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Vecchio 13 aprile 09, 21:50   #1 (permalink)  Top
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Costruzione Puppeteer Flair

Dopo circa 6 anni dall'acquisto, la scorsa settimana finalmente sono riuscito ad intraprendere la costruzione di questo modello di biplano che non è una riproduzione, ma può assomigliare ad un aereo inglese della prima guerra mondiale.
Nonostante sia abituato a realizzare i modelli da disegno e detestare gli ARF, con i loro enormi scatoloni, quando sono andato a ritirare il modello in negozio, alla vista della scatola, sono rimasto un pò esterefatto dalle sue ridotte dimensioni, sapendo che da li dentro doveva uscire un modello biplano di 152 cm di apertura alare del peso di circa 3.6Kg.
I pezzi fustellati, di ottima fattura, si staccano bene dal loro supporto e combaciano perfettamente tra di loro, il che facilita parecchio il lavoro di assemblaggio. La costruzione mi pare abbastanza semplice ed è molto piacevole da fare, pezzo dopo pezzo il modello cresce davanti ai miei occhi.
Il disegno è composto da 4 grandi tavole, dove si monteranno sopra fisicamente i pezzi e da altri 3 fogli più piccoli, dove si trovano i disegni assonometrici per il montaggio. Non esistono fotografie passo-passo, per chi è abituato agli ARF, ma nei modelli vecchia maniera erano superflui, bastava dare un'occhiata al disegno e alla varie viste e la costruzione procedeva.
Il motore che monterò sarà l'OS-52 4T e il rivestimento sarà di fodera di vestiti Bemberg, illustrata in un'altra discussione.
Le foto allegate rappresentano il contenuto della scatola, e una parte della fusoliera già assemblata in questa settimana.
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Costruzione Puppeteer Flair-pup001rid.jpg   Costruzione Puppeteer Flair-pup002rid.jpg  
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 14 aprile 09, 09:28   #2 (permalink)  Top
simone76
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Complimenti e buon lavoro
Gli alleggerimenti alle fiancate li hai fatti tu, o si tratta di una "nuova" versione?
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Vecchio 14 aprile 09, 09:44   #3 (permalink)  Top
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Complimenti e buon lavoro
Gli alleggerimenti alle fiancate li hai fatti tu, o si tratta di una "nuova" versione?
Grazie.

Gli alleggerimenti nelle fiancate erano già previsti e come avrai letto, la mia scatola non è recentissima. Si vede che hanno apportato delle modifiche al progetto originale.
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Vecchio 14 aprile 09, 11:07   #4 (permalink)  Top
simone76
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Grazie.

