Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 09, 12:53   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Ciao Damgiu

Sono venuto in possesso dello tuo stesso kit ... ce l'ho proprio ora davanti agli occhi ... un delirio di legnetti tutti impilati abilmente dentro ad una scatoletta di cartone la quale sembra impossibile debbano creare un aeromodello biplano da 150cm di Aa!

Il kit mi é stato donato da un "vecchio" aeromodellista che lo teneva da tempo immemore in cantina. Dopo aver visto il mio CR32 a pensato bene che fossi la persona più indicata per costruirlo e portarlo in volo.
E qui pubblicamente lo ringrazio, devo ammettere che quando ho aperto la scatola, davanti a tutto 'sto legname mi sono commosso.

Il kit é presumibilmente più anziano del tuo.
Per prima cosa le tavole sono solo due e in carta "lucida" da disegno (tipo carta velina ma più spessa) corredate da un fascicoletto di una dozzina di pagine scritte a macchina e ovviamente in inglese.
Per secondo, le fiancate della fusoliera non sono in campensato ma bensi in balsa da 6mm
Per terzo, le centine alari (fustellate) non hanno i fori d'allegerimento
Per quarto ... ieri sera mi é quasi venuto il panico accorgendomi che su nessun pezzo di legno é indicato un numero, un riferimento, solo su alcune c'è lo spessore.

Ora avrò un'estate intera per studiarmelo nei dettagli, poi il prossimo autunno inizierò i lavori.

Intanto seguo la costruzione del tuo ... così ti "rubo" un po' di idee
... per esempio: sostegno motore (sul mio é indicato praticamente di avvitarlo tramite le viti del tappo del carter), alettoni come tagliarli sull'ala, servi alari (2?), comandi piani di cosa tutti pull-pull(?), e poi altri mille altri particolari

ciao
Ruggero"
Effettivamente da quanto hai descritto, il kit in mio possesso è sensibilmente diverso dal tuo, per materiali, disegni, ecc. Io sto seguendo le discussioni di cui ti ho mandato i link in MP. Per adesso ho assemblato i piani coda , deriva e fusoliera, anche se non ho ancora unito il traliccio alla sezione anteriore. Se hai comunque delle domande o dubbi sentiamoci.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 13:42   #12 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Effettivamente da quanto hai descritto, il kit in mio possesso è sensibilmente diverso dal tuo, per materiali, disegni, ecc. Io sto seguendo le discussioni di cui ti ho mandato i link in MP. Per adesso ho assemblato i piani coda , deriva e fusoliera, anche se non ho ancora unito il traliccio alla sezione anteriore. Se hai comunque delle domande o dubbi sentiamoci.
Quando arriverai a costruire il parafiamma con il sostegno motore mi dovrai "sommergere" di foto perché vorrei riportarlo in maniera simile al tuo kit.
Nel mio non c'è il vano serbatoio e neppure le longarine d'appoggio, tutta roba non indicata nel mio disegno ma presente sul tuo.

Guardando i vari forum mi chiedevo se anche tu opterai per i comandi dei piani di coda pull-pull (a mio avviso una vera sciccheria ... da farsi assolutamente )

ciao
Ruggero"

PS: Ho fatto copie e scansione del piano
  Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 13:50   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Quando arriverai a costruire il parafiamma con il sostegno motore mi dovrai "sommergere" di foto perché vorrei riportarlo in maniera simile al tuo kit.
Nel mio non c'è il vano serbatoio e neppure le longarine d'appoggio, tutta roba non indicata nel mio disegno ma presente sul tuo.

