aumenta anche la corrente, ma il componente può "bruciarsi" anche superando soltanto il limite di tensione ammessa.
Per quanto riguarda i regolatori: se sono senza BEC il limite delle celle è sicuramente dettato dalla tensione di rottura dei semiconduttori impiegati; se hanno il BEC, questo limite potrebbe riguardare la potenza massima dissipabile dallo stesso. Mi spiego: il BEC non è altro che uno stabilizzatore di tensione, che qualunque tensione riceva all'ingresso la trasforma nei 5V in uscita; contemporaneamente, consente una corrente max di x Ampere. La potenza dissipata dal circuito è data dalla differenza delle due tensioni x la corrente assorbita dai servi/rx; maggiore sarà la tensione in ingresso, maggiore la differenza tra le due e maggiore la potenza dissipata. Per questo motivo nelle istruzioni si trova l'indicazione di celle max in funzione del numero dei servi da alimentare(corrente assorbita).
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Ciao, Piero.

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Vecchio 06 dicembre 09, 19:33   #13 (permalink)  Top
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No. Tutti (quasi) i componenti elettronici hanno entrambi i limiti massimi di corrente e tensione.
Ovvio che aumentando la tensione, aumenta anche la corrente, ma il componente può "bruciarsi" anche superando soltanto il limite di tensione ammessa.
Per quanto riguarda i regolatori: se sono senza BEC il limite delle celle è sicuramente dettato dalla tensione di rottura dei semiconduttori impiegati; se hanno il BEC, questo limite potrebbe riguardare la potenza massima dissipabile dallo stesso. Mi spiego: il BEC non è altro che uno stabilizzatore di tensione, che qualunque tensione riceva all'ingresso la trasforma nei 5V in uscita; contemporaneamente, consente una corrente max di x Ampere. La potenza dissipata dal circuito è data dalla differenza delle due tensioni x la corrente assorbita dai servi/rx; maggiore sarà la tensione in ingresso, maggiore la differenza tra le due e maggiore la potenza dissipata. Per questo motivo nelle istruzioni si trova l'indicazione di celle max in funzione del numero dei servi da alimentare(corrente assorbita).
Perfetto ora ho capito.. grazie. Avevo erroneamente accostato il discorso dei volt sia al motore che all' esc quando si parlavo solo di motori...

Il link delle ranocchie non va...
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Vecchio 06 dicembre 09, 19:54   #14 (permalink)  Top
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Perfetto ora ho capito.. grazie. Avevo erroneamente accostato il discorso dei volt sia al motore che all' esc quando si parlavo solo di motori...

Il link delle ranocchie non va...
E' come il ranocchio: non va proprio!
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Vecchio 09 dicembre 09, 13:54   #15 (permalink)  Top
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X galaxy

ho fatto alcune prove e ho aumentato il numero delle celle previste per il mio brushless.
ovviamente ho fatto come dici tu, nel senso che prima ho visto quanti giri facesse con la normale alimentazione prevista dalla fabbrica e quanto assorbisse senza superare la temperatura di 63° per 10 minuti, poi ho raddoppiato il numero di celle e ho raggiunto gli stessi kv, quindi ho settato nella radio un "End point" a tale scopo, e che dire... questa è una scoperta meravigliosa!!

praticamente adesso ho una temperatura di 56° invece di 63°, una autonomia maggiore e quindi un maggior rendimento!
anche le celle riscaldano di meno!
l'unico inconveniente è dato dal peso delle celle in più, ma visto che è un modello abbastanza grande, il problema non si pone.

galaxy sei un genio!
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Vecchio 09 dicembre 09, 21:51   #16 (permalink)  Top
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GALAXY pensaci tu!

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X galaxy

ho fatto alcune prove e ho aumentato il numero delle celle previste per il mio brushless.
ovviamente ho fatto come dici tu, nel senso che prima ho visto quanti giri facesse con la normale alimentazione prevista dalla fabbrica e quanto assorbisse senza superare la temperatura di 63° per 10 minuti, poi ho raddoppiato il numero di celle e ho raggiunto gli stessi kv, quindi ho settato nella radio un "End point" a tale scopo, e che dire... questa è una scoperta meravigliosa!!

praticamente adesso ho una temperatura di 56° invece di 63°, una autonomia maggiore e quindi un maggior rendimento!
anche le celle riscaldano di meno!
l'unico inconveniente è dato dal peso delle celle in più, ma visto che è un modello abbastanza grande, il problema non si pone.

galaxy sei un genio!
Perfetto, ora il rendimento si misura con il termometro, butto il banco prova e vado a comprare un termometro, non ci avevo mai pensato!!!!!!!!!!!
Visto che ascolta SOLO te GALAXY pensaci tu!

Ciao Umberto
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Vecchio 10 dicembre 09, 10:26   #17 (permalink)  Top
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Perfetto, ora il rendimento si misura con il termometro, butto il banco prova e vado a comprare un termometro, non ci avevo mai pensato!!!!!!!!!!!
Visto che ascolta SOLO te GALAXY pensaci tu!

Ciao Umberto
Ok, io non ne so quanto voi, ma se ho una temperatura più bassa a parità di numero di giri vuol dire che ho meno perdite e quindi un maggior rendimento. cosa trovi di sbagliato?
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Vecchio 10 dicembre 09, 10:59   #18 (permalink)  Top
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Ok, io non ne so quanto voi, ma se ho una temperatura più bassa a parità di numero di giri vuol dire che ho meno perdite e quindi un maggior rendimento. cosa trovi di sbagliato?
Ma la prova l'hai fatta con la stessa elica o ventola? Hai un'idea sulla potenza o spinta sviluppata in entrambe le prove?

Di sbagliato c'è che:
- non hai risposto alle domande di Umberto: di che motore si tratta, quel numero di giri è il massimo consentito, o i giri per il massimo rendimento?
- anche se così hai trovato un rendimento migliore, non è detto che sia quello massimo, ottenibile, per esempio, ad un altro regime di rotazione.

Rispondi alle domande; non ci tenere in ambascia!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 10 dicembre 09, 12:07   #19 (permalink)  Top
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non ho risposto perchè il produttore non fornisce dati. non è un motore di marca conosciuta.

ovvio che ho usato la stessa elica e l'ho pure scritto.

se l'elica mi fa lo stesso numero di giri è chiaro che ho la stessa spinta, o no?



ora mi rispondete alla domanda: perchè la temperatura non è indice di rendimento tra due prove eseguite allo stasso identico modo in tutto e per tutto (tranne ovviamente per il numero di celle e per il throttle)?
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Vecchio 10 dicembre 09, 12:26   #20 (permalink)  Top
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...

ora mi rispondete alla domanda: perchè la temperatura non è indice di rendimento tra due prove eseguite allo stasso identico modo in tutto e per tutto (tranne ovviamente per il numero di celle e per il throttle)?
Anche se non l'ho letto, supponevo anch'io che avessi usato la stessa elica ed il tuo ragionamento m'aveva convinto.
L'intervento di Umberto, però, mi ha fatto nascere dubbi, uno dei quali te l'ho indicato (è il rendimento massimo ottenibile?).

Attendo anch'io una risposta illuminante di Umberto, che di motori ne sa sicuramente di più!
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