Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 08, 10:54   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
La tua critica è volutamente esagerata.... e in parte hai ragione. PErò devi ammettere che i cad 3D evitano di commettere errori geometrici grossolani, non parlo di errori nella progettazione, il cad non ti dirà mai che il carico alare, il profilo, o il coefficiente k siano corretti o meno, non ti dirà mai che ci vogliono più rinforzi o che potevi stare più leggero nella costruzione.. queste cose si imparano con l'esperienza, vivendo il campo di volo e soprattutto provando. PErò sicuramente è possibile verificare che i pezzi e le parti disegnate siano congruenti tra loro.. e non è poco.

Edit:Ops non ho quotato... il messaggio è riferito a quello che ha scritto Peppe
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 16:49   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Visto che ti piace sperimentare il SW ti do una provocazione.
ma prima ti faccio i complimenti per l'impegno e la voglia di imparare!

Se ti vuoi esercitare sul Solidworks, prova a fare il disegnino allegato
se ci riesci.. ogni cosa farai per il tuo modello ti sembrarera' banale! ti lascio giocarchi un po', poi se vuoi ti posso dare una mano, io lo uso al lavoro.

marco
Icone allegate
Progettazione aereo in Solidworks-disegno.jpg  
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 18:26   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sampei71
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Visto che ti piace sperimentare il SW ti do una provocazione.
ma prima ti faccio i complimenti per l'impegno e la voglia di imparare!

Se ti vuoi esercitare sul Solidworks, prova a fare il disegnino allegato
se ci riesci.. ogni cosa farai per il tuo modello ti sembrarera' banale! ti lascio giocarchi un po', poi se vuoi ti posso dare una mano, io lo uso al lavoro.

marco
Azz.... gli hai lasciato in bella vista le features...... così è più facile
__________________
HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro
Sampei71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 07:36   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
uuuuuuuh disegno infamissimo appena ho tempo mi ci sbatto

visto che sei un esperto di solid colgo l occasione per qualche domanda

-come imposto la proprieta di un materiale?? Nel senso, risco solo a dargli il colroe che voglio, non a dire alla parte fisica che quella e` balsa oppure digli il peso specifico per poi fare il calcolo del centro di gravita della struttura. Come si fa?

-come si "incolla" la balsa? quando lancio la simulaizone fisca dell ala per poi analizzare i carichi con cosmoXpress l ala mi si smonta in mille pezzi perche non e` incollata come la incollo??


grazie 1000 ciao!!!

ps:lo so asd quei lsitelli sono grossini ma se riesco a starci nei pesi con quelli ben venga, il mio stiel di guida e` leggermetne pesantep er le strutture, su 3 aerei che ho avuto 2 sono crasciati brutalmente per flutter o G eccessivi
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 09:05   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
4 nuove immagini del concept!

Oltre alle domande del post sopra, riferite piu che altro agli aspetti tecnci del programma Solidworks, vorrei anche, da chiunque ne capisca un qualcosa di aerei ( ), una valutazione del concetto che c`e` in questo disegno.
I fissaggi non sono ancora previsti bene ecc ecc ok, ma se io costruisco questo coso e lo porto al campo vola?

Le proporzioni come sono, buone o insensate?

Il traliccio di coda!! (che poi, come la fusoliera, ricevera un paio di ordinate) ha senso o e` una porcheria? io mi immagino il traliccio di tiglio che con 3 ordiante e` ipersolido anche per via dei vari tirangoli che si formano, una copertura di oracover e rimane oltre che stile pure leggero o no?? aiutate questi giovani costruttori
Icone allegate
Progettazione aereo in Solidworks-nuovo1.jpg   Progettazione aereo in Solidworks-nuovo2.jpg   Progettazione aereo in Solidworks-nuovo3.jpg   Progettazione aereo in Solidworks-nuovo4.jpg  
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 10:13   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
mi piace come progetto, la fuso la farei un po più aggraziata, magari tondeggiate e non cosi spigolosa, mentre per il traliccio di coda più che rivestirlo solo con termoretraibile, metterei fianchetti in balsa da 1-1,5mm e poi rivestirlo..
Alla fine ci vuoi volare con un 8cc e quello soffia parecchio quindi un po' di robustezza non fa male.

Per il resto non vedo altri problemi, ma la scelta dell'ala rettangolare è fatta perche ? per far prima ? io la farei un po a delta ( visto che vuoi un modello facile da piloare) e l'ala leggermente a delta ha parecchi vantaggi: in aria si comporta come un'ala con diedro, ma poi ha anche i vantaggi dell'ala piatta, quindi con tonni molto veloci ed acrobatica,

Dicevo una cosa del genere:
Icone allegate
Progettazione aereo in Solidworks-ala-delta.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 10:39   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
ok quindi probabilmente dietro lo tavolettiamo
si la fusoliera non e` bella nella parte frontale, pero questo modello diciamo mi serve per recuperarmi i pollici (gia scarsini) dopo un anno senza fare niente, quindi non civolgio investire troppo in stile... due settimana a lavorarci 3 ore la mattian deve essere pronto XD

l ala: la disegnavo cosi per risparmiare tempo e semplicita di costruzione, con la freccia mi diventa un po pi uscazza realizzare gli aggangi e tutto, la differenza e` cosi tangibile?

