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Vecchio 30 novembre 09, 18:14   #61 (permalink)  Top
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Saggia, decisione per la basetta, e condivido per l'unidirezionale festo, quando inserisci il tubicino permette l'ingresso/ uscita dell'aria o kero che sia. Ciao Paolo
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Vecchio 30 novembre 09, 18:27   #62 (permalink)  Top
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Ciao Paolo
Premetto che fino a due anni volavo con semiriproduzioni maxi con servi analogici e delle centraline non ne sapevo neanche l'esistenza.
Unico servo rotto che ricordo è di qualche mese fa sull'Mb precedente e mai nessuna interferenza radio a memoria (escluso ventole elettriche)
Aggiungo che se parli con tre modellisti diversi troverai tre correnti di pensiero.

Chi usa centraline (non tutti lo fanno) mettono i servi di potenza tutti in centralina. Dallo schema che hai postato vedo che hai messo il direzionale in ricevente. Potresti metterlo (sottolineo potresti....sono scelte personali) in centralina al posto della turbina.
Corretto a parer mio separare il ruotino dal direzionale (puoi dare due esponenziali diversi)

Ho preso di recente la T12 FG che sto imparando
Prima FF9

Il rubinetto ha due funzioni
In realtà le elettrovalvole non sono così infallibili ...anzi. Nel riempimento se hai una elettrovalvola che trafila il Kero passa pompa ed elettrovalvola e finisce in turbina
Caso remoto ma possibile è un funzionamento anomalo dell'ecu e per spegnere la turbina puoi solo chiudere il rubinetto o staccare la batteria.

Anche sui filtri diverse opinioni. Alcuni non mettono filtri a bordo.
quando usavo elettronica JetCat mettevo i filtri dopo la pompa ed in verticale

Sul gas invece nebbia totale. Dal primo avviamento solo con Kerostart
Chris o Lele (Gi.PI team) che, ogni tanto, scrivono anche di qua potrebbero dirti tutto
Mi sono ricordato il perchè della scelta di mettere il motore sul canale 4 della P.B. , ...perchè (vedrai foto) i cavi dell'ECU sono corti e non riuscirebbero ad arrivare alla ricevente senza un taglio spinetta e saldatura nuova prolunga.Io non uso prolunghe maschio /femmina non ispezionabili nelle ali, nella fuso, nei pianetti ecc. per quella regola che ti accennavo " tutto ciò che non c'è non.....................).
E' vero, i servi digitali assorbono molto, ma la configurazione che ho impostato porta sulla ricevente solo piccoli carichi , e visto che tutti i sette servi sulla P.B. ricevono dalla 6014 solo il segnale, non è certo un 8411 JR a fargli paura. Ciao Paolo
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Vecchio 30 novembre 09, 20:50   #63 (permalink)  Top
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Ciao Enzo, ecco alcune foto della basetta elettronica turbina, fresca fresca per le critiche . La foto del carrello anteriore è per Jumba.......mi sembra era lui con problemi di alloggiamento. Come vedi, ho già tolto il T festo per il riempimento UTA e serba in vtr, ho messo il rubinetto in uscita dall'elettrovalvola kero sulla mandata turbina, mentre per il propano non ho ancora ricevuto riscontri utili. Ciao Paolo
Icone allegate
una nuova avventura-dscn2536.jpg   una nuova avventura-dscn2534.jpg   una nuova avventura-dscn2529.jpg   una nuova avventura-dscn2531.jpg   una nuova avventura-dscn2532.jpg  

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Vecchio 01 dicembre 09, 01:22   #64 (permalink)  Top
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Ciao Paolo
Critiche mai......suggerimenti e punti di vista (opinabili)

foto 1
Nel tempo il filetto delle viti tende a non tenere più. Adesso che è nuova nessun problema ma se dovessi rismontarla meglio mettere un dado o autobloccante

Foto 2
Filtro del Kerosene in verticale
Superfluo dirlo e immagino che i festo di riempimento li avrai già fissati in sicurezza
Semprepieno. Chiedo a te, anche perchè non ho mai capito la funzione della forma più allungata (parte sotto nella foto)
Se è per la capacità no problem ma se fosse per raccogliere aria dovrebbe essere montato al contrario e inclinato a 45 gradi. Non so che dire

Per il serbatoio principale ti avevo consigliato il tubetto nero della foto perchè il tygon giallo è più rigido e in serbatoi di quel tipo fatica a ruotare nel serbatoio.
Alternativa un peso sul pendolino per agevolare la rotazione

Ultima cosa sul gas (prendi con le pinze)
Generalmente non vedo la bomboletta a bordo. Meno estetica rispetto a questa soluzione ma più efficace.
Vengono usate bombole più grosse che a basse temperature permettono di partire meglio.
Vero che a San Giovanni Rotondo le temperature sono molto più alte che da noi.
Ormai sei alla fine pronto al collaudo. e VAIIIIIIIIII

