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Vecchio 18 aprile 17, 11:50   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-11-2016
Residenza: Campobello di Mazara
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Troppe vibrazioni

Salve a tutti, ho una domanda sciocca (mi scuso se dovesse essere un post clone, ma non ho trovato nulla al riguardo).

Tempo fa ho fatto... cercato di far fare un voletto al mio modello, soltanto che causa un blocco della levetta del timone sul radiocomando è andato giù picchiando di muso. Ovviamente l'elica si è rovinata, ma ne prendo un'altra uguale e la monto, accendo il tutto, provo il motore e... Tutto quanto vibra in maniera, secondo me, un po' eccessiva, facendo anche un rumore poco piacevole. A cosa può essere dovuto?

Spero non sia dovuto al motore, o meglio a qualche disallineamento dell'asse. Il velivolo non presenta altri danni, i piani di coda mi sembrano ben fermi. Il velivolo non è caduto da un'altezza elevata, saranno stati 2 m o poco più.

Ditemi un po' la vostra, se avute avuto problemi simili e come avete risolto, ciaooo.
DGitale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 12:09   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
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Albero del motore piegato....
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 17, 07:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
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Prendi un motore nuovo e non pensarci più, capita.
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Vecchio 19 aprile 17, 13:10   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-11-2016
Residenza: Campobello di Mazara
Messaggi: 31
Eh mi sa di si... L'ho trovato uguale a 17 € su HK... Speriamo non succeda spesso
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Vecchio 19 aprile 17, 13:12   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
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Be potrebbe essere anche l'elica nuova che e' sbilanciata.
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Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
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Vecchio 19 aprile 17, 19:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
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In questi casi è consigliabile un modello che abbia elica posteriore spingente, eviti tutti i problemi legati all'elica, al motore ed anche all'ordinata motore.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 17, 21:53   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Se per montare la nuova elica hai dovuto allargarne il foro e lo hai fatto con un trapano, come è successo a me, il foro non sarà più centrato e l'elica vibra (anche tanto da staccare il motore dall'aereo). Lo stesso se invece il foro era più largo e non hai messo gli anelli adattatori. Se invece il foro dell'elica era perfetto questa può essere sbilanciata, lo puoi vedere infilandoci un asse di prova, appoggiandolo su due supporti e controllando se l'elica pende da una parte. Se non c'è nè scentraggio nè sbilanciamento fai girare a mano l'elica montata sul motore guardandola di fianco, se l'asse del motore è storto l'elica oscillerà avanti ed indietro.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 17, 00:03   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-11-2016
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Eh, mi sa che è l'albero... Ho smontato l'elica e ho guardato tutto attentamente, ed effettivamente è leggermente storto... Da quel che so, se la curvatura è visibile ad occhio nudo è già un problema, anche se un amico mi ha detto che si possono trovare gli alberi di ricambio. All'elica non ho fatto nessuna modifica, così come uscita dal pacco l'ho montata.

In effetti, quando un velivolo da turismo effettua un atterraggio pesante con toccata dell'elica, uno dei controlli obbligatoriamente prescritti riguarda l'albero motore, ci sta che il problema possa essere lui anche su un modello... ma mannaggia la sfiga
DGitale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 17, 08:44   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da DGitale Visualizza messaggio
Eh, mi sa che è l'albero... Ho smontato l'elica e ho guardato tutto attentamente, ed effettivamente è leggermente storto... Da quel che so, se la curvatura è visibile ad occhio nudo è già un problema, anche se un amico mi ha detto che si possono trovare gli alberi di ricambio. All'elica non ho fatto nessuna modifica, così come uscita dal pacco l'ho montata.

In effetti, quando un velivolo da turismo effettua un atterraggio pesante con toccata dell'elica, uno dei controlli obbligatoriamente prescritti riguarda l'albero motore, ci sta che il problema possa essere lui anche su un modello... ma mannaggia la sfiga
Gli alberi di ricambio di alcuni motori ci sono oppure li si può costruire tagliando e limando cacciaviti a croce ( devono essere dello stesso diametro con differenze inferiori al decimo di mm, non so quanto di preciso, giudico a mano), ma serve un'estrattore per smontarli e rimontarli.


Farlo col martello rischia di danneggiare i cuscinetti.
In ogni caso bisogna scaldare col phon il motore così il suo corpo d'alluminio si dilata più dell'acciaio dell'asse e lo sfilaggio è facilitato. Nel rimontaggio scaldo il motore e metto l'asse in congelatore per 15'.
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Ultima modifica di windsurfer : 23 aprile 17 alle ore 08:48
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Vecchio 23 aprile 17, 09:36   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Gli alberi di ricambio di alcuni motori ci sono oppure li si può costruire tagliando e limando cacciaviti a croce ( devono essere dello stesso diametro con differenze inferiori al decimo di mm, non so quanto di preciso, giudico a mano), ma serve un'estrattore per smontarli e rimontarli.


Farlo col martello rischia di danneggiare i cuscinetti.
In ogni caso bisogna scaldare col phon il motore così il suo corpo d'alluminio si dilata più dell'acciaio dell'asse e lo sfilaggio è facilitato. Nel rimontaggio scaldo il motore e metto l'asse in congelatore per 15'.
Permettimi: l'albero di ricambio deve essere esattamente dello stesso diametro, altrimenti e' punto daccapo, basta un disassamento di un decimo (invisibile ad occhio) per provocare vibrazioni.

Comunque confermo che si trovano di ricambio, anche da HK. Se poi e' da 3 mm (cosa ormai infrequente perche' tutti vanno di 3,17) si trovano nelle guide dei lettori CD, perfettamente lappati a misura, se uno ha un lettore CD da rottamare.

Per il resto, complimenti per la cura che ci metti. Io vado sempre di martello, ma curando di appoggiare il cuscinetto sulle ganasce, in modo da far contrasto.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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