__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 10:50   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
Oltre alle domande del post sopra, riferite piu che altro agli aspetti tecnci del programma Solidworks, vorrei anche, da chiunque ne capisca un qualcosa di aerei , una valutazione del concetto che c`e` in questo disegno.
I fissaggi non sono ancora previsti bene ecc ecc ok, ma se io costruisco questo coso e lo porto al campo vola?

Le proporzioni come sono, buone o insensate?

Il traliccio di coda!! (che poi, come la fusoliera, ricevera un paio di ordinate) ha senso o e` una porcheria? io mi immagino il traliccio di tiglio che con 3 ordiante e` ipersolido anche per via dei vari tirangoli che si formano, una copertura di oracover e rimane oltre che stile pure leggero o no?? aiutate questi giovani costruttori
Quando progettai e costruii il mio primo aliante (rigorosamente in 2D ), questo aveva il trave di coda simile al tuo e quando provai a lanciarlo, il trave si spezzo già in volo... Da allora capii l'utilità del traliccio Lo puoi vedere qui: Glider1

Nella prima foto si vede il trave iniziale, nell'ultima il trave a traliccio, che successivam. ho anche rivestito con termoretraibile...
Dacci retta, fai il traliccio sul trave di coda
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 12:57   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
uuuuuuuh disegno infamissimo appena ho tempo mi ci sbatto

visto che sei un esperto di solid colgo l occasione per qualche domanda

-come imposto la proprieta di un materiale?? Nel senso, risco solo a dargli il colroe che voglio, non a dire alla parte fisica che quella e` balsa oppure digli il peso specifico per poi fare il calcolo del centro di gravita della struttura. Come si fa?

-come si "incolla" la balsa? quando lancio la simulaizone fisca dell ala per poi analizzare i carichi con cosmoXpress l ala mi si smonta in mille pezzi perche non e` incollata come la incollo??


grazie 1000 ciao!!!

ps:lo so asd quei lsitelli sono grossini ma se riesco a starci nei pesi con quelli ben venga, il mio stiel di guida e` leggermetne pesantep er le strutture, su 3 aerei che ho avuto 2 sono crasciati brutalmente per flutter o G eccessivi
Ciao!

vedo che procedi alla grande!
dunque, la simulazione con il pacchetto base CosmosWorks non è il massimo, sarebbe affidabile solo per singole parti con carichi non troppo complicati (due o uno distribuito). E' difficile trovare il pacchetto completo ed usarlo non è semplice, dovresti anche avere anche solide basi di meccanica e fisica.
Usalo magari per simulare la resitenza del longherone e della fusoliera singolarmente, altrimenti si può fare ma sarebbe un lavoro davvero complicato (dico sul serio!)

invece, per assegnare le proprietà del materiale è semplicissimo:
sul property manager della parte clicca col tasto destro su "materiale" (è la prima cartella), cambia materiale... ti appare una libreria con diversi materiali (tutti legni usati nel modellismo, per esempio, sono già caricati con tutte le proprieta fisiche), oppure puoi creare un materiale tu (o l'ho appena fatto per il depron, per esempio). Non sei obbligato mettere tutti i moduli del materiale, di solito ti basta il peso specifico (se non fai le simulazioni strutturali).

l'incollaggio è una cosa che su SldW 2007 non si poteva fare, forse con il 2008 si può, ci guardo.

Una cosa: conviene lavorare per "assiemi", per esempio disegni le centine, i logheroni etc... e poi li monti. Se tutto e parametricamente ben definito (le parti hanno gli schizzi tutti neri), alra fare le modifiche sarà semplicissimo, cambi una quota e tutto scala di conseguenza rispetto le relazioni assegnate.
Seavori per assiemi, allora gni parte può essere costituita da un materiale differente.

Se vuoi che una singola parte sia formata da due materiali, quando fai una feature (estrusione, rivoluzione etc..) deseleziona la casella "unisci i risultati", così ottieni "cori distinti" saldati tra loro ma a cui puoi assegnare materiali diversi.

per il calcolo del baricentro, a volte, può essere complicato assegnare proprio tuti i materiali: per esempio, per il progetto che sto facendo ho disegnato un motore Hacker elettrico, identic per dimesione colore e forma ma non funzionale (non ho disegnato rotore statore etc..), a tutta la parte assegni solo il peso finale...

a presto,
marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 10:56   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
Thumbs up

ok, capito perfettamente cosa intendi per la storia del calcolo del baricentro con oggetti "simboloci" ma dal peso giusto, work in progress

quando apro il tool di calcolo della massa mi da le coordinate del baricentro, quelle coordinate corrispondono col coso rosa con indicati assi x y e z che mi appare al centro del modello quando apro il tool delle masse??


una cosa non mi e` chiara: quando nell assemblaggio dell aereo finale faccio degli sketch su componenti che voglio trimmare (es. profili dei listelli di tiglio del tarliccio di coda ritagliati sull ultiam ordinata della fusoliera) riesco a ritagliarli e tutto, risultato estetico e logico perfetto, ma se poi vado a aprire singolarmente la parte su cui ho fatto il taglio non me lo vede. perche?

appena il progresso gisutifica la cosa posto i nuovi disegni, sto incorporando i vari consigli degli utenti

grazie a tutti ciao!!!
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per aereo di mia progettazione rayder84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 16 dicembre 07 14:48
Progettazione DeimoS Aeromodellismo Volo 3D 3 12 ottobre 06 19:05
...tabelle utili alla progettazione di un aereo archimede7 Aeromodellismo Principianti 8 26 settembre 05 13:49
progettazione ShottY -SAT KATANA- Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 15 febbraio 05 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002