Guardando i vari forum mi chiedevo se anche tu opterai per i comandi dei piani di coda pull-pull (a mio avviso una vera sciccheria ... da farsi assolutamente )

ciao
Ruggero"

PS: Ho fatto copie e scansione del piano
Hai fatto bene a dirmelo, perchè il box serbatoio è già assemblato e le longherine incollate, devo solo fissare il tutto alla struttura.
Per i comandi ho previsto i due servi alari per gli alettoni e, se riesco tutto pull-pull per i comandi di coda. In questo modo dovrei risparmiare qualche grammo in coda, visto che occorre già parecchio piombo nel muso e il modello è tutt'altro che una piuma.
C'è una complicazione per il piano di coda, a farlo pull-pull, perchè c'è un cambio di direzione per la parte superiore.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 14:32   #14 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Il mio kit era uguale a quello di Rupa, anzi per cortesia guarda se al tuo le centine si staccano o se le devi ritagliare a causa di un'incisione molto poco profonda. Io ho fatto il pull-pull e anche se non perfettamente in scala (come tutto il modello del resto) il risultato estetico era notevole; per i semielevatori il pull-pull parte da una squadretta messa nel traliccio, comandata da un'asta rigida, in modo da avere un'uscita leggermente più angolata e non essere obbligato a fare delle asole di uscita del cavetto lunghe e molto avanzate. Per la parafiamma, lo spazio nella capottina è minimo (pensato per motori 2 tempi da 25-30... ma molto meglio un 4t classe 70-90) e per non avere l'elica troppo avanzata, conviene prevedere da subito una ordinata piu' arretrata dentro quella originale, in modo che il motore sia parzialmente incassato (io ho messo il motore capovolto, con uscita dell'aria calda da sotto). Il fissaggio tramite le viti del carter ad una piastra metallica non si puo' fare coi moderni 4t, io avevo usato un webra 60 4t e il sistema aveva funzionato alla grande. Purtroppo non ho foto di dettagli...
  Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 14:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Il mio kit era uguale a quello di Rupa, anzi per cortesia guarda se al tuo le centine si staccano o se le devi ritagliare a causa di un'incisione molto poco profonda. Io ho fatto il pull-pull e anche se non perfettamente in scala (come tutto il modello del resto) il risultato estetico era notevole; per i semielevatori il pull-pull parte da una squadretta messa nel traliccio, comandata da un'asta rigida, in modo da avere un'uscita leggermente più angolata e non essere obbligato a fare delle asole di uscita del cavetto lunghe e molto avanzate. Per la parafiamma, lo spazio nella capottina è minimo (pensato per motori 2 tempi da 25-30... ma molto meglio un 4t classe 70-90) e per non avere l'elica troppo avanzata, conviene prevedere da subito una ordinata piu' arretrata dentro quella originale, in modo che il motore sia parzialmente incassato (io ho messo il motore capovolto, con uscita dell'aria calda da sotto). Il fissaggio tramite le viti del carter ad una piastra metallica non si puo' fare coi moderni 4t, io avevo usato un webra 60 4t e il sistema aveva funzionato alla grande. Purtroppo non ho foto di dettagli...
Nel mio kit i pezzi fustellati si staccano benissimo, senza dover ricorrere al tagliabalsa. Per quanto riguarda il motore, nel disegno è prevista la realizzazione di un incavo per alloggiare il collettore d'aspirazione e parzialmente la testa di un motore 4T. L'OS 52 4T sta perfettamente all'interno della NACA, senza dover far uscire la testa. Nel mio lascerò il motore orizzontale come previsto dalla scatola.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 15:21   #16 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Nel mio kit i pezzi fustellati si staccano benissimo, senza dover ricorrere al tagliabalsa. Per quanto riguarda il motore, nel disegno è prevista la realizzazione di un incavo per alloggiare il collettore d'aspirazione e parzialmente la testa di un motore 4T. L'OS 52 4T sta perfettamente all'interno della NACA, senza dover far uscire la testa. Nel mio lascerò il motore orizzontale come previsto dalla scatola.
nel mio caso le centine non si staccano, sono tutte fustellate in tavolette di balsa di differente grana e colore ... dovrò ripassarle una ad una con il tagliabalsa, quindi pesarle (magari alleggerirle con un po' di fori) e ripartirle in egual misura tra le ali.

