Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 15, 11:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
modello Prêt-à-porter

salve gente!
purtroppo causa impegni vari ed eventuali ho un po´accantonato l´aeromodellismo
non entro nel merito.
d´altro canto di quando in quando mi fermo in qualche prato o pendio e puntualmente mi dico "se avessi un modellino ora 10 minuti me li farei volentieri"

cosí mentre camminavo ieri ho iniziato a pensare, e se costruissi qualcosa sui 60-65AA tipo un trainer, con semi-ali e coda smontabili sarebbe davvero una barzelletta ficcarlo nello zaino assieme ad una radio ed una batteria
parlo di poco piú di quei modellini da lancio per bambini.

voi avete in mente qualcosa di questo tipo? la cosa che mi lascia piú perplesso é il motorino, non avendo spazio e peso per carrelli ed essendo molto esile vedo gia alberi piegati a gogo il massimo sarebbe un elica spingente sul dorso ma a quel punto la vedo dura stare bassi con le dimensioni, salvo non si faccia anche il castello smontabile.

secondo voi si puó fare?
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 15, 14:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
salve gente!
purtroppo causa impegni vari ed eventuali ho un po´accantonato l´aeromodellismo
non entro nel merito.
d´altro canto di quando in quando mi fermo in qualche prato o pendio e puntualmente mi dico "se avessi un modellino ora 10 minuti me li farei volentieri"

cosí mentre camminavo ieri ho iniziato a pensare, e se costruissi qualcosa sui 60-65AA tipo un trainer, con semi-ali e coda smontabili sarebbe davvero una barzelletta ficcarlo nello zaino assieme ad una radio ed una batteria
parlo di poco piú di quei modellini da lancio per bambini.

voi avete in mente qualcosa di questo tipo? la cosa che mi lascia piú perplesso é il motorino, non avendo spazio e peso per carrelli ed essendo molto esile vedo gia alberi piegati a gogo il massimo sarebbe un elica spingente sul dorso ma a quel punto la vedo dura stare bassi con le dimensioni, salvo non si faccia anche il castello smontabile.

secondo voi si puó fare?
Potresti fare un piccolo motoaliante, elica ripiegabile (così hai anche il vantaggio di ridurre l'ingombro nello zaino) ed atterraggio direttamente sulla fusoliera su erba...
Volo lento e tranquillo così non hai bisogno di prati o pendii enormi.... con alettoni così ci fai pure un pò di acro...

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 15, 15:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Potresti fare un piccolo motoaliante, elica ripiegabile (così hai anche il vantaggio di ridurre l'ingombro nello zaino) ed atterraggio direttamente sulla fusoliera su erba...
Volo lento e tranquillo così non hai bisogno di prati o pendii enormi.... con alettoni così ci fai pure un pò di acro...

Ciao
Andrea
vero!! avevo buttato un occhio sul guppy, ho costruito la versione grande, ridurlo della metá con le opportune modifiche non sarebbe impossibile.
con quelle dimensioni pensavo che anche l´aggancio delle ali sarebbe fattibile con una baionettina e due magneti.
avrei anche dei micro servi ma temo che non lavorino a 5v dovrei provare, ma rischio di bruciarli

pensavo che anche la coda a t sarebbe piú facile da smontare eventualmente, e anche quella con due magneti potrebbe rimanere in sede alla grande.
mi preoccupa invece il momento del motore, avevo fatto gia un biplano di quelle dimensioni, e dando gas subiva una controcoppia mostruosa e mi si buttava secco da un lato
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 15, 16:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
vero!! avevo buttato un occhio sul guppy, ho costruito la versione grande, ridurlo della metá con le opportune modifiche non sarebbe impossibile.
con quelle dimensioni pensavo che anche l´aggancio delle ali sarebbe fattibile con una baionettina e due magneti.
avrei anche dei micro servi ma temo che non lavorino a 5v dovrei provare, ma rischio di bruciarli

pensavo che anche la coda a t sarebbe piú facile da smontare eventualmente, e anche quella con due magneti potrebbe rimanere in sede alla grande.
mi preoccupa invece il momento del motore, avevo fatto gia un biplano di quelle dimensioni, e dando gas subiva una controcoppia mostruosa e mi si buttava secco da un lato
La coda a T è sicuramente la più facilmente smontabile e trasportabile...

La coppia del motore puoi gestirla con lo stick del gas no? Non dare tutto motore al lancio... tanto se l'aliante è piccolo e leggero non ti serve molta potenza... solo un lancio deciso e livellato... ed il pollice sul cabra leggero
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 11:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
La coda a T è sicuramente la più facilmente smontabile e trasportabile...

