Discussione: Troppe vibrazioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 17, 08:44   #9 (permalink)  Top
windsurfer
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 08-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da DGitale Visualizza messaggio
Eh, mi sa che è l'albero... Ho smontato l'elica e ho guardato tutto attentamente, ed effettivamente è leggermente storto... Da quel che so, se la curvatura è visibile ad occhio nudo è già un problema, anche se un amico mi ha detto che si possono trovare gli alberi di ricambio. All'elica non ho fatto nessuna modifica, così come uscita dal pacco l'ho montata.

In effetti, quando un velivolo da turismo effettua un atterraggio pesante con toccata dell'elica, uno dei controlli obbligatoriamente prescritti riguarda l'albero motore, ci sta che il problema possa essere lui anche su un modello... ma mannaggia la sfiga
Gli alberi di ricambio di alcuni motori ci sono oppure li si può costruire tagliando e limando cacciaviti a croce ( devono essere dello stesso diametro con differenze inferiori al decimo di mm, non so quanto di preciso, giudico a mano), ma serve un'estrattore per smontarli e rimontarli.

Farlo col martello rischia di danneggiare i cuscinetti.
In ogni caso bisogna scaldare col phon il motore così il suo corpo d'alluminio si dilata più dell'acciaio dell'asse e lo sfilaggio è facilitato. Nel rimontaggio scaldo il motore e metto l'asse in congelatore per 15'.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 23 aprile 17 alle ore 08:48
windsurfer non è collegato   Rispondi citando