Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 08, 08:41   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
Exclamation HomeDepot engineering is back! XD

ciao! i disegni proseguono e la mano con solid aumenta
ecco le idee per carrello, traliccio coda e interno fusoliera!

1 il carrello ha senso attaccato li? fa una scena paura vederlo di fronte che carrelli piu coda danno una X, ok ma va bene?

2 il traliccio, come vedete penetra in fusoliera per un pezzo e vi e` ben ancorato, quelle 3 ordiante sono suficneti a dargli buoan rigidita? (la parte di attacco della V non e` ancora ben definita)

3 in fusoliera e` tutto ok o ci sono errori a me non visibili ma palesi ad un occhio esperto?

...e poi per fare un po di scena ecco l analisi di un carrello... per la croanaca riflette perfettametne la deformzione che ebbe il carrello dello yak in u natterraggio viullento XD

rispondete ciao!
Icone allegate
Progettazione aereo in Solidworks-carrelli.jpg   Progettazione aereo in Solidworks-tralicciocoda.jpg   Progettazione aereo in Solidworks-fusoliera.jpg   Progettazione aereo in Solidworks-studiocarrello.jpg  
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 10:34   #32 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.568
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
ciao! i disegni proseguono e la mano con solid aumenta
ecco le idee per carrello, traliccio coda e interno fusoliera!

1 il carrello ha senso attaccato li? fa una scena paura vederlo di fronte che carrelli piu coda danno una X, ok ma va bene?

2 il traliccio, come vedete penetra in fusoliera per un pezzo e vi e` ben ancorato, quelle 3 ordiante sono suficneti a dargli buoan rigidita? (la parte di attacco della V non e` ancora ben definita)

3 in fusoliera e` tutto ok o ci sono errori a me non visibili ma palesi ad un occhio esperto?

...e poi per fare un po di scena ecco l analisi di un carrello... per la croanaca riflette perfettametne la deformzione che ebbe il carrello dello yak in u natterraggio viullento XD

rispondete ciao!

un carrello a lastra attaccato all'ala vuol dire buttare via tutto al primo atterraggio un pò duro.
Un carrello così si attacca alla fusoliera che deve avere fiancate in balsa rinforzate con comp.di betulla da 0,6 o addirittura in comp.di pioppo.
La piastra che sostiene il carrello sarà di comp.da 3 mm e l'attacco alle fiancate sarà rinforzato con trialgoli in legno duro.
E' bene che l'attacco sia robusto,ma non troppo.
In caso di urto duro dovrebbe venire via la piastra senza rovinare le fiancate.
La coda fatta in quel modo ha pochissima resistenza a torsione.
Devi costruire ,per ogni superficie, una travatura reticolare.
I listelli è bene che arrivino almeno fino all'ordinata,visto che ce l'hai messa,usala per qualcosa.
Il carrello non è altro che una trave a sbalzo,che ti aspettavi di vedere come sollecitazioni ?
Cambia le unità di misura ,una sigma in N/mq è un'oscenità.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 08, 00:28   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
ok grazie mille sto inserendo tutto cio che mi hai consigliato, appena ho fatto il nuovo disegno ti dico
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 23:32   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di caioweb
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Treviso
Messaggi: 98
Ho visto questa discussione solo adesso
Io lavoro con 3D Studio di Autodesk che credo non abbia bisogno di presentazioni per chi bazzica nel mondo della grafica 3D.
Pero' come saprete non è indicato per il disegno tecnico (niente simulazioni di carichi, nemmeno la quotatura)
Mi sono riproposto piu volte di metttermi a studiare qualcosa come Rhino o Solid.
Cosa mi consiglate di provare? esistono delle versioni di valutazione per Solid ?
caioweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 00:14   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
so solo dirti che solid e` intuitivo al massimo, ti fai i suoi tutorial e nel giro di un 20 30 ore a lavorarci fai delle cose che prima neanche immaginavi, e` senza dubbio il piu semplice che ho provato come primo uso, pero l latro che tu nomini non lo ho mai provato. Ti so dire che dove lavora mio padre che disegnano impianti estremamente complessi (serbatoi macchine, assemblaggio aerei..) usano solid, quindi tanto male non e` XD
Purtroppo niente versioni di valutazione, ti tocca pagare la licenza, pero ne vale la pena e cmq quando lo usi vedi che ce un lavoro assurdo per programmarlo che in un qualche modo dobbiamo pagare
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 09, 21:58   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
Fusoliera a tavoletta??

upup.

Idea: siccome torno dagli usa il 5 di luglio e non ho tutto questo tempo per costruire, cose ne dite se (perfezionato il disegno dell ala) gli faccio (per iniziare) una fusoliera "a tavoletta"?
nel senso: un profilo di dperon da 1.5cm racchiuso tra due strati di compensato di betulla, (nei punti critico come l attacco del motore invece che deprom in mezzzo vi ca il comepnsato, andate tra che sto attento a dimensionare la cosa perche regga gli sforzi

che ve ne pare?? ricevente e batterie dove li metterei?
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 09, 22:36   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 673
Immagini: 12
Un consiglio se lo accetti ...

I software di progettazione nascono per progettare oggetti di cui si conosce già la progettazione, i dimensionamenti e quant'altro ... scusami per la piccola critica ma a parte dei disegni in 3D non vedo nel tuo lavoro neanche la più piccola parvenza di "buon senso" modellistico ...

Ma hai mai assemblato un kit in legno, tipo compensato e balsa ? Se non lo hai mai fatto ti può essere utile, così magari ti rendi conto meglio del legno, delle sue proprietà (fibre, resistenze a trazione, compressione e taglio ...) e dei suoi dimensionamenti di base ...

Tra l'altro calcolare le resistenze e le sollecitazioni di un modello per via teorica e via software non è molto pratico, le strutture che si usano sono incollate, spesso non perfettamente allineate, ortogonali e simmetriche dove serve per cui tutta la parte di calcolo dei simulatori va un poco a ramengo ... fidati guarda da vicino tutti gli aerei che puoi nella stessa classe di apertura alare e motorizzazione e vagli vicino, ci sono buoni margini di tolleranza ...

Se invece hai tutte le idee chiare ti do un consiglio con SolidWorks, perchè non usi una delle sue potenzialità più interessanti, ovvero in ambiente assembly progettare le tavolette che si sovrassalgono più lunghe di uno spessore della tavoletta, poi su una delle due fai taglio->estrusione e tagli via delle linguette, poi sull'altra parte fai modifica->stampi->cavità e gli sottrai l'altra tavoletta ... et voilà ecco l'interlocking



Ciao e buon lavoro
Icone allegate
Progettazione aereo in Solidworks-esempio.gif  
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 09, 22:51   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
ho assemblato 3 kit in balsa, e a uno ho ricostruito da me la fusoliera e il cassonetto delle ali (slowpoke .40).
Non e` certo un disegno da esperti sicurametne ma neanche cosi cattivo, grande capo ehstikatzi da ottimi consigli per pm.

Per cose tipo struttura delle ali e fusoliera sto copiando a man bassa dai 3 arei che ho assemblato e per "calcolo sollectiaizoni" intendo solo farmi un idea di quanto regge un carrello o una tavoleta di supporto ala, lo so anche io che poi la pratica e` inmmensamente piu complessa, ti diro, addirittura simulo solo un pezzzo alal volta neanche spend otempo a "dare vita" all assemblaggio:.

spiegame de piu per favore sulla funzionalita di cui mi hai postato la foto!!! ci ho pravato varie volte ma nn sono mai risucito a fare quello che tu descrivi!!! a fare il desigggnnn poi ce penso ammia

uh e poi come facci oa fare sparire quelle danante quote? nel senso, le meto perche mi servoo ma come si fa a non visualizzarle?
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 09, 23:11   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 673
Immagini: 12
Interlocking

Intanto una precisaizone di base; progetti multiparte dentro una parte oppure in ambiente assembly ?

E' del tutto diverso e per l'interlocking credo si possa fare solo in ambiente assembly.

Ti posto l'esempio in formato sorgente ...
Files allegati
Tipo file: zip test.zip‎ (138,4 KB, 115 visite)
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 01:25   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
disegno ogni parte a se in un file part e poi assemblo i componenti prnicpali in file assembly, poi unisco i file assembly per fare l aereo (del tipo, l ala e` un assembly di assembly, e cioe la struttura principale e gli alettoni, SP e aettoni sono a loro volta assembly di parti singole).

grazie dell esempio!! se usi solidworks molto probabilemnte hai ottime consocenze relative a varie strutture, quindi cosa mi dici di un sandwich caompnsato-deprom-compensato, che diventa compen.-compen.-compen. nei punti di maggiore sforzo??
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per aereo di mia progettazione rayder84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 16 dicembre 07 14:48
Progettazione DeimoS Aeromodellismo Volo 3D 3 12 ottobre 06 19:05
...tabelle utili alla progettazione di un aereo archimede7 Aeromodellismo Principianti 8 26 settembre 05 13:49
progettazione ShottY -SAT KATANA- Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 15 febbraio 05 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002