Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 10, 09:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
Ala (longherone o no?)

Ciao,
Sto costruendo un ala con il polistirolo per edilizia (il mio amico che me lo porta dice che si chiama styrodur , una roba del genere)
Lo taglierò con il filo a caldo (ne sto costruendo uno lungo 1.5m).
Volevo chiedere, fecendo il profilo con un solo pannello, oltre a mettere una centina in compensato alle due estremità, devo mettere un longerone dentro l'ala (semiala) oppure basta quello su BU dove poi andro a fissare gli alettoni?
Metterò una baionetta ma pensavo di farla entrare per un 20% dell'apertura alare, o è troppo poco? E' che non so come fare in buco preciso per far passare il longherone al centro dell'ala , visto che il proflilo è fatto di un pezzo unico.

Inoltre:
- Che colla utilizzo per incollare sto materiale con la balsa

- E' strettamente necessario rivestire ala /fusoliera con balsa /obece prima di fibrare o posso fibrare direttamente sul questo similpolistirolo? che cosa uso come stucco/turapori per il styrodur?

Grazie1000
MArco
__________________
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 12:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da telix636 Visualizza messaggio
Ciao,
Sto costruendo un ala con il polistirolo per edilizia (il mio amico che me lo porta dice che si chiama styrodur , una roba del genere)
Lo taglierò con il filo a caldo (ne sto costruendo uno lungo 1.5m).
Volevo chiedere, fecendo il profilo con un solo pannello, oltre a mettere una centina in compensato alle due estremità, devo mettere un longerone dentro l'ala (semiala) oppure basta quello su BU dove poi andro a fissare gli alettoni?
Metterò una baionetta ma pensavo di farla entrare per un 20% dell'apertura alare, o è troppo poco? E' che non so come fare in buco preciso per far passare il longherone al centro dell'ala , visto che il proflilo è fatto di un pezzo unico.

Inoltre:
- Che colla utilizzo per incollare sto materiale con la balsa

- E' strettamente necessario rivestire ala /fusoliera con balsa /obece prima di fibrare o posso fibrare direttamente sul questo similpolistirolo? che cosa uso come stucco/turapori per il styrodur?

Grazie1000
MArco
una domanda rivolta così troverà poche risposte....se io ti dicessi ho una biro più lunga...ho la borsa della spesa più pesante...ho il caffè più caldo....tu capiresti cosa sto dicendo o cosa sto pensando?
dovresti parlarci innanzittuto del tuo modello sul quale monterai quell'ala....i pesi il motore.....parametri geometrici dell'ala....ecc
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 19:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
Il modello uno yak 55 ap 185mm che voglio motorizzare elettrico
MArco
__________________
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 19:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Credo tu debba ancora chiarirti molto le idee: le centine in compensato all'estremita' non hanno nulla a che vedere con la resistenza strutturale : servono solo come dime per tagliare il polistirolo poi si levano.
Quindi non esiste nessun "oltre" che abbia a che fare col longherone.
In generale, ma lo capiresti meglio osservando disegni di modelli costruiti cosi', se un ala in espanso ( ma il tuo sembra sia poliuretano espanso piuttosto che polistirolo) e' ricoperta in legno sottile (balsa, obeche, tanganika ecc) non ha bisogno di longherone fino a quando restiamo in dimensioni normali ( apertura/profilo/allungamento) .Per quel modello che dici siamo ancora normali.
Ci sono casi invece di ali rivestite in carta o non rivestite per le quali il longherone diventa necessario (salvo in piccoli modelli)
Poi bisogna vedere se l'ala sara' in un sol pezzo oppure in due parti unite al centro, nel qual caso un semilongherone per contenere la sede dell'attacco sarebbe opportuno.
Infine qualsiasi rinforzo nell' espanso non va MAI annegato al centro della sagoma ma deve necessariamente prenderne tutto lo spessore (cioe' in pratica affiorare sia sopra che sotto)
Il perche' e' evidente considerando la poca resistenza dell' espanso stesso da solo.
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 20:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Credo tu debba ancora chiarirti molto le idee: le centine in compensato all'estremita' non hanno nulla a che vedere con la resistenza strutturale : servono solo come dime per tagliare il polistirolo poi si levano.
Quindi non esiste nessun "oltre" che abbia a che fare col longherone.
In generale, ma lo capiresti meglio osservando disegni di modelli costruiti cosi', se un ala in espanso ( ma il tuo sembra sia poliuretano espanso piuttosto che polistirolo) e' ricoperta in legno sottile (balsa, obeche, tanganika ecc) non ha bisogno di longherone fino a quando restiamo in dimensioni normali ( apertura/profilo/allungamento) .Per quel modello che dici siamo ancora normali.
Ci sono casi invece di ali rivestite in carta o non rivestite per le quali il longherone diventa necessario (salvo in piccoli modelli)
Poi bisogna vedere se l'ala sara' in un sol pezzo oppure in due parti unite al centro, nel qual caso un semilongherone per contenere la sede dell'attacco sarebbe opportuno.
Infine qualsiasi rinforzo nell' espanso non va MAI annegato al centro della sagoma ma deve necessariamente prenderne tutto lo spessore (cioe' in pratica affiorare sia sopra che sotto)
Il perche' e' evidente considerando la poca resistenza dell' espanso stesso da solo.
ciao renato, fammi capire.....
se faccio un ala in polistirolo, e metto un longherone per rinforzo, questo deve affiorare tra il sotto e il sopra dell'ala..... in pratica si taglia l'ala in due e si incolla il longherone? forse ho capito male io......
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 21:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lello661
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Lastra a Signa (FI)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a lello661
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
ciao renato, fammi capire.....
se faccio un ala in polistirolo, e metto un longherone per rinforzo, questo deve affiorare tra il sotto e il sopra dell'ala..... in pratica si taglia l'ala in due e si incolla il longherone? forse ho capito male io......

