Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 11, 00:00   #2521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zanarkand
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Fu Gaeta (LT) Ora Genova
Messaggi: 485
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Citazione:
Originalmente inviato da ilmarkese Visualizza messaggio
ragazzi... sono esterrefatto...
di necessita' virtu'... ognuno ha trovato la sua soluzione... come vi invidio... spero di raggiungere il vostro livello

domanda a Zanarkand: ma i dadi quadrati non rischiano di uscire ?
altra questione: e' il caso di metterne uno anche prima della ruota....?

salut a todos... siete mitici !!!!
Risposte:
-no, è ben incastrato
-si, infatti l'ho messo anche prima della ruota, così non arriva a frenarsi sulla curva del tondino.

Ho fatto così (la foto è di un altro gommolo [by Guntank ], ma il sistema è lo stesso)

__________________
F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI-
Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 07:02   #2522 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Citazione:
Originalmente inviato da Max Maxi Visualizza messaggio
si , ora l'ho fatta da 3mm , e ho visto dove era la venatura. ecco le foto
Ho visto le foto e posso darti 2 piccoli consigli :

1 Il punto dove si fissa il rinvio alla squadretta deve cadere sulla cerniera , arretrando il punto di fissaggio come hai fatto tu , il comando é differenziale e nel tuo caso é maggiore a picchiare , piuttosto che a cabrare.
Vedrai che se sposti il fissaggio sul punto di cerniera diventa piu facile anche il pilotaggio.

2 Per i rinvii se usi acciaio armonico cosi piccolo cerca di guidarlo , perché non é il caso del J-bug , ma su modelli piu' veloci puo fare brutti scherzi , per rinvii di quel tipo usa gli spiedini.

Comunque complimenti e continua

Ciao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 14:37   #2523 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Max Maxi
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: Broccostella (FR)
Messaggi: 730
Invia un messaggio via MSN a Max Maxi
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Ho visto le foto e posso darti 2 piccoli consigli :

1 Il punto dove si fissa il rinvio alla squadretta deve cadere sulla cerniera , arretrando il punto di fissaggio come hai fatto tu , il comando é differenziale e nel tuo caso é maggiore a picchiare , piuttosto che a cabrare.
Vedrai che se sposti il fissaggio sul punto di cerniera diventa piu facile anche il pilotaggio.

2 Per i rinvii se usi acciaio armonico cosi piccolo cerca di guidarlo , perché non é il caso del J-bug , ma su modelli piu' veloci puo fare brutti scherzi , per rinvii di quel tipo usa gli spiedini.

Comunque complimenti e continua

Ciao IMer
ciao, allora il consiglio numero 1 non l'ho capito perche tutti i termini squadretta, rinvio ecc. non ho ancora capito quali sono.
il consiglio numero 2 l'ho capito , pero devo dirti che l'acciaio armonico che ho usato non si piega e funziona perfettamente anche quando ho provato il j-bug, perche gia ci ho volato ma ho dovuto fare dei miglioramenti. comunque penso che appena posso cambio lo spessore . da quanti mm lo compro? grazie e ciao. non ho ancora capito perche ho usato acciao armonico da 1 mm , forse avevo letto male ne build log
__________________
Mirko YouTube Ultron 3D - Mx2 v2+ by Winnermodel - Aeroplus Edge 76" - Aeroplus Edge 92" - zmr250 - HK 450 - FrSky Taranis Plus
Max Maxi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 17:43   #2524 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Aggiusto il tiro.....
Guarda la tua foto dove vedi il timone di profondita.

La squadretta è quel pezzetto di plastica attaccato alla parte mobile , dove attacchi il comando che va al servo , la bacchetta di acciaio armonico è detto rinvio.

Il punto di cerniera è in pratica dove si attacca la parte mobile alla fissa , dove si piega.

Detto in soldoni , devi mettere la parte mobile perfettamente allineata alla parte fissa , cosi posizionato , il foro dove attacchi la bacchetta di comando deve essere perfettamente sopra al punto dove le 2 parti si uniscono.

Dalla foto che vedo è troppo indietro!

Se non hai ancora capito faccio una foto.

Il problema della bacchetta , se il modello prende velocita e tu cerchi di dare comando è molto probabile che faccia da elastico specialmente se dai comando a spingere e cominci a vibrare la parte mobile , probabilmente sul J-bug non è un problema , ma se continui e ti cimenti con modelli piu' impegnativi quel comando puo essere fonte di problemi = scassare il modello , cerca di non prendere l'abitudine ad usare comandi fatti cosi.

CiaO IMer

Ultima modifica di imer.VB : 08 settembre 11 alle ore 17:50
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 18:40   #2525 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Max Maxi
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: Broccostella (FR)
Messaggi: 730
Invia un messaggio via MSN a Max Maxi
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Aggiusto il tiro.....
Guarda la tua foto dove vedi il timone di profondita.

La squadretta è quel pezzetto di plastica attaccato alla parte mobile , dove attacchi il comando che va al servo , la bacchetta di acciaio armonico è detto rinvio.