Gli alleggerimenti nelle fiancate erano già previsti e come avrai letto, la mia scatola non è recentissima. Si vede che hanno apportato delle modifiche al progetto originale.
probabilmente si, visto che a te le centine si sono staccate facilmente
io l'ho fatto sul finire dei '90, da un kit acquistato da un modellista che si era spaventato dalle dimensioni e dal contenuto della scatola, non so l'anno di produzione.
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Vecchio 14 aprile 09, 18:54   #5 (permalink)  Top
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Scusa, gentilmente, dove hai acquistato il kit? Io ero interessato al Legionaire della Flair e per ora ho trovato solo un negozio in Inghilterra.
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Vecchio 15 aprile 09, 09:10   #6 (permalink)  Top
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Scusa, gentilmente, dove hai acquistato il kit? Io ero interessato al Legionaire della Flair e per ora ho trovato solo un negozio in Inghilterra.
Il negoziante dove mi fornivo allora, l'aveva fatto arrivare direttamente dall'Inghilterra, non so se direttamente dalla Flair. Però, un paio di anni fa un socio del campo dove volo, aveva acquistato il DR-1 maxi della Flair ed era stato ordinato in Italia all'importatore della Jamara. Prova a contattarlo.
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Vecchio 15 aprile 09, 16:27   #7 (permalink)  Top
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Il negoziante dove mi fornivo allora, l'aveva fatto arrivare direttamente dall'Inghilterra, non so se direttamente dalla Flair. Però, un paio di anni fa un socio del campo dove volo, aveva acquistato il DR-1 maxi della Flair ed era stato ordinato in Italia all'importatore della Jamara. Prova a contattarlo.
Ok provo a verificare anche se temo che il prezzo lieviti quasi in maniera esponenziale. Preferirei ordinare in Italia per la comodità della lingua e altri fattori ma ultimamente mi sto ricredendo e ordino direttamente all'estero.
L'ultimo ordine fatto in inghilterra ho risparmiato più di 40 euro compresa la spedizione mentre qua in Italia non ci si stava proprio con i prezzi! Mi spiace che il mercato italiano sia a volte poco conveniente.
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Vecchio 02 maggio 09, 22:53   #8 (permalink)  Top
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Ok provo a verificare anche se temo che il prezzo lieviti quasi in maniera esponenziale. Preferirei ordinare in Italia per la comodità della lingua e altri fattori ma ultimamente mi sto ricredendo e ordino direttamente all'estero.
L'ultimo ordine fatto in inghilterra ho risparmiato più di 40 euro compresa la spedizione mentre qua in Italia non ci si stava proprio con i prezzi! Mi spiace che il mercato italiano sia a volte poco conveniente.
sono d'accordo con te'
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Vecchio 02 maggio 09, 22:56   #9 (permalink)  Top
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Dopo circa 6 anni dall'acquisto, la scorsa settimana finalmente sono riuscito ad intraprendere la costruzione di questo modello di biplano che non è una riproduzione, ma può assomigliare ad un aereo inglese della prima guerra mondiale.
Nonostante sia abituato a realizzare i modelli da disegno e detestare gli ARF, con i loro enormi scatoloni, quando sono andato a ritirare il modello in negozio, alla vista della scatola, sono rimasto un pò esterefatto dalle sue ridotte dimensioni, sapendo che da li dentro doveva uscire un modello biplano di 152 cm di apertura alare del peso di circa 3.6Kg.
I pezzi fustellati, di ottima fattura, si staccano bene dal loro supporto e combaciano perfettamente tra di loro, il che facilita parecchio il lavoro di assemblaggio. La costruzione mi pare abbastanza semplice ed è molto piacevole da fare, pezzo dopo pezzo il modello cresce davanti ai miei occhi.
Il disegno è composto da 4 grandi tavole, dove si monteranno sopra fisicamente i pezzi e da altri 3 fogli più piccoli, dove si trovano i disegni assonometrici per il montaggio. Non esistono fotografie passo-passo, per chi è abituato agli ARF, ma nei modelli vecchia maniera erano superflui, bastava dare un'occhiata al disegno e alla varie viste e la costruzione procedeva.
Il motore che monterò sarà l'OS-52 4T e il rivestimento sarà di fodera di vestiti Bemberg, illustrata in un'altra discussione.
Le foto allegate rappresentano il contenuto della scatola, e una parte della fusoliera già assemblata in questa settimana.
ottimo acquisto puoi postare delle foto dei piani .?che motore andrai a montare? come lo rivesti? che colore ai in mente? io ho finito quello mio da un pò però e della balsa usa poi hò il fokker della flair ancora in scatola

Ultima modifica di nuvolari : 08 dicembre 10 alle ore 14:35
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Vecchio 10 maggio 09, 23:26   #10 (permalink)  Top
RuPa
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Ciao Damgiu

Sono venuto in possesso dello tuo stesso kit ... ce l'ho proprio ora davanti agli occhi ... un delirio di legnetti tutti impilati abilmente dentro ad una scatoletta di cartone la quale sembra impossibile debbano creare un aeromodello biplano da 150cm di Aa!

Il kit mi é stato donato da un "vecchio" aeromodellista che lo teneva da tempo immemore in cantina. Dopo aver visto il mio CR32 a pensato bene che fossi la persona più indicata per costruirlo e portarlo in volo.
E qui pubblicamente lo ringrazio, devo ammettere che quando ho aperto la scatola, davanti a tutto 'sto legname mi sono commosso.

Il kit é presumibilmente più anziano del tuo.
Per prima cosa le tavole sono solo due e in carta "lucida" da disegno (tipo carta velina ma più spessa) corredate da un fascicoletto di una dozzina di pagine scritte a macchina e ovviamente in inglese.
Per secondo, le fiancate della fusoliera non sono in campensato ma bensi in balsa da 6mm
Per terzo, le centine alari (fustellate) non hanno i fori d'allegerimento
Per quarto ... ieri sera mi é quasi venuto il panico accorgendomi che su nessun pezzo di legno é indicato un numero, un riferimento, solo su alcune c'è lo spessore.

Ora avrò un'estate intera per studiarmelo nei dettagli, poi il prossimo autunno inizierò i lavori.

Intanto seguo la costruzione del tuo ... così ti "rubo" un po' di idee
... per esempio: sostegno motore (sul mio é indicato praticamente di avvitarlo tramite le viti del tappo del carter), alettoni come tagliarli sull'ala, servi alari (2?), comandi piani di cosa tutti pull-pull(?), e poi altri mille altri particolari

ciao
Ruggero"
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