31 maggio 18, 16:48 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 809
| Dunque, nel 1990 ero un aitante giovane , costruii un Sonar e lo ricoprii totalmente in termoretraibile, venne abbastanza leggero e volava benissimo con un Supertigre G21/40 (6,5 cc). Non ebbi particolari difficoltà con i prodotti di allora - conoscendo le mie scarse finanze non adoperai il Super Monokote che costava un botto, ma il più economico Econokote L'Oracover probabilmente ha una temperatura di fissaggio leggermente più alta, tuttavia non me la sento di consigliarti una generica temperatura bassa perché ogni film ne ha una minima, sotto la quale si attacca male o non si attacca per nulla. Ti direi piuttosto di usare la temperatura corretta (provata prima a parte, su uno scarto) e spostare il ferro con una certa celerità, evitando di insistere troppo sullo stesso punto. Con la plastica che ricordo non credo ci siano rischi reali di fusione, era bella tosta , non so se l'hanno cambiata nel tempo. Ricordo anche una certa difficoltà dovuta al fatto che la linea del dorso fusoliera era leggermente concava, il che impediva la ricopertura in un unico pezzo. Dovetti fare due strisce con sovrapposizione più o meno sulla mezzeria della fusoliera. Ciao Andrea
__________________ Chi vola vive "I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.) |
31 maggio 18, 17:42 | #33 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Confermo le ottime qualità di volo, mi è servito come scuola per il passaggio all'ala bassa,. Avevo montato un Supertigre G21/46.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
01 giugno 18, 16:34 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2013 Residenza: Siena
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usa oracover o altri termoretraibili solo su superfici in legno, ho la quasi certezza che il tentativo di ricoprire quel dorso in abs tutto curve porti ad un risultato inguardabile. consiglio di: ricoprire fianchi e fondo fusoliera avendo accortezza di andare sopra copertura abs per 3 o 4mm e verniciare successivamente la copertura fino a coprire con vernice anche quei 3 o 4mm. Con questo sistema non vedrai neppure lo stacco tra legno ed abs. Se ti fai preparare 100cc di vernice ne avanza anche per il musetto e cappottina. Se ancora non hai incollato i piani risulterà più facile e pulito rivestirli prima e posizionarli dopo verniciatura, ricordandosi di ritagliare via parte di rivestimento nei punti di incollaggio. Se invece non curi particolarmente l'estetica eviti di verniciare e lasci parti in abs al naturale. | |
01 giugno 18, 22:18 | #35 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 26-07-2016
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No, non ho incollato nè timone e nè profondità alla fusoliera e nè le rispettive parti mobili ad essi, così come gli alettoni all'ala, proprio per provvedere ad una copertura più accurata e incollare successivamente spelando la copertura nei tratti di incollaggio ed intagliandola nella zona delle cerniere (giusto?). Altra domanda a tutti: i terminali alari, anch'essi, come si trattano? Rivesto l'ala e poi li incollo spelando, anche qui, la copertura? Oppure li incollo prima e dopo, rivestendo, vado sopra di qualche mm? In questo secondo caso, però, sono punto e capo: ferro caldo su componenti in plastica.... Devo riflettere sulla base dei vostri consigli... Grazie | |||
03 giugno 18, 08:20 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2016
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| Grazie. Quindi mi dici chei terminali alari vanno incollati senza togliere il rivestimento? Cioè una volta rivestita l'ala, si incollano e basta? Io pensavo di rifilare 1 cm circa di rivestimento all'estremità dell'ala, 1 cm è la profondità di "incasso" dei terminali sull'estremità dell'ala. Gli alettoni infatti li ho accorciati di 1 cm proprio per permettere il loro libero movimento e infatti si muovono a filo dei terminali una volta sistemati questi, per prova, all'estremità dell'ala nella posizione in cui andranno poi incollati. Piuttosto ho avuto difficoltà con la capottina pilota, non è la prima volta che mi succede, non so perchè ho una certa avversione alla loro lavorazione e sistemazione. Questa, poi, mi si è spaccata in due punti, forse l'anzianità della plastica non aiuta...
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03 giugno 18, 11:18 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
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Aggiungo un'altra richiesta di informazioni. Lo (scarno) foglio istruzioni del modello indica che per il timone vanno usati due cavi in acciao. E' un sistema che si chiama, se non erro, pull-pull. Ma se invece lo sostituissi con una comoda barretta in metallo e tondino in legno, così come previsto per l'orizzontale? Cosa cambia? Quali i reali vantaggi/svantaggi dell'uno e dell'altro? Grazie.
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03 giugno 18, 11:35 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2013 Residenza: Siena
Messaggi: 216
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Il ciano in certi casi è miracoloso. Ovviamente puoi anche spellare quel centimetro ed usare un ciano denso o epoxi se ti vuoi complicare il lavoro. Specifico denso perchè il fluido molto spesso attraversa lo strato di obece e lavora, e come lavora, sul sottostante polistirolo. Per spellare il termoretraibile, messo bene, dovrai munirti di un tagliabalsa affilato come un rasoio, inciderlo senza sfondare e tirarlo via nel senso del taglio. Molto più semplice e pulito un filo di ciano fluido sul terminale, tieni un attimo in posizione e via. Per far rimanere un pò meno incollate anche le dita al tutto fallo in due volte: prima la parte superiore e quando è ferma dai in filo alla parte di sotto.
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03 giugno 18, 22:24 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2016
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| Citazione:
Senti, invece per il comando timone hai qualche suggerimento? Perchè sui modelli si fa il comando timone con due cavi in acciaio mentre per l'orizzontale si usa, se non erro, o un bowden o un tondino di legno con due spezzoni ad L di metallo, uno al servo e l'altro alla squadretta di comando? Sarei tentato, per il timone del Sonar, di adottare una di queste due soluzioni anzichè i due cavetti in acciaio. Secondo te è un errore? Grazie, ciao. | |
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