Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 09, 11:43   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Rispondo io ad una domanda semplice la cui risposta è complessa a tal punto che non riesco a venirne a capo, un giorno mi armo di: bilancia di precisione, termometro, contagiri e amperometro, ma nel frattempo vi so dire perchè scalda meno:

Aumentando il voltaggio aumenta la capacità conduttiva del trasportatore (filo di rame in questo caso all'interno degli avvolgimenti del motore).

Infatti per portare corrente da una parte all'altra delle città si usa l'alta tensione 50.000V per poi riportarla a 380/220V.

In pratica per ottenere lo stesso Wattaggio si gioca con i Volt e gli Ampere (VxA=W) e per alimentare 1000 lampadine da 100W (cioè 0,45Ah l'una a 220V per un totale di 454 Ah) dall'altra parte dell'italia o porto dei cavi grossi come canotti oppure trasformo la 220V a 50.000 e gli amper totali si trasformano da 454 a 2. incredibile vero? (100Wh*1000 lampadine /50.000V=2Ah)

Se aumentiamo il voltaggio all'interno dei filamenti del motore otteniamo minore dispersione, quindi calore, riconvertendola in enerigia, quindi più potenza. Il numero massimo di un motore è derivato dai cuscinetti, il filo non subisce uno sforzo girando. In teoria alimentare un motore dichiarato 3s a 12s è fattibile, basta che la temperatura del filamento non superi la soglia di scioglimento della guaina isolante dello stesso, di solito 200°. Ma fino a 100° va tutto bene nei motori buoni.

Tutto ciò che ho scritto sopra, se dimostrato, può essere smentito: ho scritto ciò che mi è stato insegnato e in alcune parti dedotto, non sono quindi responsabile delle cagate che scrivo
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]

Ultima modifica di CiiiP : 10 dicembre 09 alle ore 11:47
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 09, 18:12   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da checamo Visualizza messaggio
non ho risposto perchè il produttore non fornisce dati. non è un motore di marca conosciuta.

ovvio che ho usato la stessa elica e l'ho pure scritto.

se l'elica mi fa lo stesso numero di giri è chiaro che ho la stessa spinta, o no?



ora mi rispondete alla domanda: perchè la temperatura non è indice di rendimento tra due prove eseguite allo stasso identico modo in tutto e per tutto (tranne ovviamente per il numero di celle e per il throttle)?
La parola ELICA l'hai scritta qui sopra per la prima volta, prova a rileggerti.
Se rileggi poi quello che ti ho scritto (niente di illuminante, per piacere), e se mi sono spiegato, non ho molto da aggiungere se non che stai cercando un miglioramento aumentando batterie invece di provare eliche diverse, ma sei talmente innamorato di questa scoperta che tutto il resto non lo vedi.
Se vuoi una motorizzazione efficiente DEVI trovare il numero di giri al quale l'efficienza del motore è massima, e questo lo puoi fare SOLO provando diverse eliche A TUTTO GAS, confrontando l'energia ottenuta con quella in ingresso.
SOLO DOPO aver trovato il regime di rendimento massimo, puoi ragionevolmente cercare un ulteriore miglioramento aumentando la tensione di alimentazione, altrimenti fai quello che vuoi, ma per pietà non gridare all' "EFFICIENZA".

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 12:15   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
La parola ELICA l'hai scritta qui sopra per la prima volta, prova a rileggerti.
Se rileggi poi quello che ti ho scritto (niente di illuminante, per piacere), e se mi sono spiegato, non ho molto da aggiungere se non che stai cercando un miglioramento aumentando batterie invece di provare eliche diverse, ma sei talmente innamorato di questa scoperta che tutto il resto non lo vedi.
Se vuoi una motorizzazione efficiente DEVI trovare il numero di giri al quale l'efficienza del motore è massima, e questo lo puoi fare SOLO provando diverse eliche A TUTTO GAS, confrontando l'energia ottenuta con quella in ingresso.
SOLO DOPO aver trovato il regime di rendimento massimo, puoi ragionevolmente cercare un ulteriore miglioramento aumentando la tensione di alimentazione, altrimenti fai quello che vuoi, ma per pietà non gridare all' "EFFICIENZA".