Ps. Quei festo li avevo anche nei miei kit Jet CAt ma non li ricordavo. Memoria andata
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 01 dicembre 09, 08:05   #65 (permalink)  Top
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Buongiorno, foto 1, sostituisco i perni e metto i controdadi autobloccanti;
foto 2 filtro kerosene è fermato così per motivi di foto, il suo alloggiamento è sulla fiancata con i fermi dei raccordi di riempimento, ed è in posizione verticale;
foto 3, Du-bro li fa così, ma è solo per maggior capienza , stò cercando l'Upper della BVM e quando l'avrò trovato, lo sostituirò inclinandolo di 45°
Pendolino serbatoio vtr, ok sostituisco il tigon con tubo nero e rifaccio al tornio il pendolino più pesante ;
la bomboletta gas la sposto al piano terra, vicino a quella dell'aria. Per l'aria ho usato una bomboletta grande della Feo bao, per il gas uso la media, no?.
Siamo quasi pronti , il collaudo ? penso che accompagnerò Comet con i tempi. Ciao Paolo
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Vecchio 01 dicembre 09, 15:21   #66 (permalink)  Top
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Siamo quasi pronti , il collaudo ? penso che accompagnerò Comet con i tempi. Ciao Paolo
Buono a sapersi, ci faremo coraggio a vicenda...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 01 dicembre 09, 16:22   #67 (permalink)  Top
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Perdonami Paolo ma credo di essermi espresso male.
Per il gas intendevo nessuna bomboletta montata a bordo ma esterna e più grossa
Meno estetica la partenza ma più efficace e sicura (ma anche qui sono scelte personali)
Nella discussione "Serbatoi turbina " vedi il filmato di Fabio "Comet" con la bomboletta esterna
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 01 dicembre 09, 16:22   #68 (permalink)  Top
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Ciao Comet, io volo spesso molto....... molto .....spesso vicino a dove voli tu, e non è detto che per il collaudo non sia sù, e se mi inviti, forse potrei venire a collaudare il mio MB339 sul tuo campo. No, non voglio fare il prezioso, ti svelerò il mistero: ho un fratello che ha un gruppo a Lucca GAB (fa parte anche del gruppo Jet Italia di Rosina) ed un figlio che vola a Modena al GACE. Sicuramente è anche "Colpa loro" se mi sono involato in questa avventura e quindi, puoi immaginare, vengo sù spessissimo. Anch'io come il fratellone sono nato a Milano e per gli scherzi della vita, io sono venuto ad abitare a S.G.R. ma .....sai .....gli scherzi della vita !?. Ciao Paolo
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Vecchio 01 dicembre 09, 16:49   #69 (permalink)  Top
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Perdonami Paolo ma credo di essermi espresso male.
Per il gas intendevo nessuna bomboletta montata a bordo ma esterna e più grossa
Meno estetica la partenza ma più efficace e sicura (ma anche qui sono scelte personali)
Nella discussione "Serbatoi turbina " vedi il filmato di Fabio "Comet" con la bomboletta esterna
Ciao Enzo, ho volato con Vertaldi, Casucci, ecc. e anche loro usano la bomboletta esterna per l'avviamento e devo dirti che proprio non mi piace la soluzione. Se pensi che non ci siano controindicazioni mi piacerebbe metterla all'interno,magari nascosta al piano di sotto, cosa ne pensi ? così facendo avrei disponibile la pressione per la pressurizzazione del serbatoio dei fumogeni, evitando così di mettere a bordo un'altra pompa, che dici ? Oggi ho ordinato l'upper che vende c&c models, controlla, secondo me è valida però aspetto il tuo parere. Foto pronte per le critiche? lo sò , era un modo di dire. Spero che (leggi la mia a Comet) un giorno si possa .........Ciao Paolo
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Vecchio 01 dicembre 09, 18:21   #70 (permalink)  Top
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Ciao Enzo, ho volato con Vertaldi, Casucci, ecc. e anche loro usano la bomboletta esterna per l'avviamento e devo dirti che proprio non mi piace la soluzione. Se pensi che non ci siano controindicazioni mi piacerebbe metterla all'interno,magari nascosta al piano di sotto, cosa ne pensi ? così facendo avrei disponibile la pressione per la pressurizzazione del serbatoio dei fumogeni, evitando così di mettere a bordo un'altra pompa, che dici ? Oggi ho ordinato l'upper che vende c&c models, controlla, secondo me è valida però aspetto il tuo parere. Foto pronte per le critiche? lo sò , era un modo di dire. Spero che (leggi la mia a Comet) un giorno si possa .........Ciao Paolo
Mi spiace Paolo ma sul GAS sò veramente poco.
Premetto che la prima persona che ho conosciuto nel mondo delle turbine è stato Santino Genovese, padre del Kerostart e dell'elettronica turbina e carrelli che monto sui modelli. Quindi pochissima esperienza sul gas e solo per quello che ho visto da altri utilizzatori.

Bruno e Daniel hanno una grande esperienza nel settore e pur non conoscendo quel UAT mi fiderei sicuramente.
Non so se monta tubetto centrale con feltro o altro ....ma...se ci pensi, non è molto diverso dal tuo capovolto, leggermente inclinato e con 2 prese aggiuntive

Dato che sei di provenienza Milanese e ti capita di tornarci organizziamo volo e cena con il gruppo
__________________
Ciao
Enzo
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