Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 11, 22:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bitman
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 124
Istruzioni montaggio motore brushless + regolatore + batteria

Salve a tutti,
ho fatto un po' di ricerche sia sul forum sia in giro per internet. Esiste tantissimo materiale sull'aeromodellismo e in effetti non è mai abbastanza . Però non sono riuscito a trovare delle istruzioni su come montare da zero un motore brushless outrunner, il regolatore e relativa batteria. E quando dico da zero parlo proprio di quando si aprono le scatole e ci si ritrovato tutti i fili in mano
Credo che non potevo trovare posto migliore per fare questa domanda se non nella sezione Principianti


grazie a tutti
__________________
^___~bitman ~___^
bitman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 08:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,allora,quando hai tutti i fili in mano,dovresti notare che dal motore escono 3 fili,dal regolatore escono da una parte 3 fili (questi vanno collegati al motore,l'ordine di attacco non importa,al massimo se poi vedi che il motore gira al contrario scamhi tra di loro due dei tre fili),dall'altra parte escono 2 fili (rosso e nero) che vanno collegati alla batteria e un cavetto a 3 fili con la spinetta uguale a quella dei servi che andra' collegata al canale della ricevente che controlla il motore.....poi dovrai probabilmente programmare il regolatore,ma quella e' un'altra storia..........
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 08:50   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Ciao,allora,quando hai tutti i fili in mano,dovresti notare che dal motore escono 3 fili,dal regolatore escono da una parte 3 fili (questi vanno collegati al motore,l'ordine di attacco non importa,al massimo se poi vedi che il motore gira al contrario scamhi tra di loro due dei tre fili),dall'altra parte escono 2 fili (rosso e nero) che vanno collegati alla batteria e un cavetto a 3 fili con la spinetta uguale a quella dei servi che andra' collegata al canale della ricevente che controlla il motore.....poi dovrai probabilmente programmare il regolatore,ma quella e' un'altra storia..........

E soprattutto NON montare l'elica finchè non avrai provato/testato/verificato che tutto sia in ordine e correttamente funzionante......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 10:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bitman
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 124
e il saldatore in tutto questo quando entra in gioco?
__________________
^___~bitman ~___^
bitman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 10:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da bitman Visualizza messaggio
e il saldatore in tutto questo quando entra in gioco?
Se hai acquistato uno di quei kit motorizzazione già completi di motore-regolatore-batteria, probabilmente non serve il saldatore perchè i vari componenti avranno già i connettori montati. Altrimenti scegli quali connettori vuoi usare e li saldi ai capi dei vari fili, poi colleghi il tutto come già spiegato...
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 11:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bitman
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Se hai acquistato uno di quei kit motorizzazione già completi di motore-regolatore-batteria, probabilmente non serve il saldatore perchè i vari componenti avranno già i connettori montati. Altrimenti scegli quali connettori vuoi usare e li saldi ai capi dei vari fili, poi colleghi il tutto come già spiegato...
Ciao.
No non sto utilizzando kit completi ma un motore jem 2836/1000 un regolatore trixx300 e batterie 2 celle 2200mAh.
Solo che leggendo altri post in cui parlano vagamente di questo argomento, avevo capito che non tutte le connessioni vanno saldate, ma alcune combinazioni sono meglio di altre.
Quindi invece adesso mi pare di capire che i fili di connessione tra motore e variatore vanno saldati e la stessa cosa vale per le connessioni tra variatore e batteria, usando però i jack specifici che si vendono a parte...
__________________
^___~bitman ~___^
bitman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 11:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Vanno saldati i connettori sui fili e opportunamente isolati (come dipende dal connettore),soprattutto quelli tra regolatore e batteria,perche' quest'ultima non va mai lasciata nel modello quando non si usa o quando la si carica (soprattutto le Lipo),mentre la connessione tra regolatore e motore potrebbe essere fatta anche saldando direttamente i fili tra loro (senza connettori) se hai problemi di spazio in fusoliera.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 11:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da bitman Visualizza messaggio
No non sto utilizzando kit completi ma un motore jem 2836/1000 un regolatore trixx300 e batterie 2 celle 2200mAh.
Solo che leggendo altri post in cui parlano vagamente di questo argomento, avevo capito che non tutte le connessioni vanno saldate, ma alcune combinazioni sono meglio di altre.
Quindi invece adesso mi pare di capire che i fili di connessione tra motore e variatore vanno saldati e la stessa cosa vale per le connessioni tra variatore e batteria, usando però i jack specifici che si vendono a parte...

Non so se ho capito bene quello che intendi nella frase che ho segnato in rosso...

I connettori non servono per saldare i fili tra loro. I vari connettori (maschio-femmina) vengono saldati ognuno ai capi dei fili per permettere il colegamento. Poi però non li devi saldare una volta uniti. Il collegamento rimane a pressione e rimovibile...
La batteria la devi poter staccare per ricaricarla...

L'unico caso può essere l'abbinamento motore regolatore, come dice pollovolante, dove o per motivi di spazio/peso, oppure perchè sei sicuro che non avrai bisogno di scollegare gli elementi, puoi fare una saldatura diretta dei fili tra loro ma in questo caso non ti servono i connettori...
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 14:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bitman
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Non so se ho capito bene quello che intendi nella frase che ho segnato in rosso...


L'unico caso può essere l'abbinamento motore regolatore, come dice pollovolante, dove o per motivi di spazio/peso, oppure perchè sei sicuro che non avrai bisogno di scollegare gli elementi, puoi fare una saldatura diretta dei fili tra loro ma in questo caso non ti servono i connettori...
si intendevo giusto i fili dei tre elementi vanno saldati sui connettori che servono per unire i vari elementi tra di loro (motore con regolatore e regolatore con batteria).
Ma i connettori che si usano tra regolatore e batteria sono gli stessi che dovrei prendere tra motore e regolatore o è meglio usarne di altri? di spazio dovrei averne....
quindi se alla fine ho capito bene dovrebbe essere tutto piuttosto semplice da fare...forse

altra domanda: ma xchè se servono i connettori non vendono per esempio le batterie con i connettori già saldati?
__________________
^___~bitman ~___^
bitman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 14:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bitman
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 124
in parte mi rispondo da solo all'ultima domanda...sui siti di vendita on line vedo che esistono vari tipi di connettore. Io credo di avere o i t-plug o gli ultra plug...non sono a casa e quindi non posso vederli bene...
questo genere di connettore va bene anche per collegare motore con regolatore?
__________________
^___~bitman ~___^
bitman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Montaggio motore brushless mancione Aeromodellismo Principianti 7 13 giugno 09 13:53
Montaggio regolatore+brushless aiuto Joso Elimodellismo Motore Elettrico 7 04 ottobre 05 13:26
cerco istruzioni regolatore brushless scorpio 12A nicthepic Aeromodellismo Volo Elettrico 0 30 agosto 05 14:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002