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Vecchio 18 aprile 17, 01:03   #41 (permalink)  Top
Odi
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si MDF è il nome esatto
Grazie dei complimenti
Per la scala 1:6 lo faccio sia per non avere un modello troppo grande/impegnativo da portare in giro sia perchè la CNC che posseggo è una 600*900 e ha solo 100mm di Z
Non ho capito perchè sullo stampo non si può stuccare?
Se me la mettete giù cosi spessa mi sa che faccio il master in polistirene e non lo stampo in MDF ho visto un anteprima si parla di 50/60 ore di fresa ..........

ecco il primo sgrosso dello stampo (virtuale ovviamente)
La questione è semplice, per ottenere un buon risultato lo stampo deve essere perfettamente lucido e l'MDF è lontano dall'esserlo. Trattare, verniciare e lucidare l'interno di uno stampo in MDF è un lavoraccio e non otterrai mai buoni risultati a meno che non usi materiali appositi che penso siano altamente fuori dal tuo budget.
Per questo si realizza un master e prima di farne uno stampo deve essere lucido!
La mia fresa ha un utile di 600x300x150mm e non è mai stata un vincolo, fresavo parti del master che poi accoppiavo.

In fin dei conti ti conviene di più prenderti una fusoliera già fatta e realizzarti le ali

P.s. aliante da 4 e 5 metri opportunamente studiati entrano anche in una utilitaria.

Saluti!
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Vecchio 18 aprile 17, 12:47   #42 (permalink)  Top
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Odi ti devo contraddire l mdf si lavora benissimo e si ottengono anche ottimi risultati, si inpregna bene e si liscia a dovere sia facendo lo stampo che facendo il master, il legno massiccio invece può presentare venature da dove si possono partire crepe e rotture indesiderate senza poi contare il ritiro dovuto alla non stagionatura del legno, con questo però non voglio assolutamente dire che sia sbagliato utilizzare il legno.
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Vecchio 18 aprile 17, 14:09   #43 (permalink)  Top
Odi
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Odi ti devo contraddire l mdf si lavora benissimo e si ottengono anche ottimi risultati, si inpregna bene e si liscia a dovere sia facendo lo stampo che facendo il master, il legno massiccio invece può presentare venature da dove si possono partire crepe e rotture indesiderate senza poi contare il ritiro dovuto alla non stagionatura del legno, con questo però non voglio assolutamente dire che sia sbagliato utilizzare il legno.
Ciao runner,
Non dico che l'MDF non vada bene,tutt'altro!
Ma lavorare e portare a lucido spigoli vivi (in negativo) specialmodo in zone anguste come nei raccordi ala/piano di coda con la fusoliera è molto difficile se nonimpossibile. Inoltre lavorando le coste dello stampo c'è l'elevato rischio se non certezza di spaiare la giunzione, basta davvero poco.
Per il legno basta fornirsi nei posti giusti ed ovviamente tenere d'occhio l'igrometro


Saluti!
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Vecchio 18 aprile 17, 17:57   #44 (permalink)  Top
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Io non parlo per esperienza personale ma leggendo la rivista "Modellismo" ho letto dell'aliante grecalis e del cobra di volo in pendio,
(VoloInPendio | Greacalis
che sono stati fatti ricavando direttamente lo stampo nell'MDF ,in più se può servire a SubZer076 qui c'è un utente del forum che sta facendo un F84 però ricavando il master.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ala-1-5-a.html
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Vecchio 18 aprile 17, 18:32   #45 (permalink)  Top
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Un consiglio spassionato, fresa il master in mdf e poi ti fai lo stampo.
Segui tutti i consigli di Peppe 46 e avrai poco margine di errore...
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Vecchio 02 maggio 17, 18:16   #46 (permalink)  Top
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Frugando in soffitta..



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Vecchio 04 maggio 17, 22:08   #47 (permalink)  Top
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ma non mi dire...
e cosa ci fa in soffitta?
ma cosa fa di apertura alare? 1400?
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Vecchio 05 maggio 17, 06:59   #48 (permalink)  Top
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ma non mi dire...
e cosa ci fa in soffitta?
ma cosa fa di apertura alare? 1400?
La soffitta contiene tutte quelle scatole che ero solito acquistare alle fiere di Friedrichafen, quando l'online shopping non esisteva e Internet era agli albori e se volevi qualcosa di particolare o aspettavi le fiere per servirti dai produttori o reperivi i loro cataloghi (che era già una impresa..) e poi te la sbrigavi o in tedesco o in ceco al telefono
Piano piano, uno alla volta, li porterò in volo

Gli alianti di Gerhard, che ho avuto il piacere di conoscere di persona e visitare la sua officina, erano un must per gli appassionati, perfetti e ben realizzati, la sua produzione venne poi acquistata dalla Rosenthal, che insieme a Blue Point, Mibo e pochi altri erano il riferimento per qualità e prestazioni.

Questo Fox ha 2,5m di AA disegnato come una specie di F3F "scale", ali in poli, fibra, abachi, fusoliera talmente robusta che ci potresti giocare a baseball studiato per carichi alari notevoli con giornate "bomba". Se non ricordo male il profilo alare dovrebbe essere un RG (dal 13 al 16...Non ricordo quale).

Saluti!
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Vecchio 10 maggio 17, 00:17   #49 (permalink)  Top
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se non avessi iniziato questo progetto ti chiederei di vendermelo!
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Vecchio 19 luglio 17, 21:13   #50 (permalink)  Top
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Ho approfittato di un po di ferie per iniziare a fresare...



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