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Vecchio 31 maggio 18, 14:04   #31 (permalink)  Top
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Il dorso è fatto in ABS come la cappottina motore. Devi usare una temperatura bassa del ferro e dovrai lottare con le bolle che si formeranno, in quanto materiale non poroso.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 31 maggio 18, 16:48   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Il dorso è fatto in ABS come la cappottina motore.
Dunque, nel 1990 ero un aitante giovane , costruii un Sonar e lo ricoprii totalmente in termoretraibile, venne abbastanza leggero e volava benissimo con un Supertigre G21/40 (6,5 cc).

Non ebbi particolari difficoltà con i prodotti di allora - conoscendo le mie scarse finanze non adoperai il Super Monokote che costava un botto, ma il più economico Econokote

L'Oracover probabilmente ha una temperatura di fissaggio leggermente più alta, tuttavia non me la sento di consigliarti una generica temperatura bassa perché ogni film ne ha una minima, sotto la quale si attacca male o non si attacca per nulla.

Ti direi piuttosto di usare la temperatura corretta (provata prima a parte, su uno scarto) e spostare il ferro con una certa celerità, evitando di insistere troppo sullo stesso punto. Con la plastica che ricordo non credo ci siano rischi reali di fusione, era bella tosta , non so se l'hanno cambiata nel tempo.

Ricordo anche una certa difficoltà dovuta al fatto che la linea del dorso fusoliera era leggermente concava, il che impediva la ricopertura in un unico pezzo.
Dovetti fare due strisce con sovrapposizione più o meno sulla mezzeria della fusoliera.

Ciao
Andrea
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Chi vola vive

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Vecchio 31 maggio 18, 17:42   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Dunque, nel 1990 ero un aitante giovane , costruii un Sonar e lo ricoprii totalmente in termoretraibile, venne abbastanza leggero e volava benissimo con un Supertigre G21/40 (6,5 cc).

Non ebbi particolari difficoltà con i prodotti di allora - conoscendo le mie scarse finanze non adoperai il Super Monokote che costava un botto, ma il più economico Econokote

L'Oracover probabilmente ha una temperatura di fissaggio leggermente più alta, tuttavia non me la sento di consigliarti una generica temperatura bassa perché ogni film ne ha una minima, sotto la quale si attacca male o non si attacca per nulla.

Ti direi piuttosto di usare la temperatura corretta (provata prima a parte, su uno scarto) e spostare il ferro con una certa celerità, evitando di insistere troppo sullo stesso punto. Con la plastica che ricordo non credo ci siano rischi reali di fusione, era bella tosta , non so se l'hanno cambiata nel tempo.

Ricordo anche una certa difficoltà dovuta al fatto che la linea del dorso fusoliera era leggermente concava, il che impediva la ricopertura in un unico pezzo.
Dovetti fare due strisce con sovrapposizione più o meno sulla mezzeria della fusoliera.

Ciao
Andrea
Sul mio avevo usato l'orastick che è adesivo, (un delirio), e le parti in ABS le avevo verniciate.
Confermo le ottime qualità di volo, mi è servito come scuola per il passaggio all'ala bassa,. Avevo montato un Supertigre G21/46.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 01 giugno 18, 16:34   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, volevo continuare il thread chiedendo ulteriore consiglio ora che, anche se tra mille difficoltà legate a situazioni personali e mancanza di tempo, dovrei essere in dirittura d'arrivo nella costruzione di questo benedetto aereo. Avendo pensato di coprirlo con Oracover ed avendo il modello un dorso in plastica (non so che tipo di plastica) che va dalla capottina pilota fino al timone verticale, mi chiedevo se nel processo di copertura adoperando il ferro caldo potesse esserci qualche problema per tale dorso, che so deformazioni o altro. Sarebbe la prima volta che uso l'Oracover per cui non sono padrone della tecnica e non conosco risvolti ed eventuali piccoli trucchi e segreti dettati dalla esperienza.
Buona giornata a tutti.
Per esperienza ti dico la mia:
usa oracover o altri termoretraibili solo su superfici in legno, ho la quasi certezza che il tentativo di ricoprire quel dorso in abs tutto curve porti ad un risultato inguardabile.
consiglio di:
ricoprire fianchi e fondo fusoliera avendo accortezza di andare sopra copertura abs per 3 o 4mm e verniciare successivamente la copertura fino a coprire con vernice anche quei 3 o 4mm. Con questo sistema non vedrai neppure lo stacco tra legno ed abs. Se ti fai preparare 100cc di vernice ne avanza anche per il musetto e cappottina.
Se ancora non hai incollato i piani risulterà più facile e pulito rivestirli prima e posizionarli dopo verniciatura, ricordandosi di ritagliare via parte di rivestimento nei punti di incollaggio.
Se invece non curi particolarmente l'estetica eviti di verniciare e lasci parti in abs al naturale.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 18, 22:18   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Il dorso è fatto in ABS come la cappottina motore. Devi usare una temperatura bassa del ferro e dovrai lottare con le bolle che si formeranno, in quanto materiale non poroso.
Grazie per la tua dritta!

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Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Dunque, nel 1990 ero un aitante giovane , costruii un Sonar e lo ricoprii totalmente in termoretraibile, venne abbastanza leggero e volava benissimo con un Supertigre G21/40 (6,5 cc).

Non ebbi particolari difficoltà con i prodotti di allora - conoscendo le mie scarse finanze non adoperai il Super Monokote che costava un botto, ma il più economico Econokote

L'Oracover probabilmente ha una temperatura di fissaggio leggermente più alta, tuttavia non me la sento di consigliarti una generica temperatura bassa perché ogni film ne ha una minima, sotto la quale si attacca male o non si attacca per nulla.

Ti direi piuttosto di usare la temperatura corretta (provata prima a parte, su uno scarto) e spostare il ferro con una certa celerità, evitando di insistere troppo sullo stesso punto. Con la plastica che ricordo non credo ci siano rischi reali di fusione, era bella tosta , non so se l'hanno cambiata nel tempo.

Ricordo anche una certa difficoltà dovuta al fatto che la linea del dorso fusoliera era leggermente concava, il che impediva la ricopertura in un unico pezzo.
Dovetti fare due strisce con sovrapposizione più o meno sulla mezzeria della fusoliera.

Ciao
Andrea
Grazie anche a te, effettivamente il dorso ha un andamento non rettilineo, è sia leggermente concavo nella parte culminante, sia un pò sfiancato sul laterale...un bel casino...!!! La plastica è bella tosta, credo non sia cambiata nel tempo, purtroppo non ho avuto per le mani un altro sonar, nè ce ne sono al campo volo che frequento, per cui non ho paragoni...

