Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 12, 15:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2012
Residenza: verona
Messaggi: 76
Question Diagramma di Crocco

Buongiorno a tutti
Sono un vecchio (69). Da ragazzo ho fatto vari modelli anche con radio bang-bang.
Ho praticato però poco il modellismo per varie ragioni.Ho conseguito il brevetto di aliante negli anni 80,ha studiato aerotecnica, ma non ho mai progettato un aeromodello anche se conosco moltissimi dei problemi del caso.Tuttavia ho trovato molti siti che spiegano bene e in maniera pratica il progetto di massima di un aeromodello.
Ho esaminato due casi.Il primo concerne l'uso del classico profilo Clark Y.
Facendo uso del software "Profili 2" ho generato la polare da 0° a 10° di incidenza ponendo un Re=20000.In tali condizioni il Cm a0° passa da -0.0335 a 0.0682 per 10°.

Ho impostato il diagramma di Crocco e la curva dei momenti prende una direzione Sud-Nordest.Il diagramma di Crocco procede bene.
Usando lo stesso profilo alle stesse condizioni, ma con un Re=108000,la curva dei momenti assume una direzione Sud- Nordovest in quanto i valori del Cm diminuiscono con l'incidenza.Chiedo pertanto come è possibile proseguire nel disegnare il diagramma di Crocco.
Grazie a tutti e buon lavoro Claudio
ercorea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 09:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcellofanelli
 
Data registr.: 24-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
sono interessato anch'io alla risposta

se vuoi ho fatto un programmino in exel per disegnare automaticamente il diagramma

spesso il diagramma dei Cm non è lineare come da teoria

e spesso è diretto a sinistra come hai rilevato anche tu,
__________________
MARKFAN
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 13:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2012
Residenza: verona
Messaggi: 76
diagramma di Crocco

Grazie Markofan
Io uso Autocad perchè traccio il diagr. già progettando il modello e mi trovo bene anche se un po lungo.Non sono un modellista "praticante" (69 anni)ero modellista,ora sono solo uno studioso.Nella condizione descritta, la retta dei momenti totali,riportata all'origine del diagr, va oltre il bordo d'entrata, non capisco. Grazie Claudio
ercorea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 12, 12:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2012
Residenza: verona
Messaggi: 76
diagramma di Crocco

Grazie Markofan
Gradirei avere il programmino per disegnare il diagramma,ma se è molto costoso non posso permettermelo, sono un pensionato e coltivo questa passione per non morire.
Vorrei chiederti un parere.Date le geometrie diverse delle ali e stabilizzatore,sembra che alla stessa velocità lavorino con numeri di Reynolds diversi,anche le loro incidenze sono diverse rispetto alla traiettoria.Quando si calcolano sul diagramma di Crocco i Cmt totali, bisogna tener conto dei due fattori suesposti? Qualcuno ignora queste differenze.
Per il mio progetto l'ala lavora a R=123000 e lo stab. a R=46000.
Nella formula
Cm.tot=Cm.ala -(4xCm.coda x TVR)
io metterò per Cm.ala i valori che trovo tabellati per R e incidenza propri del profilo Ala
e per Cm.coda i valori per R e incidenza diversi da quelli alari.
E' giusto calcolare in questo modo?
Grazie . Abito a Verona il mio telefono è 045 2020734
(dato che ho la tariffa fissa per il telefono,se posso chiamarti io ti risparmio la telefonata) Saluti Claudio
ercorea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 12:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcellofanelli
 
Data registr.: 24-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
non sono capace di chiarirti il dubbio,

allego il file xls del diagramma di Crocco, lho fatto parecchio tempo fa, facendo delle prove ottenevo risultati assurdi come i tuoi: ho lasciato perdere.

i file sono fatti con Open Office 3.2 che è gratis, anche l'xls che quindi non so se verrà aperto correttamente da Exel.

Li ho dovuti comprimere perchè la gestione allegati non me li caricava
__________________
MARKFAN
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 16:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2012
Residenza: verona
Messaggi: 76
diagramma di Crocco

Grazie infinite della gentilezza Markofan,
Proverò ad aprire il programma.Anzi se ti interessa l'argomento ti farò partecipe di ciò che scoprirò, dato che ho intenzione di proseguire nelle indagini,a meno che qualcuno più esperto di noi due ci illumini in merito.

Cari saluti Claudio Volpi
ercorea non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Applicare Crocco filofilato Aeromodellismo Alianti 52 01 marzo 13 00:31
Cerco articolo di Modellistica Crocco? Crocco!! Di Stasio Paolo Aeromodellismo 0 21 febbraio 10 17:09
Diagramma di Crocco almerinobrigato Aeromodellismo 1 06 febbraio 09 21:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002