Ciao Umberto

L'apertura del mio post era intesa a trovare una "nuova" strada che permettesse di ottenere un ulteriore miglioramento (ovviamente mi rendo conto che non è una mia scoperta, ci ha già pensato l'ENEL come ha detto giustamente CiiiP e chissà quante altre persone prima), ma volevo solo evidenziarla in quanto mi sembra che sia messa in secondo piano, e credo che invece sia molto più performante del riuscire a trovare la curva di rendimento da te descritta e che non mi sognerei nemmeno lontanamente di contraddirla in quanto esatta. Tutti conoscono ormai che qualsiasi motore ha una sua curva di rendimento da trovare facendo le prove che hai specificato correttamente tu. Ma si possono ottenere risultati migliori (anche se nessuno ne parla) aumentando la tensione e diminuendo il gas. questo lo affermo dopo aver già fatto a suo tempo delle prove cambiando l'elica e con tanto di watt meter ecc. solo che non sapevo come ciò potesse avvenire. dopo la spiegazione di galaxy ho capito alcune cose fondamentali e ho potuto avvalorare la mia ipotesi. anche il tuo intervento mi è stato utile, così come l'interventi di Ciiip che mi ha dato una prova inequivocabile su come arriva la tensione a casa nostra. in effetti si predilige la tensione che non la corrente per evitare perdite/dispersioni inutili e calore e quindi EFFICIENZA.
Detto ciò, pace

a proposito ti va di risponedere al discorso della temperatura?
mi sembra di aver inteso nel tuo intervento che la temperatura NON è un valore atto a determinare una maggiore efficienza. Eppure se avessimo un ipotetico motore con filamenti speciali e costosissimi privi di resistività il suo rendimento sarebbe di conseguenza infinito/massimo senza ombra di dubbio e quindi non dovrebbe nemmero riscaldare, giusto? e quindi la temperatura non è forse un parametro importante così come l'assorbimento e la curva di rendimento?

comunque se ho capito male, allora dimmi con altre parole cosa intendevi...

Ciao!

Ultima modifica di checamo : 11 dicembre 09 alle ore 12:20
checamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 18:25   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da checamo Visualizza messaggio
L'apertura del mio post era intesa a trovare una "nuova" strada che permettesse di ottenere un ulteriore miglioramento (ovviamente mi rendo conto che non è una mia scoperta, ci ha già pensato l'ENEL come ha detto giustamente CiiiP e chissà quante altre persone prima), ma volevo solo evidenziarla in quanto mi sembra che sia messa in secondo piano, e credo che invece sia molto più performante del riuscire a trovare la curva di rendimento da te descritta e che non mi sognerei nemmeno lontanamente di contraddirla in quanto esatta. Tutti conoscono ormai che qualsiasi motore ha una sua curva di rendimento da trovare facendo le prove che hai specificato correttamente tu. Ma si possono ottenere risultati migliori (anche se nessuno ne parla) aumentando la tensione e diminuendo il gas. questo lo affermo dopo aver già fatto a suo tempo delle prove cambiando l'elica e con tanto di watt meter ecc. solo che non sapevo come ciò potesse avvenire. dopo la spiegazione di galaxy ho capito alcune cose fondamentali e ho potuto avvalorare la mia ipotesi. anche il tuo intervento mi è stato utile, così come l'interventi di Ciiip che mi ha dato una prova inequivocabile su come arriva la tensione a casa nostra. in effetti si predilige la tensione che non la corrente per evitare perdite/dispersioni inutili e calore e quindi EFFICIENZA.
Detto ciò, pace

a proposito ti va di risponedere al discorso della temperatura?
mi sembra di aver inteso nel tuo intervento che la temperatura NON è un valore atto a determinare una maggiore efficienza. Eppure se avessimo un ipotetico motore con filamenti speciali e costosissimi privi di resistività il suo rendimento sarebbe di conseguenza infinito/massimo senza ombra di dubbio e quindi non dovrebbe nemmero riscaldare, giusto? e quindi la temperatura non è forse un parametro importante così come l'assorbimento e la curva di rendimento?

comunque se ho capito male, allora dimmi con altre parole cosa intendevi...

Ciao!
Scusa ma mi sembra un dialogo tra sordi:
Avevo premesso che la spiegazione di Galaxy era ok, avevo fatto l'esempio del motore Feigao e dell'eventualità di usarlo con un rendimento troppo basso.
Se stai utilizzando il tuo motore ad un numero di giri troppo lontano dalla sua massima efficienza, il miglioramento che puoi avere con l'aumento delle celle NON TI POTRA' MAI compensare delle perdite trascurate precedentemente.
Nell'autonomy, che richiede la massima efficienza di motore ed elica, io preferisco alimentare il motore a tre celle e non a due e limito il gas alla prestazione necessaria alla salita perchè credo nella convenienza della tensione di alimentazione piu' alta, MA USO IL MOTORE AI GIRI DI MASSIMA EFFICIENZA.
Se poi sei realmente interessato ai motori puoi trovare un sacco di informazioni in rete.


Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 10:22   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Scusa ma mi sembra un dialogo tra sordi:
Avevo premesso che la spiegazione di Galaxy era ok, avevo fatto l'esempio del motore Feigao e dell'eventualità di usarlo con un rendimento troppo basso.
Se stai utilizzando il tuo motore ad un numero di giri troppo lontano dalla sua massima efficienza, il miglioramento che puoi avere con l'aumento delle celle NON TI POTRA' MAI compensare delle perdite trascurate precedentemente.
Nell'autonomy, che richiede la massima efficienza di motore ed elica, io preferisco alimentare il motore a tre celle e non a due e limito il gas alla prestazione necessaria alla salita perchè credo nella convenienza della tensione di alimentazione piu' alta, MA USO IL MOTORE AI GIRI DI MASSIMA EFFICIENZA.
Se poi sei realmente interessato ai motori puoi trovare un sacco di informazioni in rete.


Ciao Umberto
a proposito di dialogo tra sordi, non hai chiarito ancora il discorso sulla temperatura. sono curioso di sapere cosa rispondi in merito.

ciao!
checamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 23:16   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da checamo Visualizza messaggio
a proposito di dialogo tra sordi, non hai chiarito ancora il discorso sulla temperatura. sono curioso di sapere cosa rispondi in merito.

ciao!

Se diminuisce la temperatura di esercizio a parità di potenza resa, si deve ritenere che siano calate le perdite di energia, ma che tefrega di spendere in batterie e peso aggiunto, se potevi ottenere di piu' gratis?

Per me argomento chiuso Umberto

Ultima modifica di milan : 14 dicembre 09 alle ore 23:20
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 09:30   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
permettimi di chiudere anch'io dicendo un ultima cosa.
più la temperatura è alta e più aumenta la resistenza del rame diminuendo quindi il rendimento stesso tanto ricercato. e quindi non è proprio gratis.

cmq credo che si potrebbe continuare, ma come già scritto fermiamoci qua, che è meglio

però è stato un post costruttivo
checamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 19:08   #28 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da checamo Visualizza messaggio
Avrei un dubbio sul quale spero qualcuno mi possa dare delle delucidazioni.

supponiamo di avere un brushless che come giri massimi abbia 40.000 e tensione massima 3 lipo.

quale tra queste opzioni è migliore?

1) alimentare il motore con 3 lipo fino a fargli raggiungere 40.000 giri così come consigliato dalla fabbrica;

2) alimentare il motore con 6 lipo ma con il trottle a metà fino al raggiungimento sempre di 40.000 giri.

Voi vi chiederete perchè questa domanda, io vi rispondo che sono partito dal fatto che è risaputo che con una tensione maggiore si ha un maggiore rendimento e minor calore. spero di essere stato chiaro, caso mai chiedete.
l'enigma dovrebbe essere interessante
Considerando come funziona un regolatore io voto la prima ipotesi
  Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 09:40   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
cioè. spiegati meglio
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 12:06   #30 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Ciao a tutti.. leggo solo ora questa discussione. Mi permetto di aggiungere che bisogna considerare l'insieme del sistema, non soltanto i fattori separati.

Vorrei sottolineare che aumentando da 3 a 6 le celle, si corre il serio rischio di distruggere il motore se per sbaglio si rimuove il limite di corsa dello stick!

Poi bisogna valutare l'effettiva convenienza in peso, sarebbe perfetto se si riuscisse a dimezzare la capacità delle batterie, ad esempio 3 da 2000 sostituirle con 6 da 1500, in quel caso ci sarebbe un reale vantaggio, visto che parliamo di aeromodelli e che parliamo di tenere la potenza erogata costante in entrambe le soluzioni, aumentando semplicemente il peso, l'efficienza dell'intero sistema diminuisce.

Per il resto,la discussione è interessante, cerchiamo di collaborare senza rancori e sordità..
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rendimento elica magrinsi Aeromodellismo Volo Elettrico 1 10 novembre 08 13:48
Rendimento Ventole Gabry88 Aeromodellismo Ventole Intubate 2 22 aprile 08 21:24
Rendimento brushless su funjet brifa Aeromodellismo Volo Elettrico 3 04 dicembre 06 12:56
Rendimento motori elettrici puppason Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 19 novembre 06 14:37
Rendimento PoWeR Aeromodellismo Volo Elettrico 2 10 ottobre 05 13:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002