Il punto di cerniera è in pratica dove si attacca la parte mobile alla fissa , dove si piega.

Detto in soldoni , devi mettere la parte mobile perfettamente allineata alla parte fissa , cosi posizionato , il foro dove attacchi la bacchetta di comando deve essere perfettamente sopra al punto dove le 2 parti si uniscono.

Dalla foto che vedo è troppo indietro!

Se non hai ancora capito faccio una foto.

Il problema della bacchetta , se il modello prende velocita e tu cerchi di dare comando è molto probabile che faccia da elastico specialmente se dai comando a spingere e cominci a vibrare la parte mobile , probabilmente sul J-bug non è un problema , ma se continui e ti cimenti con modelli piu' impegnativi quel comando puo essere fonte di problemi = scassare il modello , cerca di non prendere l'abitudine ad usare comandi fatti cosi.

CiaO IMer
HO QUASI CAPITO. PERO UNA FOTO LA GRADIREI PER CAPIRE MEGLIO. GRAZIE
__________________
Mirko YouTube Ultron 3D - Mx2 v2+ by Winnermodel - Aeroplus Edge 76" - Aeroplus Edge 92" - zmr250 - HK 450 - FrSky Taranis Plus
Max Maxi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 09:19   #2526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilmarkese
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 47
acciaio x i rivii servo

Ciao a tutti,
il mio gommolo prosegue e io mi porto avanti anche alla luce degli ultimi post.

ho trovato un negozio che vende legno che ha una piccola parte dedicata al modellismo con tondini di acciaio di vari diametri.

per i rinvii dei servo che diametro mi consigliate perche vadano bene anche per eventuali altri arerei ?

X il parafiamma ho trovato solo compensato di noce (tra l'altro ho scoperto che i fogli di 2mm costano un botto). spero che vada bene lo stesso... ma chi vivrà vedrà
ilmarkese non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 10:09   #2527 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da ilmarkese Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
il mio gommolo prosegue e io mi porto avanti anche alla luce degli ultimi post.

ho trovato un negozio che vende legno che ha una piccola parte dedicata al modellismo con tondini di acciaio di vari diametri.

per i rinvii dei servo che diametro mi consigliate perche vadano bene anche per eventuali altri arerei ?

X il parafiamma ho trovato solo compensato di noce (tra l'altro ho scoperto che i fogli di 2mm costano un botto). spero che vada bene lo stesso... ma chi vivrà vedrà
Per il J-Bug basta acciaio da 1mm. Prendi anche quello da 1,5mm per il carrello e per fare i tiranti di modelli un pò più grandi (parliamo di modelli sotto il metro di a.a.).
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 14:13   #2528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zanarkand
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Fu Gaeta (LT) Ora Genova
Messaggi: 485
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Citazione:
Originalmente inviato da ilmarkese Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
il mio gommolo prosegue e io mi porto avanti anche alla luce degli ultimi post.

ho trovato un negozio che vende legno che ha una piccola parte dedicata al modellismo con tondini di acciaio di vari diametri.

per i rinvii dei servo che diametro mi consigliate perche vadano bene anche per eventuali altri arerei ?

X il parafiamma ho trovato solo compensato di noce (tra l'altro ho scoperto che i fogli di 2mm costano un botto). spero che vada bene lo stesso... ma chi vivrà vedrà
Cerca del compensato di pioppo, è da 3mm ma è molto duro e molto economico (una lastra la pago circa 1.50€)
__________________
F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI-
Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 14:45   #2529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilmarkese
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
Cerca del compensato di pioppo, è da 3mm ma è molto duro e molto economico (una lastra la pago circa 1.50€)
grazie... da 3mm potevo prendere quello che volevo, ma sto seguendo pari passo il progetto essendo il primo che faccio e se il boss (leggi il clone di albyone) ha detto 2mm, 2mm ho cercato.

Pensandoci bene in effetti essendo piccoli i pezzi il peso non sarebbe aumentato di molto.... mi sa che ci vorra' un po' xche' mi possa emancipare un po'... (vista l'ignoranza totale in materia)
ilmarkese non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 00:02   #2530 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilmarkese
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 47
angolo diedro

Eccomi di nuovo con un altro quesito: dal progetto sembra che il diedro dell'ala sia 1.5" (cioe' circa 4 cm) misurato in punta d'ala nella parte superiore (almeno cosi' ho inteso).

la domanda e': la misura deve essere fatta con l'ala gia' curvata o la stessa deve essere dritta ?

altra questione: la parte fissa del timone e' un po' ballerina, conviene rinforzarla con spiedini o altro (il problema e' che essendo di 3 mm lo spiedo rischia di non essere messo correttamente )

buona notte a tutti.
ilmarkese non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 18:04
Gommolo Multiplex a 10€ Ste41 Aeromodellismo Volo Elettrico 99 24 luglio 10 16:17
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 16:57
Gommolo sfiammante V2.00 Martinolupo Aeromodellismo Ventole Intubate 7 12 giugno 09 22:32
Gommolo Salva Giornata ik2nbu Aeromodellismo Alianti 23 11 luglio 08 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002