Anche sul mio vorrei montarci un 52 4T, dopo aver visto parecchi filmati con questa motorizzazione che se lo tira in volo senza troppi problemi.
Il motore però mi piacerebbe montarlo a 90° come visto in parecchi forum.
Lo scarico originale uscirebbe elegantemente da sotto, inoltre il carburatore si ritroverebbe nel foro d'accesso al serbatoio e in asse allo stesso escludendo problemi (?) di pescaggio.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 18:52   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Un pò di foto dell'avanzamento, (lentissimo), della costruzione e un pò di risposte a Ruggero.

Le prime foto sono dei piani di coda completamente assemblati e sono da rifinire sui bordi.

Le altre foto documentano la posizione del box per il serbatoio, che supporta anche le longherine di faggio per il motore. Come si vede dalle foto il box è posizionato disassato a destra e in basso per dare la corretta inclinazione al motore. Queste inclinazioni sono fornite dalle due ordinate anteriori dove il box va a incastrarsi nei rispettivi scassi.
La nota dolente e che il serbatoio si incastra di misura nel vano e temo di non riuscere a mettere dell'isolante tra questo e le pareti in modo isolarlo dalle vibrazioni.
Icone allegate
Costruzione Puppeteer Flair-pup003.jpg   Costruzione Puppeteer Flair-pup004.jpg   Costruzione Puppeteer Flair-pup005.jpg   Costruzione Puppeteer Flair-pup006.jpg   Costruzione Puppeteer Flair-pup007.jpg  

__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 18:58   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Le seguenti foto mostrano ancora il posizionamento del box serbatoio, l'insieme del blocco centrale della fusoliera e il traliccio posteriore.
Nell'ultima foto c'è una delle tavole contenente le centine fustellate, complete di fori di alleggerimento. Il materiale non è balsa, ma è liteply inglese, una sorta di compensato, che come peso deve essere una via di mezzo tra il balsa e il betulla.
Icone allegate
Costruzione Puppeteer Flair-pup008.jpg   Costruzione Puppeteer Flair-pup009.jpg   Costruzione Puppeteer Flair-pup010.jpg   Costruzione Puppeteer Flair-pup011.jpg  
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 19:03   #19 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Io col 60 non ci facevo i loop... e ho dovuto aggiungere parecchio peso in punta (in totale stavo sopra i 4), inoltre su un modello del genere un bell'elicone in legno sta molto meglio di un'elichina. Per questo se dovessi rifarlo, ci metterei un 90... salvo dosare il gas per un volo realistico.
  Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 20:28   #20 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
urca patata ... il mio praticamente é un'altro kit, stessa marca, stesso modello, ma completamente diverso!

Comunque damgiu grazie per le foto, ora ho capito come costruire il supporto. Ora mi metto al CAD e disegno le aggiunte necessarie.

ora però Simone mi ha messo il tarlo ... l'elicona, il contrappeso, ...e il mio sarà probabilmente più pesante come il suo, e inoltre un 60 4T sarebbe eventualmente più sfruttabile su modelli differenti ... ho visto che ASP fa un 61 ... ora ci penso ... anzi avrò tutta l'estate per pensarci, tanto prima di natale non raccimolerò il gruzzoletto per il motore nuovo sia questo un 52 o 60

ciao e grazie
Ruggero"

PS: Damgiu! ... poi non ti stresso più e mi metto in un'angolino buono buono e non ti disturbo più ... sulle mie istruzioni non é indicato nessun angolo di incidenza e controcoppia, ovvero é scritto che con un .30cu non sarebbe necessario, mentre con motori più grossi viene indicato:"...the exact amount will only be found by experimentation"
Non é che ti scappa di misurarlo?
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Baronette della flair batt...man Aeromodellismo 13 11 dicembre 07 00:50
biplani Flair mac70 Aeromodellismo 10 04 agosto 05 01:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002