Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 06, 18:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Alettoni a servo unico, quanti gradi?

Montando un alettone sull'estradosso dell'ala, e collegando gli alettoni con 2 tondini in acciaio.

Se gli alettoni sono a tutt'ala le squadrette sono quasi al centro, quindi i 2 rinvii formano tra loro un angolo molto stretto... 5° tipo.

Ma se gli alettoni sono lontani dal centro? I due rinvii aumenteranno il loro angolo di apertura...

Fino a che punto posso arrivare perché l'angolo sia accettabile? Tipo 45° mi sembra troppo...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 21:25   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Montando un alettone sull'estradosso dell'ala, e collegando gli alettoni con 2 tondini in acciaio.

Se gli alettoni sono a tutt'ala le squadrette sono quasi al centro, quindi i 2 rinvii formano tra loro un angolo molto stretto... 5° tipo.

Ma se gli alettoni sono lontani dal centro? I due rinvii aumenteranno il loro angolo di apertura...

Fino a che punto posso arrivare perché l'angolo sia accettabile? Tipo 45° mi sembra troppo...
Pardon
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 08:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Magari con un disegno mi spiego meglio... vedi che nel primo caso ho i tondini con un angolo molto acuto, mentre nel secondo hanno un angolo molto divaricato... volevo sapere fino a dove poteva arrivare l'angolo prima di perdere efficenza del servo.
Icone allegate
Alettoni a servo unico, quanti gradi?-002.jpg  
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 08:59   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Non c'è un punto...si va sempre in degrado fino ad avere efficienza nulla...io comunque non andrei oltr i 30°..(che dovrebbero corrispondere a metà efficenza)
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 09:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Non c'è un punto...si va sempre in degrado fino ad avere efficienza nulla...io comunque non andrei oltr i 30°..(che dovrebbero corrispondere a metà efficenza)
Ecco grazie, era quello che cercavo di sapere... posizionando il servo a 7cm dal BU e l'alettone a 7cm dal centro... mi sono trovato ad avere un angolo di 45°
Meglio pensare ad altra soluzione quindi ... tipo comandare dei leveraggi imperniati sul BU che vanno dal centro all'alettone. Non vedo alternative...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 09:14   #6 (permalink)  Top
mat
User
 
L'avatar di mat
 
Data registr.: 13-04-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 159
mi ricordo che sul mio primo modello gli alettoni avevano un rinvio, diciamo così, composto da un tondino di acciaio armonico posizionato sull'asse di rotazione dell'alettone che si prolungava verso la radice della semiala, avvicinando cosi la squadretta al servo.
per quello che ho visto conviene mantere un angolo più possibile vicino ai 90°.
in commercio si trovano anche squadrette inclinate verso l'interno.
Icone allegate
Alettoni a servo unico, quanti gradi?-rinvio.jpg  
__________________
BARONEROSSO SPIRIT CLUB

Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo!
mat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 09:16   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...teria&allCat=1

Edit: anticipato di un soffio.... <_<

__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 09:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Grazie troppobbuoni... provvederò a costuirmeli, non sembrano poi così complicati questi rinvii.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 14:39   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...teria&allCat=1

Edit: anticipato di un soffio.... <_<

Sto finendo..... di montare un trainer in depron autocosturito e autodisegnato (aiutoooo) anche io credo di avere lo stesso problema di Baochan, ma dalle proposte che suggerite tu e mat, mi sembra che si adattino per montare il servo appoggiato e quindi l'angolo di rotazione del servo/motore sia verticale rispetto alla terra.

Nel mio caso, e forse anche nel disegno di Baochan, invece l'angolo di funzionamento/rotazione del servo e' parallelo al terreno.

Si possono utilizzare ugualmente quei rinvii di Jonathan?
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 14:54   #10 (permalink)  Top
mat
User
 
L'avatar di mat
 
Data registr.: 13-04-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 159
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533
Sto finendo..... di montare un trainer in depron autocosturito e autodisegnato (aiutoooo) anche io credo di avere lo stesso problema di Baochan, ma dalle proposte che suggerite tu e mat, mi sembra che si adattino per montare il servo appoggiato e quindi l'angolo di rotazione del servo/motore sia verticale rispetto alla terra.

Nel mio caso, e forse anche nel disegno di Baochan, invece l'angolo di funzionamento/rotazione del servo e' parallelo al terreno.

Si possono utilizzare ugualmente quei rinvii di Jonathan?
vai tranquillo anche nel modello che avevo io il servo era messo come dici....
p.s. però ci devi far vedere una foto del modello!!
__________________
BARONEROSSO SPIRIT CLUB

Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo!
mat non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanti gradi per volo 3d? aldinello Elimodellismo Principianti 6 30 novembre 07 00:15
Gradi Trex 600...quanti? RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 1 07 febbraio 07 20:45
Gradi sui paddle...per il 3D quanti che voi sappiate??? RRRappy50 Elimodellismo Acrobazia 15 04 febbraio 07 18:37
t rex hde quanti gradi di passo avete? hurricane01 Elimodellismo Motore Elettrico 2 02 agosto 06 19:17
Alettoni a servo unico Albytech Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 gennaio 06 16:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002