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Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
Per esperienza ti dico la mia:
usa oracover o altri termoretraibili solo su superfici in legno, ho la quasi certezza che il tentativo di ricoprire quel dorso in abs tutto curve porti ad un risultato inguardabile.
consiglio di:
ricoprire fianchi e fondo fusoliera avendo accortezza di andare sopra copertura abs per 3 o 4mm e verniciare successivamente la copertura fino a coprire con vernice anche quei 3 o 4mm. Con questo sistema non vedrai neppure lo stacco tra legno ed abs. Se ti fai preparare 100cc di vernice ne avanza anche per il musetto e cappottina.
Se ancora non hai incollato i piani risulterà più facile e pulito rivestirli prima e posizionarli dopo verniciatura, ricordandosi di ritagliare via parte di rivestimento nei punti di incollaggio.
Se invece non curi particolarmente l'estetica eviti di verniciare e lasci parti in abs al naturale.
Grazie Antonio, forse la strada da te indicata è quella che sento più confacente alle mie possibilità, ho dovuto riflettere molto sull'opportunità di rivestire il modello o se trattarlo in maniera classica (turapori, vernice, ecc...) ma questa seconda opzione mi è stata sconsigliata dai più, soprattutto per il risultato in termini di peso...quindi ok al termoretraibile. Che dovrebbe essere bianco (banale?) così come raffigurato sulla scatola; poi andrebbero applicate le decals in dotazione alla stessa. Il dorso è bianco, così come la capottina motore e i terminali alari, mentre la capottina pilota è di un verde bottiglia. A questo punto fatto il rivestimento bianco potrei lasciare le parti in plastica al loro colore bianco, verniciandole solo se ci fosse troppa differenza di colore.
No, non ho incollato nè timone e nè profondità alla fusoliera e nè le rispettive parti mobili ad essi, così come gli alettoni all'ala, proprio per provvedere ad una copertura più accurata e incollare successivamente spelando la copertura nei tratti di incollaggio ed intagliandola nella zona delle cerniere (giusto?).
Altra domanda a tutti: i terminali alari, anch'essi, come si trattano? Rivesto l'ala e poi li incollo spelando, anche qui, la copertura? Oppure li incollo prima e dopo, rivestendo, vado sopra di qualche mm? In questo secondo caso, però, sono punto e capo: ferro caldo su componenti in plastica....
Devo riflettere sulla base dei vostri consigli...
Grazie
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 18, 12:04   #36 (permalink)  Top
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Dopo aver rivestito ala ed alettoni, montati ed incollati, con un filo di ciano posizioni e fissi i terminali facendo attenzione che non interferiscano con parti mobili.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 18, 08:20   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
Dopo aver rivestito ala ed alettoni, montati ed incollati, con un filo di ciano posizioni e fissi i terminali facendo attenzione che non interferiscano con parti mobili.
Grazie. Quindi mi dici chei terminali alari vanno incollati senza togliere il rivestimento? Cioè una volta rivestita l'ala, si incollano e basta? Io pensavo di rifilare 1 cm circa di rivestimento all'estremità dell'ala, 1 cm è la profondità di "incasso" dei terminali sull'estremità dell'ala. Gli alettoni infatti li ho accorciati di 1 cm proprio per permettere il loro libero movimento e infatti si muovono a filo dei terminali una volta sistemati questi, per prova, all'estremità dell'ala nella posizione in cui andranno poi incollati. Piuttosto ho avuto difficoltà con la capottina pilota, non è la prima volta che mi succede, non so perchè ho una certa avversione alla loro lavorazione e sistemazione. Questa, poi, mi si è spaccata in due punti, forse l'anzianità della plastica non aiuta...
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 18, 11:18   #38 (permalink)  Top
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Aggiungo un'altra richiesta di informazioni. Lo (scarno) foglio istruzioni del modello indica che per il timone vanno usati due cavi in acciao. E' un sistema che si chiama, se non erro, pull-pull. Ma se invece lo sostituissi con una comoda barretta in metallo e tondino in legno, così come previsto per l'orizzontale? Cosa cambia? Quali i reali vantaggi/svantaggi dell'uno e dell'altro? Grazie.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 18, 11:35   #39 (permalink)  Top
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Il ciano in certi casi è miracoloso. Ovviamente puoi anche spellare quel centimetro ed usare un ciano denso o epoxi se ti vuoi complicare il lavoro. Specifico denso perchè il fluido molto spesso attraversa lo strato di obece e lavora, e come lavora, sul sottostante polistirolo. Per spellare il termoretraibile, messo bene, dovrai munirti di un tagliabalsa affilato come un rasoio, inciderlo senza sfondare e tirarlo via nel senso del taglio. Molto più semplice e pulito un filo di ciano fluido sul terminale, tieni un attimo in posizione e via. Per far rimanere un pò meno incollate anche le dita al tutto fallo in due volte: prima la parte superiore e quando è ferma dai in filo alla parte di sotto.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 18, 22:24   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
Il ciano in certi casi è miracoloso. Ovviamente puoi anche spellare quel centimetro ed usare un ciano denso o epoxi se ti vuoi complicare il lavoro. Specifico denso perchè il fluido molto spesso attraversa lo strato di obece e lavora, e come lavora, sul sottostante polistirolo. Per spellare il termoretraibile, messo bene, dovrai munirti di un tagliabalsa affilato come un rasoio, inciderlo senza sfondare e tirarlo via nel senso del taglio. Molto più semplice e pulito un filo di ciano fluido sul terminale, tieni un attimo in posizione e via. Per far rimanere un pò meno incollate anche le dita al tutto fallo in due volte: prima la parte superiore e quando è ferma dai in filo alla parte di sotto.
Grazie Antonio per la risposta; in effetti, riflettendo, il lavoro di spelatura del termoretraibile non è così importante per incollare i terminali come invece lo è quando si vanno ad incollare parti strutturali di un modello come, ad esempio, timone o orizzontale alla fusoliera, elementi che necessitano di accoppiarsi legno su legno a garanzia di solidità. Seguirò il tuo consiglio per un incollaggio con ciano sul rivestimento, è più immediato.
Senti, invece per il comando timone hai qualche suggerimento? Perchè sui modelli si fa il comando timone con due cavi in acciaio mentre per l'orizzontale si usa, se non erro, o un bowden o un tondino di legno con due spezzoni ad L di metallo, uno al servo e l'altro alla squadretta di comando? Sarei tentato, per il timone del Sonar, di adottare una di queste due soluzioni anzichè i due cavetti in acciaio. Secondo te è un errore?
Grazie, ciao.
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