Ciao non è che devi tagliare l'ala a metà affondi un po sopra e in po sotto per dare rigidità all'ala guarda la foto ora questa è un ala in balsa ma è giusto per darti un idea te calcola che deve affogare solo un po spero di esserti stato di aiuto

saluti lello661
Icone allegate
Ala (longherone o no?)-web-dscn1839.jpg  
__________________
Walkera DF4 inrequieto T-Rex 450 SE v2 T-Rex 500 3 Align DS 510 + Spartan Quark + S9254 + Futaba F7 C 2.4 GHz + R617FS F4U Corsair Albyone 2 , J-Bug , Yak54 , Rafale e Fokker DR1 3D Biplano 303
lello661 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 21:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
si ho capito.... in pratica metti due longheroncini (ad esempio in balsa 5x5) uno sopra e l'altro sotto...
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 00:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Credo tu debba ancora chiarirti molto le idee: le centine in compensato all'estremita' non hanno nulla a che vedere con la resistenza strutturale : servono solo come dime per tagliare il polistirolo poi si levano.
Quindi non esiste nessun "oltre" che abbia a che fare col longherone.
In generale, ma lo capiresti meglio osservando disegni di modelli costruiti cosi', se un ala in espanso ( ma il tuo sembra sia poliuretano espanso piuttosto che polistirolo) e' ricoperta in legno sottile (balsa, obeche, tanganika ecc) non ha bisogno di longherone fino a quando restiamo in dimensioni normali ( apertura/profilo/allungamento) .Per quel modello che dici siamo ancora normali.
Ci sono casi invece di ali rivestite in carta o non rivestite per le quali il longherone diventa necessario (salvo in piccoli modelli)
Poi bisogna vedere se l'ala sara' in un sol pezzo oppure in due parti unite al centro, nel qual caso un semilongherone per contenere la sede dell'attacco sarebbe opportuno.
Infine qualsiasi rinforzo nell' espanso non va MAI annegato al centro della sagoma ma deve necessariamente prenderne tutto lo spessore (cioe' in pratica affiorare sia sopra che sotto)
Il perche' e' evidente considerando la poca resistenza dell' espanso stesso da solo.
Ciao,
La centina la userei come guida per il taglio ed ho intenzione di lasciarla li.
Per quanto rigurda il longherone mi ha dato solo conferma di quel che volevo fare, farò un passaggio di fresa e inserirò un quadrotto in compensato .
penso che una volta resinato con 3 strati, non sia necessario la ricopertura del polistirolo con della balsa (prima della resina) , tanto una notevole resistenza strutturale dovrei già avercela, o sbaglio?
Che colla mi consigliate per questo tipo di materiale? un tipo bostick?
Grazie
MArco
__________________
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 00:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ebonomi
 
Data registr.: 23-05-2008
Residenza: verona
Messaggi: 228
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da telix636 Visualizza messaggio
Ciao,
Che colla mi consigliate per questo tipo di materiale? un tipo bostick?
Grazie
MArco
Io te los consiglio vivamente il Bostik...
A meno che tu non voglia ritrovarti l'ala sciolta
__________________


http://www.webchatlanguage.com
ebonomi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 09:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da telix636 Visualizza messaggio
Ciao,
La centina la userei come guida per il taglio ed ho intenzione di lasciarla li.
Per quanto rigurda il longherone mi ha dato solo conferma di quel che volevo fare, farò un passaggio di fresa e inserirò un quadrotto in compensato .
penso che una volta resinato con 3 strati, non sia necessario la ricopertura del polistirolo con della balsa (prima della resina) , tanto una notevole resistenza strutturale dovrei già avercela, o sbaglio?
Che colla mi consigliate per questo tipo di materiale? un tipo bostick?
Grazie
MArco
se davvero ci vuoi mettere 3 strati di fibra e resina puoi anche evitare di mettere i longheroni a tutta apertura! bastano delle sedi per le baionette! eventualmente rinforzate con uno strato in più! ma 3 strati di fibra sono molto di più come resistenza rispetto a 2 longheroni anche di compensato!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dimensionare longherone giulio_89 Aeromodellismo Alianti 28 01 novembre 08 15:47
Sostituzione materiale longherone pipercub Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 21 ottobre 08 21:05
Longherone sì o no? abe77 Aeromodellismo Alianti 8 02 gennaio 08 13:21
Longherone a T favonio Categoria F3K 7 28 novembre 07 23:00
longherone WildTrainer Speedle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 17 novembre 05 09:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002