La coppia del motore puoi gestirla con lo stick del gas no? Non dare tutto motore al lancio... tanto se l'aliante è piccolo e leggero non ti serve molta potenza... solo un lancio deciso e livellato... ed il pollice sul cabra leggero
andata, finalmente un modello che mi attizza di nuovo sará dura far stare elettronica e batteria ma ci provo!

ahahah si hai ragione sono un po´violento nei comandi, ma soprattutto nel lancio mi sento molto "instabile" quindi ho la brutta abitudine di sparare su il modello quanto prima possibile a quota di sicurezza.

ad ogni modo devo procurarmi un elica pieghevole per quel motorino
ho comunque tempo nei prossimi giorni preparo i disegni
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 23:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
salve gente!
purtroppo causa impegni vari ed eventuali ho un po´accantonato l´aeromodellismo
non entro nel merito.
d´altro canto di quando in quando mi fermo in qualche prato o pendio e puntualmente mi dico "se avessi un modellino ora 10 minuti me li farei volentieri"

cosí mentre camminavo ieri ho iniziato a pensare, e se costruissi qualcosa sui 60-65AA tipo un trainer, con semi-ali e coda smontabili sarebbe davvero una barzelletta ficcarlo nello zaino assieme ad una radio ed una batteria
parlo di poco piú di quei modellini da lancio per bambini.

voi avete in mente qualcosa di questo tipo? la cosa che mi lascia piú perplesso é il motorino, non avendo spazio e peso per carrelli ed essendo molto esile vedo gia alberi piegati a gogo il massimo sarebbe un elica spingente sul dorso ma a quel punto la vedo dura stare bassi con le dimensioni, salvo non si faccia anche il castello smontabile.

secondo voi si puó fare?
Calimero? http://www.hoelleinshop.com/Models-H...=12327&p=12327
Fanno anche il kit con la fusoliera da aliante che costa una decina di euro in meno.
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 15, 08:56   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
Calimero? CALIMERO - Elektroversion (CNC-Holzbausatz) - Made in Germany! | Höllein | Electric Sailplanes | Planes | Models/Helicopters
Fanno anche il kit con la fusoliera da aliante che costa una decina di euro in meno.
no no io cercavo qualcosa di molto piú pratico, esempio, l´ala con il diedro finale, come la infili in uno zaino? sicuro la rompi, la coda a v idem.
mi son stampato il guppy in scala.
pensavo di farlo in xps pieno per poi scavarlo. questa setitmana mi metto all´opera credo.
pensavo inoltre di farlo da lancio, i modellini che ho fatto per i miei nipoti a mano salivano che era un piacere, questo peserá qualcosa in piú quindi sará acnhe piú facile da lanciare. inoltre con un po´di brezza dovrebbe andare da solo
unico neo, la radio sará piú ingombrante del modello non lo avevo considerato ahahha
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 15, 19:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
no no io cercavo qualcosa di molto piú pratico, esempio, l´ala con il diedro finale, come la infili in uno zaino? sicuro la rompi, la coda a v idem.
mi son stampato il guppy in scala.
pensavo di farlo in xps pieno per poi scavarlo. questa setitmana mi metto all´opera credo.
pensavo inoltre di farlo da lancio, i modellini che ho fatto per i miei nipoti a mano salivano che era un piacere, questo peserá qualcosa in piú quindi sará acnhe piú facile da lanciare. inoltre con un po´di brezza dovrebbe andare da solo
unico neo, la radio sará piú ingombrante del modello non lo avevo considerato ahahha
Permettimi di dissentire sulla coda a V che è la più robusta nonché la più facile da trasportare senza danni

Per renderla smontabile basta inserire su uno dei piani due tubetti di alluminio paralleli,al bordo di uscita, tagliare il pianetto e inserire due pezzettini di tondo di carbonio, hai fatto così il pianetto smontabile in cinque minuti.
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 15, 19:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Scusami ero incuriosito dal tuo metodo ma non l'ho ben capito, riesci a fare un disegnino da pubblicare?
Grazie
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 15, 19:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
no no io cercavo qualcosa di molto piú pratico, esempio, l´ala con il diedro finale, come la infili in uno zaino? sicuro la rompi, la coda a v idem.
mi son stampato il guppy in scala.
pensavo di farlo in xps pieno per poi scavarlo. questa setitmana mi metto all´opera credo.
pensavo inoltre di farlo da lancio, i modellini che ho fatto per i miei nipoti a mano salivano che era un piacere, questo peserá qualcosa in piú quindi sará acnhe piú facile da lanciare. inoltre con un po´di brezza dovrebbe andare da solo
unico neo, la radio sará piú ingombrante del modello non lo avevo considerato ahahha
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=186172
Leggi qua
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pilatus Porter PC-6 gigi_parigi Merc. Aeromodellismo 1 28 ottobre 14 19:10
Pilatus Porter serparo Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 25 09 agosto 13 01:12
Pilatus porter GiorgioTNT Aeromodellismo Aerotraino 10 08 febbraio 13 14:04
Pilatus Porter VQ GiorgioTNT Aeromodellismo Volo a Scoppio 25 23 dicembre 12 20:16
Pilatus Porter Gianka Aeromodellismo Alianti 7 04 aprile 07 15:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002