| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-11-2016 Residenza: Campobello di Mazara
| Troppe vibrazioni
Salve a tutti, ho una domanda sciocca (mi scuso se dovesse essere un post clone, ma non ho trovato nulla al riguardo). Tempo fa ho fatto... cercato di far fare un voletto al mio modello, soltanto che causa un blocco della levetta del timone sul radiocomando è andato giù picchiando di muso. Ovviamente l'elica si è rovinata, ma ne prendo un'altra uguale e la monto, accendo il tutto, provo il motore e... Tutto quanto vibra in maniera, secondo me, un po' eccessiva, facendo anche un rumore poco piacevole. A cosa può essere dovuto? Spero non sia dovuto al motore, o meglio a qualche disallineamento dell'asse. Il velivolo non presenta altri danni, i piani di coda mi sembrano ben fermi. Il velivolo non è caduto da un'altezza elevata, saranno stati 2 m o poco più. Ditemi un po' la vostra, se avute avuto problemi simili e come avete risolto, ciaooo. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
|
Se per montare la nuova elica hai dovuto allargarne il foro e lo hai fatto con un trapano, come è successo a me, il foro non sarà più centrato e l'elica vibra (anche tanto da staccare il motore dall'aereo). Lo stesso se invece il foro era più largo e non hai messo gli anelli adattatori. Se invece il foro dell'elica era perfetto questa può essere sbilanciata, lo puoi vedere infilandoci un asse di prova, appoggiandolo su due supporti e controllando se l'elica pende da una parte. Se non c'è nè scentraggio nè sbilanciamento fai girare a mano l'elica montata sul motore guardandola di fianco, se l'asse del motore è storto l'elica oscillerà avanti ed indietro.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |